• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
6 Shetland Sheepdog Hunde sitzen vor einer Tür

Cane da pastore scozzese Shetland: un piccolo vulcano di energia dal grande cuore

Il cane da pastore scozzese Shetland non può affatto nascondere la sua parentela con il Collie a pelo lungo. Ma questa razza è molto più di una "Lassie" in miniatura. Sensibile e intelligente, si tratta di un fedele compagno di passeggiate che pratica con entusiasmo qualsiasi sport cinofilo. Grazie al suo carattere semplice, si rivela uno splendido cane per le famiglie.

Loading...

Molto più di un piccolo Collie

Come dice il nome stesso, il cane da pastore scozzese Shetland, spesso soprannominato Sheltie, proviene dalle isole Shetland. Nel clima aspro di queste isole prosperano da sempre piccoli animali come i pony e le pecore Shetland: gli agricoltori avevano quindi bisogno di un piccolo cane da pastore che potesse lavorare in modo agile. Si ritiene che lo Sheltie sia nato da un incrocio tra il Border Collie e i cani della Groenlandia. La presenza del Collie nel suo DNA è evidente dalla somiglianza nell’aspetto delle due razze. Nel 1909, gli appassionati di questa razza fondarono lo Shetland Collie Club con l’obiettivo di allevare una versione in miniatura del Collie. Ciò fece però emergere una certa resistenza da parte degli allevatori di Collie, motivo per cui ci vollero ben cinque anni affinché la razza venisse riconosciuta dal Kennel Club britannico. Gli Sheltie sono oggi tenuti come cani da compagnia e da pastore; inoltre, si incontrano spesso in sport cinofili come l’agility. Lo standard di razza prevede una dimensione ideale di 37 cm per i maschi e di 35,5 cm per le femmine, con un margine di variazione di 2,5 cm. Il cane da pastore scozzese Shetland viene allevato nei colori zibellino, tricolore, blu merle, bianco e nero, e nero con color tanno.

 

 

Il carattere dello Sheltie

Lo Sheltie non è un cane da salotto, bensì un robusto cane da lavoro, che impara in modo rapido e facile. In particolare, il pastore scozzese Shetland desidera compiacere la sua famiglia di umani, a cui vorrebbe stare vicino tutto il giorno: essere sempre presente è tutto ciò che questo piccolo cane desidera. Essendo un cane da pastore, lo Sheltie ha una soglia di irritabilità piuttosto bassa e, per questo motivo, talvolta può essere un po’ rumoroso. Si tratta di un cane molto sensibile che sviluppa molta empatia nei confronti della persona che si prende cura di lui. In presenza di estranei si mostra inizialmente riservato, il che lo rende un ottimo custode di case e cortili

 

 

Educazione e addestramento del cane da pastore scozzese Shetland

La volontà di compiacere il padrone e la sua delicatezza rendono lo Sheltie un cane facile da allevare. Ma ricorda: non tollera troppa pressione nell’educazione. Lo Sheltie è ideale per chi ama fare attività all’aria aperta. Se ti impegni a stimolare il tuo pastore scozzese Shetland sia dal punto di vista mentale che fisico, puoi anche tenerlo in appartamento. Durante la crescita del cucciolo, assicurati che continui a prendersi le sue pause di riposo. In questo modo avrai un cane equilibrato, che partecipa volentieri a ogni attività senza però lamentarsi nei momenti di poca “azione”.

Cura del cane da pastore scozzese Shetland

Il cane da pastore scozzese Shetland è un animale dal manto lungo e lucente e dal morbido sottopelo. Ciononostante, la cura del pelo è semplice. Spazzola il tuo Sheltie una volta alla settimana. Presta particolare attenzione alle orecchie e sotto l’attaccatura delle zampe, dove il pelo tende a infeltrirsi. Questi punti sono da pettinare con maggior frequenza e i nodi del pelo vanno tagliati regolarmente.

 

 

Salute dello Sheltie

Il cane da pastore scozzese Shetland è considerato una razza relativamente robusta. Tuttavia, occasionalmente si manifestano difetti ereditari, come la displasia dell’anca, il difetto del gene MDR1 (intolleranza ai farmaci) e l’anomalia oculare del Collie. Acquista dunque il tuo Sheltie da un allevatore rispettabile.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo cane da pastore scozzese Shetland!

Ai prodotti per cani

 

6 Shetland Sheepdog Hunde sitzen vor einer Tür

Scheda informativa Cane da pastore scozzese Shetland

  • Razza
    Cane da pastore scozzese Shetland
  • Origine
    Isole Shetland, Gran Bretagna
  • Classificazione
    cane da pastore e da pastore conduttore
  • Dimensioni
    37 cm (maschio), 35 cm (femmina)
  • Peso
    circa 9 kg (maschio), 6,5 kg (femmina)
  • Conformazione
    piccolo cane da lavoro con profilo simmetrico
  • Occhi
    marroni, per i cani in blu merle possono essere blu o macchiati di blu
  • Orecchie
    piccole e vicine sulla testa, in stato di attenzione portate in avanti con la punta inclinata
  • Pelo e colore
    pelo lungo con pelliccia e sottopelo; colori zibellino, tricolore, blu merle, bianco e nero, nero e color tanno
  • Caratteristiche
    cane intelligente che impara rapidamente e ama le persone che si prendono cura di lui, ma tende ad abbaiare
  • Carattere
    carattere semplice, sensibile e riservato nei confronti degli estranei
  • Cura
    facile da pulire, spazzolare una volta alla settimana, pettinare regolarmente le orecchie e sotto all'attaccatura delle zampe
  • Salute
    razza relativamente robusta, a volte difetto del gene MDR1 (ipersensibilità ad alcuni farmaci), displasia dell'anca o anomalia dell'occhio del Collie

Trova i prodotti giusti per il tuo cane da pastore scozzese Shetland

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti