• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Portrait eines Dogo Canario.

Cane da presa canario: un quattro zampe buono ma forte

Il cane da presa canario è un fedele animale che ama muoversi e ha bisogno di una guida forte e amorevole. È estremamente leale nei confronti del suo padrone e della sua famiglia e, con un addestramento costante, può diventare un cane da compagnia vigile e amichevole. In alcune zone, il cane da presa canario è classificato come potenzialmente pericoloso.

Loading...

Un cane proveniente dalle Canarie

L’origine di questo imponente cane si può già dedurre dal suo nome: gli antenati del cane da presa canario sono i molossoidi, una razza di cani che viveva principalmente a Tenerife e a Gran Canaria. Successivamente, questo cane “majojero” fu probabilmente incrociato con altri molossoidi provenienti dalla terraferma. Già nel Medioevo, prima del XVI e XVII secolo, questi cani erano ampiamente diffusi in Spagna: venivano utilizzati soprattutto come cani da guardia e da guardiania del bestiame.

Nelle Canarie, questa razza viene chiamata da sempre “Perro de presa canario”, da cui deriva anche il suo attuale nome italiano. È stata riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale) nel 2001. Questa razza era precedentemente nota con il nome di “dogo canario”, ma dal 1° gennaio 2019 si chiama ufficialmente “cane da presa canario”.

Carattere del cane da presa canario

Come tutti i molossoidi, il cane da presa canario è caratterizzato da un’indole tranquilla ed equilibrata: È pacifico, con nervi saldi e ha una soglia di irritabilità elevata. Con un addestramento amorevole e costante, unito a una corretta socializzazione, un cucciolo di questa razza può diventare un cane da compagnia gentile, amichevole e ubbidiente, ma con un forte istinto di protezione. In caso di sospetta minaccia, il cane da presa canario, estremamente sicuro di sé, difende la sua famiglia e il suo territorio senza paura e con perseveranza.

Educazione e addestramento del cane da presa canario

Nelle prime settimane di vita, è importante che questo cane venga abituato correttamente alla socializzazione. Per questo motivo, si consiglia di rivolgersi a un allevatore competente, riconosciuto dall’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana). Sarebbe ideale se il cane da presa canario venisse addestrato da qualcuno che ha già esperienza nell’allevamento di cani o che si sia informato a sufficienza; una volta adottato, il cane va educato in modo coerente e con naturale autorevolezza, non con durezza.

 

Questo cane intelligente ha bisogno di una guida forte e di un compito da svolgere: infatti, si presta particolarmente bene all’addestramento come cane da guardia o da assistenza. Idealmente, il cane da presa canario dovrebbe poter vivere in un’area recintata su cui sorvegliare e dove muoversi liberamente. Inoltre, ha bisogno di molto movimento durante le passeggiate.

 

Il cane da presa canario costruisce un legame molto forte con il suo padrone e la sua famiglia, che segue sempre fedelmente.

Cura del cane da presa canario

Il pelo corto va spazzolato di tanto in tanto.

Scopri i migliori prodotti per il tuo cane da presa canario!

Ai prodotti per cani

Caratteristiche del cane da presa canario

In alcune zone come la Baviera o il Brandeburgo, il cane da presa canario è classificato come pericoloso e può essere tenuto solo a determinate condizioni.

In queste zone, i cani considerati pericolosi sono soggetti a un’imposta più alta.

Come molte altre razze grandi e pesanti, anche il cane da presa canario tende alla displasia dell’anca (HD). Gli allevatori competenti cercano di escludere dall’allevamento gli animali affetti da questa malattia. L’aspettativa di vita media di questa razza è compresa tra i 10 e i 12 anni.

Dogo Canario

Scheda informativa Cane da presa canario

  • Razza
    Cane da presa canario, prima del 1/1/2019: dogo canario
  • Origine
    Spagna
  • Classificazione
    molossoide, cani simili agli alani
  • Dimensioni
    al garrese 60-66 cm (maschio), 56-62 cm (femmina)
  • Peso
    40-65 kg
  • Conformazione
    forte, taurina, muscolosa, ben proporzionata
  • Occhi
    occhi ovali da marrone scuro a medio
  • Orecchie
    orecchie pendenti di media grandezza
  • Pelo e colore
    corto, ruvido e fitto, striato in tutte le sfumature: marrone scuro, grigio, biondo, ecc.
  • Caratteristiche
    considerato pericoloso in alcune zone
  • Carattere
    calmo, sicuro di sé, pacifico, attivo, intelligente
  • Cura
    spazzolare di tanto in tanto
  • Salute
    Tendenza alla displasia dell'anca

Trova i prodotti giusti per il tuo cane da presa canario

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti