• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Cavapoo rennt über eine Wiese

Cavapoo: un adorabile cagnolino che sembra un peluche

Il Cavapoo, noto anche come Cavoodle, nasce dall'incrocio tra barboncino o barboncino nano e Cavalier King Charles Spaniel. Dato che entrambe le razze si distinguono per la grande socievolezza e la gioia di muoversi, anche il Cavapoo è un cane amichevole, attivo e amorevole, adatto alla compagnia e alla vita in famiglia. Si tratta oggi di uno dei cani meticci più amati.

Loading...

I geni del barboncino

Le persone che soffrono di allergie ai cani tendono a reagire soprattutto ai peli dell’animale, a volte anche alla saliva; la particolare struttura del pelo del barboncino, però, impedisce che le persone allergiche (molte, ma non tutte!) abbiano reazioni. Al fine di sviluppare altri cani con questo tipo di pelo, gli allevatori di tutto il mondo hanno cominciato a incrociare il barboncino con altre razze. I nomi di questi meticci terminano solitamente con “poo” o “doodle”, proprio come il Cavapoo. Si tratta quasi sempre di discendenti diretti di genitori di razza pura, mentre è raro imbattersi in esemplari di generazioni successive.

 

 

Il carattere del Cavapoo

Il Cavapoo ha le caratteristiche di entrambi i genitori. Non è possibile prevedere quale dei due genitori sarà dominante, quindi i cuccioli di Cavapoo riservano sempre delle piccole sorprese. Il barboncino è considerato altamente intelligente, molto collaborativo e un po’ impaziente. Ha una forte propensione al movimento e ama essere occupato. Il Cavalier King Charles Spaniel, invece, è un po’ più tranquillo, molto allegro e sensibile. Dall’incrocio di entrambe le razze nascono spesso cani amichevoli e intelligenti, che si adattano perfettamente alla vita dei loro proprietari. Potrai divertirti con il tuo tesoro nell’eseguire attività di tutti i tipi: una sessione di gioco in giardino, una lunga passeggiata o una coccola sul divano. Il Cavapoo è un compagno tranquillo per tutta la famiglia; tuttavia, se la socializzazione e l’educazione vengono meno, questi meticci possono diventare iperattivi e abbaiare eccessivamente, poiché non amano affatto la solitudine.

 

 

Educazione e addestramento del Cavapoo

Quando si incrociano direttamente due razze, non è mai possibile prevedere esattamente in che modo si svilupperanno i cuccioli. Le famiglie che ricercano esemplari il cui pelo sia adatto a chi soffre di allergie devono prestare molta attenzione quando acquistano un Cavapoo, poiché questi cani possono sviluppare entrambi i tipi di pelo o una miscela di essi. Il Cavapoo è un cane da compagnia sempre di buon umore che, grazie alle sue dimensioni e alla morbida pelliccia, è ben accolto praticamente ovunque. È ideale per la vita in un appartamento di città o per una famiglia con bambini piccoli, a condizione che venga abituato alla socializzazione e che sia educato e intrattenuto a dovere. Assicurati che il tuo piccolo abbia un luogo sicuro dove possa sempre ritirarsi per dormire in tutta tranquillità: il riposo è per lui particolarmente importante perché entrambe le razze tendono ad “andare su di giri”, diventando poi difficili da calmare.

 

 

Cura del Cavapoo

Anche per quanto riguarda il pelo, il Cavapoo può riservare delle sorprese: è possibile stabilire la struttura finale del pelo adulto soltanto una volta che è avvenuta la muta del pelo da cucciolo. Saranno ad ogni modo necessarie una cura speciale e visite regolari dal toelettatore. Quanto più lungo è il pelo, tanto più importante sarà liberare il cane ogni giorno da fili d’erba, bastoncini e altri piccoli oggetti e spazzolarlo con cura. Le orecchie necessitano di cure speciali perché, se otturate dai peli, possono infiammarsi.

 

 

Peculiarità del Cavapoo

Il Cavalier King Charles Spaniel è noto per le sue malattie ereditarie e per le conseguenze dell’allevamento eccessivo. Tali disturbi risultano meno comuni grazie all’incrocio con i geni del barboncino, tuttavia, è importante accertarsi che il cucciolo sia stato allevato correttamente e che i genitori siano stati sottoposti a test genetici, in modo che il Cavapoo possa raggiungere senza problemi anche i 15 anni di età.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Cavapoo!

Ai prodotti per cani

 

Ein Cavapoo sitzt auf dem Sofa

Scheda informativa Cavapoo

  • Razza
    Cavapoo
  • Origine
    Stati Uniti (ora allevati in tutto il mondo)
  • Classificazione
    cane da compagnia (entrambi i genitori)
  • Dimensioni
    al garrese 30-45 cm
  • Peso
    5-10 kg
  • Conformazione
    le zampe possono essere molto corte o molto lunghe, robuste o snelle
  • Occhi
    scuro e medio
  • Orecchie
    orecchie pendenti, pelo spesso e rigido
  • Pelo e colore
    da minuscoli ricci a lunghe onde; ampia gamma di colori: nero, bianco, oro, marrone rossiccio e macchie a due o a tre colori
  • Caratteristiche
    di indole più tranquilla rispetto al popolare Cockapoo
  • Carattere
    adorabile, allegro, giocoso e docile
  • Cura
    spazzolare regolarmente e controllare le orecchie e gli artigli; utilizzare forbici da toelettatore per cani
  • Salute
    predisposizione ad alcune malattie ereditarie

Trova i prodotti giusti per il tuo Cavapoo

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti