• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Pharaonenhund liegt im Schnee

Cane dei faraoni - sprinter agile dal carattere amichevole

Il suo aspetto grazioso ricorda le rappresentazioni di Anubi dell’antico Egitto, il suo forte desiderio di muoversi e i suoi sensi acuti lo completano perfettamente: Il raro cane dei faraoni dell’isola di Malta è un appassionato cacciatore che si integra in famiglia in modo divertente, pacifico ed è pronto a imparare.

Loading...

Un passato misterioso

Esistono numerose storie sull’origine del cane dei faraoni di Malta. Tuttavia, immagini e ritrovi di ossa suggeriscono che sia stato portato a Malta dai commercianti provenienti dall’antico Egitto.

 

Dopo che il termine “cane dei faraoni” è stato utilizzato a lungo per cani da caccia simili a levrieri con le orecchie dritte, nel 1977 è stato classificato dalla Federazione Cinologica Internazionale (Fédération Cynologique International, FCI). che diede il nome alla razza Pharao Hound; i maltesi chiamano il cane dei faraoni “Kelb al-Fenek” perché viene usato per la caccia ai conigli. Nella sua patria viene utilizzato anche come custode delle capre.

Carattere del cane dei faraoni

Volete un cane attento e intelligente, dall’agilità affascinante e che vi accompagni nella vostra vita attiva e amante della natura? Il cane dei faraoni è un buon candidato. Si dimostra anche un buon cacciatore e un guardiano e rimane giocoso anche in età avanzata. Grazie al suo spirito amichevole, aperto e affettuoso, si dimostra un cane domestico eccellente. È paziente nei confronti dei bambini, e va d’accordo anche con i suoi simili.

Educazione e allevamento del cane dei faraoni

I principi di base dell’allevamento di un cane dei faraoni sono il movimento sotto forma di gioco e/o lavoro. Oltre alla corsa quotidiana, l’Agility gli offre l’opportunità di sfruttare le sue abilità e sfogarsi. La sua istruzione richiede una buona socializzazione e un’occupazione adeguata alla specie. Il cane dei faraoni vuole piacere e cerca di entrare in stretto contatto con i suoi padroni. A causa del suo entusiasmo espresso abbaiando, della sua vivacità e del suo forte desiderio di muoversi, è poco adatto a vivere in città.

Cura del cane dei faraoni

Il pelo corto e lucido del cane dei faraoni richiede cure minime. Spazzolandolo regolarmente il pelo mantiene la sua lucentezza.

Caratteristiche del cane dei faraoni

Il cane dei faraoni tende a essere sensibile al freddo e vorace. La sua aspettativa di vita arriva a 15 anni.

 

La razza è rara e presenta un certo rischio di malattie dovute a endogamia. Per questo motivo, è importante rivolgersi a un allevatore serio. In questo modo potrete sfruttare idealmente la “fase sensibile” di età compresa tra 12 e 14 settimane per il passaggio dei cuccioli e vi permette di conoscere già in anticipo l’animale attraverso le visite. L’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) vi fornirà gli indirizzi appropriati.

Scoprite i migliori prodotti per il vostro cane dei faraoni!

Ai prodotti per cani

Pharaonenhund liegt im Schnee

Scheda informativa Cane dei faraoni

  • Razza
    Cane dei faraoni (FCI: Pharao Hound, nome maltese Kelb tal-Fenek)
  • Origine
    Malta (origine), Regno Unito (patronato)
  • Classificazione
    Spitz e cane di tipo primitivo
  • Dimensioni
    Altezza al garrese: 56-63,5 cm (maschio), 53-61 cm (femmina)
  • Peso
    non prescritto, in media da 18 a 27 chilogrammi
  • Conformazione
    liscio, con linee ben delineate; costole ben curve e petto profondo; linea quasi diritta in alto, linea addominale moderatamente sollevata; groppa leggermente inclinata con coda di media altezza, inclinata in avanti; corpo dalla punta dello sterno alla tuberosità ischiatica leggermente più lungo dell’altezza al garrese
  • Occhi
    forma ovale; ambra; espressione armoniosa e intelligente
  • Orecchie
    verticale, grande e fine, con approccio medio, largo
  • Pelo e colore
    pelo di colore marrone-ruggine medio-scuro; marcature bianche sulla punta della coda desiderate, consentite sulle dita delle zampe e sotto forma di stella sul petto e di linee centrali sul muso; corto e lucido, con texture da sottile e più densa a più dura; nessuna piumatura
  • Caratteristiche
    Cacciatore appassionato e veloce con un movimento leggero e potente; eccellente guardiano; grande voglia di abbaiare come espressione della sua gioia di vivere; grande impulso a muoversi; vorace; sensibile al freddo
  • Carattere
    intelligente e vigile, con un’indole vivace, amichevole e giocoso
  • Cura
    è considerato una razza robusta; rischio di endogamia - cercate allevatori seri

Trovate i prodotti giusti per il vostro cane dei faraoni

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti