• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Nahaufnahme eines Chihuahua.

Chihuahua: un cane piccolo con grande ego

Piccolo, ma tosto! Il chihuahua messicano è la razza di cane più piccola al mondo. Il Chihuahua ha un’altezza delle spalle compresa tra 15 e 35 cm. Con un peso massimo di 3 chili, il Chihuahua è portatile. Tuttavia, i chihuahua non sono adatti a essere trasportati in borsa: proprio come ci si aspetterebbe dal suo temperamento latino, questo cane in miniatura ama l'azione!

Loading...

Provenienza misteriosa

Il Chihuahua nasce dalla nebbia del passato. L’allevamento di cani molto piccoli come animali da sacrificio e da mangiare deve essere già presente nell’epoca tolteca, un’alta cultura dell’America centrale con periodo di fioritura tra il 10° e il 12° secolo. Un’altra teoria è la teoria che si ipotizza provenire dalla cultura azteca antica o dall’antico Egitto. Molto più tardi, i discendenti della popolazione messicana nella provincia di Chihuahua vendevano piccoli cuccioli ai turisti. Il Winzling è arrivato negli Stati Uniti e ha iniziato la sua carriera qui, fin dal 1905 come cane di razza. Si distingue il tipo Derry a gamba lunga e il tipo Cobby più forte. Entrambi i tipi si presentano sia come varianti a pelo lungo che a pelo corto.

Carattere del chihuahua

Il piccolo accostamento di temperamenti è giocoso e divertente per le persone. Il Chihuahua sa come mettersi in primo piano quando non si sente sufficientemente rispettato. Il carattere del Chihuahua è socievole e avventuroso. Ha un comportamento di branco molto forte e si sente a suo agio con i suoi simili. Per carattere ha una certa sovrastima di sé che dimostra nel comportamento verso gli altri cani, secondo il motto: Chi è piccolo ha comunque fegato! Tuttavia, ci sono differenze nel carattere. Mentre gli esemplari a pelo lungo sono più delicati e versatili, i Chihuahua a pelo corto spesso si comportano in modo energico e tentano di assumere la posizione di leader.

Addestramento e allevamento del chihuahua

Il Chihuahua è minuscolo, ma è un cane normale da prendere sul serio. Il piccolo quattrozampe non è diverso dai più grandi per i suoi comportamenti e le sue esigenze. La sua decorazione richiede comunque un tocco di delicatezza: fare attenzione a non danneggiare il piccolo a causa di impugnature troppo strette o calci accidentali in folle. Per prevenire le lesioni, è preferibile utilizzare una pettorina piuttosto che un collare. Il Chihuahua ha bisogno di attenzione: se non è abbastanza, reagisce con gelosia. La sua natura vivace rende questa piccola palla di energia un compagno ideale, se potete offrirgli lunghe uscite e un eccitante intrattenimento per cani. Gli abitanti della città hanno comunque a disposizione la versione più piccola. Il Chihuahua si sente a suo agio anche in casa, a condizione che non debba correre né giocare. Il Chihuahua è praticamente instancabile all’aperto, impara volentieri e, nonostante la sua altezza, è adatto anche per le attività sportive in stile Agility.

 

Ein Chihuahua sitzt auf einer Box.

Cura del chihuahua

Un Chihuahua si gode il programma di cura completo. Il suo pelo setoso dovrebbe essere spazzolato regolarmente e il vostro cane dovrebbe concedersi il benessere in questa occasione. Una spazzola morbida per bambini è ideale per il pelo delicato. Per proteggere il vostro Chihuahua dal freddo e dall’umidità, coprilo con un cappotto per cani. Prestare attenzione anche agli occhi che tendono a lacrimare. Idealmente, il veterinario di vostra scelta ha esperienza con i cani di piccola taglia. Il Chihuahua tende a causare problemi agli occhi grandi e al tartaro. Offrigli regolarmente articoli da masticare per la cura dentale. L’aspettativa di vita del Chihuahua è di circa 16 anni e di solito anche di più se l’animale è più grande.

Scoprite i migliori prodotti per il vostro Chihuahua!

Ai prodotti per cani

Ein Chihuahua liegt auf einem Stuhl.

Scheda informativa chihuahua

  • Razza
    chihuahua
  • Origine
    Messico
  • Classificazione
    cane da compagnia e da accompagnamento
  • Dimensioni
    15-25 cm al garrese, in alcuni casi fino ai 35 cm
  • Peso
    1,5-3 kg
  • Conformazione
    minuto, testa a forma di mela con muso appuntito, coda piegata
  • Occhi
    fuori proporzione, grandi, rotondi
  • Orecchie
    ben aperte raddrizzate
  • Pelo e colore
    versioni a pelo lungo e a pelo corto con poco sottopelo, morbido e setoso
  • Caratteristiche
    prende freddo velocemente; si raccomanda una copertina per le coccole nella cuccia
  • Carattere
    vivace, attento, coccolone, tende ad ingelosirsi e sovrastimarsi
  • Cura
    spazzolare regolarmente, fare il bagno ogni sei mesi
  • Salute
    difficoltà nella deglutizione, ipoglicemia, irritazioni oculari, spostamento della rotula e problemi dentali

Trovate i prodotti giusti per il vostro Chihuahua

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti