• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Chow Chow Hund mit einer Löwenmähne

Chow-Chow: il dignitoso “cane leone” dalla lingua blu

Questa razza di cane ha una lunga storia e sembra proprio orgogliosa di averla. Tranquillità e tenacia, ma anche fedeltà e vigilanza determinano l’essenza del Chow-Chow. Ha bisogno di un movimento molto leggero e preferisce legarsi a una sola persona.

Loading...

Radici asiatiche

Il Chow-Chow è una delle razze di cani più antiche al mondo, originaria dell’Asia. Tuttavia, non è stato ancora possibile chiarire con certezza se provenisse dalla Cina o dalla Manciuria. Le più antiche rappresentazioni pittoriche e figurative della razza risalgono al periodo della dinastia cinese Han (206-220 a.C.). Il Chow-Chow era probabilmente il cane preferito dell’imperatore cinese.

 

In Europa, il quattrozampe dal pelo lussureggiante arrivò verso la fine del XVIII secolo, secolo; ma fu conosciuto solo negli anni ’20 del XX secolo con il nome di “cane cantonese”, perché i suoi antenati provenivano da Canton.

Carattere del Chow-Chow

Il Chow-Chow è caratterizzato da un carattere molto particolare: È orgoglioso e trasuda una calma quasi stoica. È fedele al suo padrone, senza sottomettersi. Con gli sconosciuti, invece, mostra timore e spesso anche rifiuto. Grazie alla sua vigilanza, è un ottimo cane da guardia.

 

Il Chow-Chow ama rilassarsi e viene considerato poco giocoso. I trucchi per cani o i giochi da riporto non sono per lui. Per questo motivo non è un compagno di gioco adatto per i bambini.

Educazione e allevamento del Chow-Chow

Il Chow-Chow ha la sua testa: dovreste sempre rispettarlo, ma anche mostrargli chi prende le decisioni in ultima analisi attraverso un’educazione costante e amorevole. Una buona socializzazione con esseri umani e simili è molto importante per questa razza di cane, perché i cani timidi restano sempre diffidenti nei confronti degli estranei.

 

Il cane con la “testa di leone” si lega volentieri a una persona, al massimo due. Quello che non gli piace è il trambusto e la frenesia. Oltre ad accompagnarti quando fate jogging e andate in bicicletta, ama fare lunghe passeggiate più tranquille, dove può seguire il suo naso in tutta tranquillità. La maggior parte di cani di questa razza non ama molto nemmeno con gli sport per cani.

 

Il Chow-Chow ha anche un forte impulso per la caccia. Per questo motivo il tuo amico a quattro zampe dovrebbe correre senza guinzaglio solo se è davvero ben addestrato.

 

Eine Nahaufnahme eines Chow Chow.

Chow-Chow

Per evitare che il pelo denso si infeltrisca, spazzolate il vostro Chow-Chow ogni giorno. Concentratevi in particolare sul pelo dietro le orecchie e sul collare, perché i peli si infeltriscono molto facilmente.

Caratteristiche del Chow-Chow

Il Chow-Chow è vulnerabile alle malattie della pelle e degli occhi. I problemi sono soprattutto dovuti alle numerose pieghe cutanee sul collo, che si infiammano facilmente e devono quindi essere controllate e pulite regolarmente. Negli ultimi anni, gli allevatori hanno iniziato a pensare in modo diverso: si può osservare una tendenza verso cani più leggeri e meno rugosi. Gli indirizzi degli allevatori affidabili sono disponibili presso il Chow-Chow Club in Germania e. V. o presso l’associazione no-profit Allgemeinen Chow-Chow-Club e. V. (ACC), l’associazione di ricettività più antica per la razza canina.

I migliori prodotti per il vostro Chow-Chow sono qui!

Ai prodotti per cani

Ein Chow Chow.

Scheda informativa Chow chow

  • Razza
    Chow chow
  • Origine
    Cina
  • Classificazione
    Cane da guardia e assistenza
  • Dimensioni
    da 48 a 56 cm al garrese (maschio), da 46 a 51 cm al garrese (femmina)
  • Peso
    20-32 kg
  • Conformazione
    corto e compatto
  • Occhi
    occhi ovali scuri
  • Orecchie
    piccole orecchie dritte, molto distanziate
  • Pelo e colore
    due varietà: a pelo lungo e a pelo corto; colori: nero, rosso, bianco, blu, marrone rossiccio, crema, criniera fitta o collare di pelliccia intorno al collo
  • Caratteristiche
    lingua blu
  • Carattere
    vigile, caparbio, calmo, fedele
  • Cura
    spazzolare quotidianamente e controllare regolarmente le pieghe della pelle del collo
  • Salute
    tendenza a malattie della pelle e degli occhi

Trovate i prodotti giusti per il vostro Chow-Chow

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti