• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Großer brauner Chesapeake Bay Retriever Hund steht auf einer Wiese

Chesapeake Bay Retriever, un amante dell'acqua!

Il Chesapeake Bay Retriever, soprannominato "Chessie", è un cane versatile da lavoro e da compagnia. Ha due grandi passioni: l'acqua e giocare con i bambini. Inoltre, è un cane da caccia molto diligente e con una grande capacità di apprendimento. Vigile e fedele, è un animale da compagnia ideale per le persone e le famiglie attive che possono offrirgli numerose attività e possibilità di svago.

Loading...

La storia del Chesapeake Bay Retriever

Pare che nel 1807, nella baia di Chesapeake, sulla costa orientale del Nord America, si fosse arenata una nave inglese su cui si trovavano due cuccioli di cane: Sailor, un maschio di colore rosso, e Canton, una femmina di colore nero. Avevano un aspetto simile al Terranova, ma probabilmente erano nati da razze diverse di Retriever e Spaniel.

 

Entrambi i cani riscossero parecchio successo grazie alle loro capacità di caccia, segnando così l’inizio dell’allevamento del Chesapeake Bay Retriever. Il pelo di questi possenti cani è quasi impermeabile e tiene così tanto caldo che, quando vanno a caccia, non si fanno problemi a tuffarsi anche nell’acqua ghiacciata. Oggi, il Chessie è allevato in molti paesi come cane da caccia e da compagnia.

Carattere del Chesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever è un cane intelligente, attivo e giocherellone, che costruisce un legame molto forte con le persone. Soprattutto quando gioca con i bambini, questo cane vivace è nel suo elemento. Dato che hanno una pubertà relativamente tardiva, però, questi cani possono essere piuttosto impetuosi in età giovane, il che può rendere la convivenza con i bambini piccoli abbastanza impegnativa.

 

Rispetto ad altri tipi di Retriever, il Chessie è un instancabile corridore dalla determinazione ferrea. Ha bisogno di svolgere tante attività che gli consentano di sfogarsi fisicamente e mentalmente. Pur essendo collaborativo, non è facile da addestrare, perché tende a mettere in discussione i comandi del padrone e a testare i suoi limiti. Una buona socializzazione e un addestramento costante sono essenziali per controllare il suo impulso di guardia, protezione e caccia da adulto.

Educazione e addestramento del Chesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever non ama vivere in piccoli appartamenti di città, a meno che non trascorra la maggior parte della giornata fuori e torni a casa soltanto per dormire. Per questa razza di cane molto attiva sarebbe più indicato avere una casa con giardino in un ambiente tranquillo con molti percorsi per camminare. Il Chessie è un cane vigile e attento che, se tenuto in un condominio affollato, può abbaiare in misura esagerata, soprattutto se viene lasciato spesso da solo.

 

Quando il Chesapeake Bay Retriever si annoia, cercherà di svagarsi in modo creativo: buche in giardino, mobili rovinati, scarpe masticate o altre idee del genere possono essere il risultato di un allenamento insufficiente. Per evitare questi problemi, è importante intrattenere il cane in maniera adeguata: ad esempio, puoi nascondere dei bocconcini in giardino, provare con il mantrailing o stimolare la sua mente con un gioco da riporto. I giochi di ricerca su terra e in acqua sono particolarmente indicati e aiuteranno a sviluppare il senso di orgoglio del cane.

Cura del Chesapeake Bay Retriever

Per quanto concerne la cura, il Chesapeake Bay Retriever non ha particolari esigenze. Non è provvisto di sottopelo, ma presenta una pelliccia di copertura molto folta e riccia che respinge la sporcizia. Basterà spazzolarlo una o due volte alla settimana, soprattutto in primavera e in autunno, quando perde parecchio pelo.

Caratteristiche del Chesapeake Bay Retriever

Questa razza amante dell’acqua è considerata di solito abbastanza resistente, ma può sviluppare comunque alcune malattie ereditarie, che vanno prevenute attraverso l’allevamento. La soluzione migliore è rivolgersi all’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana), che può fornirti un elenco dei membri approvati. Un esemplare in salute può vivere dai 10 a 13 anni, a patto che riceva le cure giuste.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Chesapeake Bay Retriever!

Ai prodotti per cani

Ein Chesapeaker Bay Retriever steht im Wasser

Scheda informativa Chesapeake Bay Retriever

  • Razza
    Chesapeake Bay Retriever
  • Origine
    Stati Uniti
  • Classificazione
    cane da riporto
  • Dimensioni
    al garrese 53-66 cm
  • Peso
    25-37 kg
  • Conformazione
    forte, rettangolare e muscolosa
  • Occhi
    di media grandezza e di colore chiaro
  • Orecchie
    piccole, vicine alla testa
  • Pelo e colore
    pelo riccio e duro, diverse tonalità di marrone
  • Caratteristiche
    esigente in termini di addestramento e allenamento
  • Carattere
    amante dell'acqua, dei bambini e del movimento, intelligente
  • Salute
    predisposizione ad alcune malattie ereditarie delle articolazioni e degli occhi

Trova i prodotti giusti per il tuo Chesapeake Bay Retriever

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti