• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Holländischer Schäferhund rennt einen Weg entlang.

Cane da pastore olandese: un soccorritore laborioso e un amico fedele

Il cane da pastore olandese è un'antica razza utilizzata un tempo per l'allevamento ovino e successivamente come cane da guardia o cane poliziotto. Si tratta di un animale che, per via dei suoi precedenti compiti, è autonomo e necessita di un approccio affettuoso ma autorevole. Di carattere è fedele, volenteroso, obbediente, intelligente e perseverante. Con una socializzazione e un'educazione adeguate, il cane da pastore olandese diventa un ottimo compagno per la vita di tutti i giorni e, a patto che vengano soddisfatte le esigenze della specie, è indicato anche per la vita in famiglia.

Loading...

Da cane da pastore ad animale da compagnia

Il pastore olandese e il suo parente stretto, il pastore belga, provengono dalla regione belga del Noord-Braband. Quando il Belgio si separò dai Paesi Bassi, così fece anche la popolazione di cani da lavoro; nacquero così due razze strettamente imparentate tra di loro.

 

Il cane da pastore olandese si occupava originariamente delle pecore al pascolo. Questa attività richiedeva un certo grado di indipendenza, qualità che è ancora parte integrante dell’indole di questo cane. La razza fu riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale) nel 1960.

Il carattere del cane da pastore olandese

I cani da pastore olandesi sono amichevoli nei confronti dell’uomo e molto curiosi di imparare; amano svolgere i compiti che vengono loro assegnati; si prestano perciò non solo come cani di protezione e da guardia, ma anche come cani da terapia. L’intelligente e devoto olandese può diventare un fantastico cane di famiglia, a condizione che sia trattato nel rispetto delle caratteristiche della specie e che all’interno del “branco” sia presente una guida sicura.

 

Si diverte molto durante l’attività fisica e gli piace ricevere stimoli mentali. Con un’ottima socializzazione e un’educazione costante, il cane da pastore olandese si rivelerà un devoto e attento migliore amico del suo padrone.

Educazione e addestramento del cane da pastore olandese

La natura amichevole e indipendente del cane richiede una buona socializzazione nella fase dell’allevamento; sarai poi tu a continuare a svolgere questo compito nella tua veste di padrone. La frequentazione delle lezioni per cuccioli e della scuola per cani è importante per far sì che il cane possa esprimere appieno la sua meravigliosa indole. Ai fini educativi, l’animale ha bisogno di un’educazione amorevole e costante e di una personalità forte che possa guidarlo e gestire lo spirito indipendente del cane. Se il cane segue il padrone con fiducia, si rivelerà un membro della famiglia assolutamente fedele e protettivo nei confronti delle persone.

 

Il cane da pastore olandese diventa di solito obbediente soprattutto nei confronti del suo padrone principale, ma rispetta anche il resto della famiglia. Idealmente, questo laborioso cane olandese, una volta terminata l’istruzione di base, potrebbe anche seguire una formazione come cane da guardia o da terapia. Anche in qualità di cane da compagnia, ha comunque bisogno di un equilibrio quotidiano: questo implica una quantità sufficiente di movimento e di occupazione mentale. Le lunghe passeggiate nella natura, il jogging o il ciclismo, i giochi mentalmente impegnativi e gli sport per cani sono tutte attività ideali per l’energico quadrupede olandese. L’ideale sarebbe avere una grande casa con un giardino da sorvegliare.

Cura del cane da pastore olandese

Questo cane olandese è piuttosto facile da curare e non ha particolari esigenze. Spazzolalo con regolarità durante la muta del pelo. I cani da pastore a pelo lungo hanno bisogno di una cura del manto leggermente più attenta.

Peculiarità del cane da pastore olandese

Gli allevatori responsabili di questa razza sono sempre più attenti a escludere eventuali malattie ereditarie. Se ti interessa il cane da pastore olandese, assicurati di acquistarlo da un allevatore di buona fama che sia registrato con l’ENCI, l’Ente nazionale della cinofilia italiana.

Trova i migliori prodotti per il tuo cane da pastore olandese!

Ai prodotti per cani

Ein Holländischer Schäferhund rennt einen Weg entlang.

Scheda informativa Cane da pastore olandese

  • Razza
    Cane da pastore olandese
  • Origine
    Paesi Bassi
  • Classificazione
    cane da pastore e da pastore conduttore
  • Dimensioni
    grande, fino a 62 cm al garrese
  • Peso
    23-30 kg
  • Conformazione
    snella, potente, ben proporzionata
  • Occhi
    di media grandezza, a mandorla, leggermente obliqui, scuri
  • Orecchie
    di media taglia, diritte; si drizzano in modo visibile quando il cane presta attenzione
  • Pelo e colore
    nelle varianti a pelo corto, pelo lungo e pelo ruvido; colore di base oro e argento con sfumature da sabbia chiaro a rosso castano; pelo ruvido grigio-blu o sale e pepe
  • Carattere
    leale, affidabile, obbediente, docile, intelligente, autosufficiente, persistente, vigile, equilibrato
  • Salute
    Gli allevatori competenti cercano di prevenire le possibili malattie ereditarie

Trova i prodotti giusti per il tuo cane da pastore olandese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti