• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Cocker Spaniel liegt auf dem Boden.

Cocker spaniel inglese: un cane da fiuto dotato di charme

Impertinente, talvolta un po’ cocciuto ma decisamente affettuoso: questo cane insulare dal temperamento allegro conquista i cuori in un batter d’occhio. Il cocker spaniel inglese si adatta facilmente, è gentile e giocoso. Non c’è da stupirsi che si trovi da molti anni nelle top ten dei cani di razza in Germania. Chi può dirlo? Forse anche voi vi innamorerete di questo esuberante ammaliatore, sempre di buon umore e con la coda in movimento senza posa.

Loading...

Passione per il fiuto e istinto di gioco

Documenti datati al XIV secolo lasciano intuire che un primo abbozzo di cane da caccia già fosse presente e che perciò il cocker spaniel inglese va annoverato tra le più antiche razze dello spaniel. Anche nelle opere di Shakespeare, vengono nominati gli spaniel. Si distingueva tra field spaniel e la variante più piccola di cocking o cocker spaniel. Nel XIX Nel XIX secolo inizia la carriera del moderno cocker spaniel inglese negli ambienti dei cacciatori britannici. Come cane da fiuto, questo cane agile andava alla ricerca nel sottobosco di volatili e selvaggina di piccole dimensioni conducendo le prede proprio davanti all’aria di tiro dei suoi proprietari. Nel 1885 fu fondato il primo club degli spaniel e fu definito lo standard di razza. Dalla metà degli anni ‘40, il cocker spaniel inglese è riconosciuto come razza a sé stante ed è molto richiesto come cane di utilità e come cane antidroga.

Carattere del cocker spaniel inglese

Per quanto riguarda il carattere, il cocker spaniel inglese si può dire rappresenti un cane domestico non complicato e con buone capacità di socializzazione. È dolce e coccolone, ama giocare e scorrazzare qua e là. La sua natura gioiosa risulta contagiosa, ma gli capita di essere un po’ testardo. Si dimostra molto affettuoso nei confronti di chi conosce bene, ma anche con gli estranei riesce a stringere amicizia abbastanza velocemente e non tende alla diffidenza. Il cocker spaniel inglese ama molto abbaiare, attitudine dovuta al suo passato di cane conduttore e da fiuto, fatto che va ovviamente considerato se si vive in una casa plurifamiliare con pareti sottili.

Addestramento e allevamento del cocker spaniel inglese

Un occasionale accenno di cocciutaggine si può correggere con un allevamento rigoroso e facendo leva sulla debolezza del cocker spaniel inglese per i bocconcini. Così, il cane imparerà molto velocemente che non vale la pena di mettere i piedi, anzi le zampe, in testa a chi lo circonda. Collaborerà con entusiasmo quando lo stimolerete con esercizi mentali e compiti volti a svilupparne il fiuto sensibile. Grazie alla sua agilità e al suo temperamento vivace, il cocker spaniel inglese si trasformerà in un perfetto compagno per il vostro tempo libero sia quando fate jogging, andate in bicicletta e in molte altre attività all’aria aperta.

 

Il cocker ama moltissimo i giochi da riporto e partecipa con grande energia allo sport Agility e al nuoto. Con sufficiente movimento all’aperto, il cane si presta anche a una vita in casa senza giardino.

 

Ein Cocker Spaniel läuft über eine Wiese.

Cura del cocker spaniel inglese

Per la cura del pelo bisogna prevedere una spazzolatura giornaliera e una visita presso un toelettatore professionista per la tosatura ogni due mesi. Soprattutto le zone attorno alle orecchie pendule devono essere pulite accuratamente per evitare infiammazioni e per scoprire in tempo corpi estranei come le graminacee. I cocker spaniel non rinunciano mai a un boccone extra. Assicuratevi che il vostro cane non aumenti eccessivamente di peso. Oltre al sovrappeso, altre debolezze sanitarie sono costituite dalla sporadica formazione di tumori e da disturbi di equilibrio, la cosiddetta sindrome vestibolare congenita. La sindrome dell’aggressività impulsiva, invece, una tendenza all’aggressione spontanea causata probabilmente da un difetto genetico, risulta relativamente rara. L’aspettativa di vita di un cocker spaniel inglese varia molto attestandosi tra i 10 e i 17 anni.

I migliori prodotti per il vostro cocker spaniel inglese sono qui!

Ai prodotti per cani

Ein Cocker Spaniel liegt am Strand.

Scheda informativa cocker spaniel inglese

  • Razza
    cocker spaniel inglese
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    cane da fiuto, riporto e acqua
  • Dimensioni
    al garrese 39-41 cm (maschio), 38-39 cm (femmina)
  • Peso
    12,5-14,5 kg
  • Conformazione
    compatto, taglia media, dorso leggermente in discesa, torace basso, zampe forti e grandi, coda all’altezza della schiena
  • Occhi
    grandi, non sporgenti, scuri con uno sguardo dolce e sveglio
  • Orecchie
    lunghe e pendule
  • Pelo e colore
    aderente, morbido, folto e setoso, orecchie, pancia e coda piumate; nero, rosso, marrone con varianti
  • Caratteristiche
    prestazioni da fiuto oltre la media
  • Carattere
    coccolone, giocoso, fedele, vivace
  • Cura
    spazzolare e pettinare ogni giorno; nelle zone a pelo lungo tosatura ogni due mesi
  • Salute
    tendenza allo sviluppo di tumori, sindrome vestibolare (disturbi di equilibrio combinato con la sordità), frequenti malattie agli occhi, ad es. distacco di retina, allergie, otite, raramente aggressione spontanea da cocker

I migliori prodotti per il vostro Cocker Spaniel inglese sono qui!

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti