• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine seitliche Aufnahme eines Kurzhaarcollies.

Collie a pelo corto: sempre insieme a te, ovunque tu vada

Quasi tutti conoscono "Lassie", eroina di una celebre serie cinematografica, nonché splendido esemplare di Collie a pelo lungo. Meno conosciuta è invece la variante a pelo corto, anch'essa di origine scozzese. Questo cane da pastore a pelo liscio possiede tutte le caratteristiche che si possono desiderare da un cane da compagnia per una famiglia: è amichevole nei confronti delle persone, vivace e, allo stesso tempo, empatico, con tanta voglia di compiacere il padrone, un manto semplice da pulire e tantissima grazia.

Loading...

Il Collie a pelo corto, un cane britannico sempre più raro

Il Collie a pelo corto ha origine nelle Lowlands scozzesi. Diversamente dalle Highlands, il clima, più gradevole e mite, era fin troppo caldo per il Collie a pelo lungo, che godeva altrimenti di grande popolarità. Fu così che, attraverso un processo di selezione all’interno degli allevamenti, si ottenne una razza di cane da pastore a pelo corto, utilizzata poi per molti anni nell’allevamento di ovini. Negli ultimi decenni, entrambe le razze di Collie si sono evolute da cane da lavoro ad animale da compagnia. Il Collie a pelo corto, chiamato anche Smooth Collie in inglese, si vede raramente oggigiorno, nonostante la sua bellezza e il suo splendido carattere.

Il carattere del Collie a pelo corto

Il Collie a pelo corto ha un carattere perfettamente equilibrato. È considerato più calmo, più tranquillo e meno serio rispetto ad altre razze di cani da pastore. I collie sono cani molto intelligenti e predisposti all’apprendimento, che si legano profondamente al loro padrone. La maggior parte non ama rimanere da sola, né ricevere visitatori in casa. Gli esemplari di questa razza possono abbaiare in modo persistente e segnalare in anticipo l’arrivo di altre persone; in presenza di estranei, mantengono solitamente la distanza con diffidenza. Chi riceve spesso visite o viaggia molto, quindi, farebbe bene a familiarizzare l’animale con queste situazioni fin dall’inizio, specialmente nel caso di una famiglia con bambini. I collie amano i bambini e sono fantastici compagni di gioco: con un po’ di pratica, dovrebbero abituarsi senza problemi a ricevere regolarmente visite anche da altri bambini.

Educazione e addestramento del Collie a pelo corto

Come per tutti i cani giovani, anche per questa razza l’addestramento di base deve iniziare al momento dell’arrivo. Grazie all’elevata cooperatività e alla profonda fiducia che questo cane nutre nelle persone, fare attività insieme a un Collie a pelo corto si rivelerà un vero piacere. Per quanto concerne l’attività bisogna dire che, a differenza di molte altre razze di cani, il Collie a pelo corto non ha necessariamente bisogno di avere un compito preciso, come la caccia, lo sport per cani o il lavoro da pastore. Gli basta poter partecipare sempre e ovunque a ciò che fa il padrone, passeggiare per qualche ora al giorno e, naturalmente, essere coccolato il resto del tempo.

 

Ciò non vuol dire che gli esemplari di questa razza siano noiosi o pigri: infatti, il Collie a pelo corto, facile da addestrare e amante della corsa, è ideale anche per chi cerca un compagno atletico per fare jogging, ciclismo o equitazione. Anche negli sport per cani come l’agility, il flyball o la dog dance, questi cani intelligenti e allegri se la cavano benissimo. Il Collie a pelo corto è versatile, aperto e non esigente, perfetto per le famiglie.

Cura del Collie a pelo corto

A parte la spazzolatura regolare e il controllo di orecchie, denti e artigli, non è necessario alcun intervento speciale per la cura del Collie a pelo corto. Nel corso dell’anno i Collie perdono solitamente poco pelo, ad eccezione del periodo della muta, in primavera e autunno, durante cui ne perdono di più e hanno quindi bisogno di essere spazzolati con maggiore attenzione. Gli esemplari di Collie a pelo corto possono vivere fino a 15 anni.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Collie a pelo corto!

Ai prodotti per cani

Eine Aufnahme eines Kurzhaarcollies.

Scheda informativa Collie a pelo corto

  • Razza
    Collie a pelo corto
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    cane da pastore
  • Dimensioni
    al garrese 51-61 cm
  • Peso
    18-29 kg
  • Conformazione
    zampe lunghe, snella e ben muscolosa
  • Occhi
    marrone scuro o blu, a mandorla e con uno sguardo amichevole
  • Orecchie
    piuttosto piccole, erette e spesso con l'estremità piegata
  • Pelo e colore
    manto morbido e folto con sottopelo; tre colori principali: tricolore, marrone-bianco e merle
  • Caratteristiche
    linee di riproduzione con pelo leggermente diverso, dal carattere molto simile al Collie a pelo lungo
  • Carattere
    molto intelligente, predisposto all'apprendimento, empatico, versatile e giocherellone
  • Cura
    molto facile da pulire (spazzolare, pulire artigli e orecchie)
  • Salute
    predisposizione a epilessia, malattie oculari, neurologiche e delle articolazioni

Trova i prodotti giusti per il tuo Collie a pelo corto

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti