• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Nahaufnahme eines Bernhardtiners.

Il Cane di San Bernardo: gigante fedele al cuore

Con una botte di grappa al collo, che combatte coraggiosamente sulla neve, è l'immagine che molti hanno in mente quando pensano al Cane di San Bernardo. Infatti, questa imponente razza di cane nelle Alpi è stata usata per molto tempo nella ricerca di vittime di valanghe, con grande successo. Oggi, Cane di San Bernardo è considerato un cane di famiglia. Non c'è da meravigliarsi, perché il dolce gigante è pacifico, equilibrato e amato dai bambini.

Loading...

Un caneo di salvataggio affidabile dalle Alpi

La casa del Cane di San Bernardo è nelle montagne, più precisamente nelle Alpi. Qui, i potenti cani da contadino e da pastore erano molto diffusi fin dal primo Medioevo. Nel XVII secolo, i cani da montagna vivevano nel Colle del Gran San Bernardo presso i monaci, che avevano costruito un ospizio a 2.469 metri di altezza. I monaci usavano i loro cani per cercare persone scomparse e sepolte nella neve. Un eroe nazionale svizzero è il Cane di San Bernardo Barry, che all’inizio del XIX secolo deve aver salvato più di 40 persone. Nel 1887, il Cane di San Bernardo venne ufficialmente riconosciuto come razza svizzera.

Il carattere del Cane di San Bernardo

Tranquilli ed equilibrati, così si potrebbe descrivere la nautra del cane nazionale svizzero. Difficilmente, i Cani di San Bernardo perdono la calma: Hanno molta pazienzasoprattutto con i bambini – e sono incredibilmente pacifici. Ciononostante, sono vigili e caratterizzati da un forte istinto di protezione. Idealmente, vivono in famiglia in una grande proprietà che possono sorvegliare. I fedeli compagni si allontanano malvolentieri dal loro “branco” e hanno bisogno di un contatto costante con le loro persone di riferimento. Per questo motivo, i Cani di San Bernardo non non sono cani da recinto.

Addestramento e allevamento del Cane di San Bernardo

I Cani di San Bernardo sono molto cocciuti fin dalla nascita. Devono essere addestrati con coerenza e con una forte guida. I cuccioli sono molto vivaci e giocherelloni, hanno bisogno di ordini chiari, da piccoli. Come padrone di un Cane di San Bernardo, è importante ricordare che questa razza è più forte di quella umana solo per il suo peso enorme. Le dimensioni fino a 90 cm devono essere gestite nella vita quotidiana. Il gigante ha bisogno di molta libertà di movimento e non è felice in un appartamento nel cuore della città. Grazie al pelo spesso, si sente più a suo agio a temperature miti. Se sale il termometro, si ritira in un luogo fresco e ombreggiato. Nella neve, invece, il Cane di San Bernardo si trova nel suo elemento e si muove a pieno ritmo.  Come cani da soccorso, i Cani di San Bernardo non vengono più utilizzati a causa delle loro dimensioni. Essi, invece, contribuiscono in modo prezioso come cani da terapia in molti campi.

Cura del Cane di San Bernardo

Il pelo morbido e lucido del Cane di San Bernardo può essere spazzolato facilmente. Durante la muta, dovresti prendertene cura quotidianamente.

Salute del Bernardo

Le eccessive dimensioni e l’elevato peso associato possono causare ai Cani di San Bernardo problemi di salute, come la displasia dell’anca (HD). Pertanto, per questa razza non è consigliabile avere una casa con molte scale. Gli allevatori di Cani di San Bernardo conoscono il problema dell’HD e, negli ultimi anni, prestano maggiore attenzione. Ciò ha portato a una riduzione della displasia nei cani.

I migliori prodotti per il tuo Cane di San Bernardo sono qui!

Ai prodotti per cani

Ein Bernhardiner sitzt in einen Park

Scheda informativa Cane di San Bernardo

  • Razza
    Cane di San Bernardo
  • Origine
    Svizzera
  • Classificazione
    Cane da accompagnamento/guardia/fattoria
  • Dimensioni
    Maschio: altezza al garrese da 70 a 90 cm, femmina: altezza al garrese da 65 a 80 cm
  • Peso
    64-120 kg
  • Conformazione
    energico, muscoloso
  • Occhi
    da marrone scuro a nocciola
  • Orecchie
    Orecchie lunghe cadenti a forma di triangolo
  • Pelo e colore
    due varietà, pelo corto (pelo semiduro) e pelo lungo, colore di base bianco con grandi macchie di colore rosso-marrone
  • Caratteristiche
    forte istinto di protezione
  • Carattere
    pacifico, equilibrato, vigile, affettuoso, amato dai bambini
  • Cura
    Cura regolare del pelo

Trova i prodotti giusti per il tuo Cane di San Bernardo

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti