• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Zwei Collies sitzen auf einer Wiese

Il cane da pastore scozzese a pelo lungo: un compagno amichevole ed elegante

Conoscete Lassie? La serie televisiva che ha dato al cane da pastore scozzese a pelo lungo un’incredibile popolarità. L’intelligenza e la bellezza sono elementi distintivi di questa razza. Originariamente allevato per proteggere le pecore nelle Highlands scozzesi, il Collie si è trasformato in un cane nobile con pelo ricco. I cani da pastore scozzese a pelo lungo adorano la loro famiglia e vogliono essere presenti in ogni attività.

Loading...

Una bellezza intelligente

Il cane da pastore scozzese a pelo lungo era in passato un cane molto alla moda grazie alla serie televisiva Lassie. Come nessun altro cane, il Collie è una combinazione di fascino, grazia e intelligenza. Le origini dei cani da pastore scozzesi risalgono a molto tempo fa, probabilmente la sua razza nacque nel XIII secolo. secolo.

 

I pastori usavano il cane nelle brughiere ostili della Scozia per proteggere le loro pecore. Gli appassionati fondarono il Collie Club già nel 1840 e nel 1858 la razza venne ufficialmente riconosciuta. La regina Vittoria si innamorò di questi animali e li portò alla corte del Re.

 

I collie di oggi sono ancora cani da pastore, ma hanno trovato un nuovo ruolo soprattutto come cani domestici e sportivi. Lo standard prevede un’altezza di 56-61 cm per i maschi, mentre le femmine devono avere un’altezza di 51-56 cm. I cani da pastore scozzesi a pelo lungo sono disponibili nei colori zibellino, tricolore e blue merle, nonostante l’accoppiamento di due genitori con il fattore Merle sia proibito.

Caratteristiche e carattere del cane da pastore scozzese a pelo lungo

Il cane da pastore scozzese a pelo lungo è un cane intelligente e sensibile che impara rapidamente. Come cane da pastore, ha il movimento e l’autonomia nel sangue. Gli animali sono affettuosi e coccoloni e starebbero sempre con la loro famiglia, quindi non è assolutamente adatto per la vita in un recinto. I cani da pastore scozzesi amano gli sport per cani, come l’agility o gli interventi di soccorso. Il loro essere gentili ed empatici li rende anche un cane da terapia. Il collie mostra una grande disponibilità ad obbedire e una grande volontà di piacere.

Addestramento e allevamento del cane da pastore scozzese a pelo lungo

Il cane da pastore scozzese a pelo lungo si ispira al suo padrone. Questo facilita l’educazione del cane giovane. I quattrozampe imparano rapidamente, perciò sono perfetti come compagni in molti sport per cani. Il sensibile cane da pastore scozzese non sopporta la pressione eccessiva. Educatelo con amore e avrete un compagno che si integra facilmente nella vostra vita quotidiana.

Cura del cane da pastore scozzese a pelo lungo

Il pelo lungo è composto da un pelo di copertura liscio e duro e da un morbido sottopelo. La criniera e il collare sono folti. Il pastore scozzese a pelo lungo è un cane facile da pulire, nonostante il pelo voluminoso. Spazzolatelo ogni settimana. Per evitare che si infeltrisca, passate il pettine anche dietro le orecchie e sulle ascelle.

Salute del cane da pastore scozzese a pelo lungo

Come per alcuni cani da pastore, il Collie presenta il difetto MDR1, che causa intolleranza a determinati farmaci. Un’altra possibile malattia ereditaria nel cane da pastore scozzese a pelo lungo è la Collie Eye Anomaly (CEA). Quindi, se volete acquistare uno di questi cani, rivolgetevi a un allevatore affidabile.

Caratteristiche del cane da pastore scozzese a pelo lungo

Oltre al pastore scozzese a pelo lungo, esiste anche il collie americano, non riconosciuto dalla FCI (Fédération Cynologique International). Lo standard di razza si discosta per molti aspetti da quello del collie britannico.

I migliori prodotti per il vostro pastore scozzese a pelo lungo sono qui!

Ai prodotti per cani

Ein Langharrcollie

Scheda informativa Cane da pastore scozzese a pelo lungo

  • Razza
    collie a pelo lungo, pastore scozzese a pelo lungo, collie rough
  • Origine
    Scozia, Regno Unito
  • Classificazione
    cane da pastore e da pastore conduttore
  • Dimensioni
    56-61 cm (maschio), 51-56 cm (femmina)
  • Peso
    20-30 kg (maschio), 18-25 kg (femmina)
  • Conformazione
    elegante e armonioso
  • Occhi
    di dimensioni medie, a mandorla, marrone scuro, nel Blue Merle anche blu o blu screziato
  • Orecchie
    piccole, punte inclinate in avanti
  • Pelo e colore
    lungo e denso, pelo di copertura liscio e duro, sottopelo denso; collo e criniera pronunciati; colori zibellino, tricolore e blu mélange; macchie bianche su collo, petto, gambe, zampe, punta della coda
  • Caratteristiche
    ama la sua famiglia e vuole stare sempre in compagnia
  • Carattere
    sensibile e delicato, intelligente e docile
  • Salute
    è suscettibile a diverse malattie ereditarie, tra cui il difetto di MDR1 (ipersensibilità ad alcuni farmaci), Collie Eye Anomaly (CEA)

Trovate i prodotti giusti per il vostro collie a pelo lungo

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti