• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein kaukasischer Owtscharka.

Cane da pastore del Caucaso: un cane con la pelliccia di una pecora

Il cane da pastore del Caucaso è stato addestrato per proteggere i greggi di pecore e i pastori da lupi e orsi. Non si tratta di un compito da fifoni: infatti, questo cane è per sua natura scaltro e impavido. Quando è insieme alla famiglia, però, rivela la sua seconda anima, dimostrando un carattere affettuoso ed equilibrato.

Loading...

Nato per proteggere

Immense distese solitarie, che celano animali pericolosi in ogni angolo: il cane da pastore del Caucaso è stato allevato per proteggere le mandrie e i pastori da lupi e orsi. Nelle aree caucasiche dell’Armenia, dell’Azerbaigian e del Daghestan, questo coraggioso quadrupede viene utilizzato per proteggere i greggi da oltre 600 anni. Il cane da pastore del Caucaso è un animale grande, forte e imponente: lo standard di razza prevede un’altezza minima di 62 cm per le femmine e 65 cm per i maschi. Ne esistono due tipi. Nelle zone transcaucasiche, gli esemplari sono per lo più di statura massiccia. Nelle steppe caucasiche sono invece più leggeri e hanno zampe più lunghe. Tuttavia, gli standard di razza in vigore non fanno più distinzione fra i due tipi. Il cane da pastore del Caucaso è instancabile, resistente e senza particolari esigenze. Può adattarsi a qualsiasi condizione climatica.

Caratteristiche e carattere del cane da pastore del Caucaso

Quando sono insieme alla famiglia, gli esemplari di questa razza sono molto affettuosi e sensibili: si tratta di un animale tranquillo ed equilibrato. Tendono a essere diffidenti e riservati nei confronti degli estranei. Rispondono alle minacce attuando meccanismi di difesa e sono molto scaltri per natura. Sono estremamente abili a fare la guardia a case e cortili.

Educazione e addestramento del cane da pastore del Caucaso

Il cane da pastore del Caucaso è un animale molto autonomo, che tende ad agire in modo indipendente, caparbio e sicuro di sé. Ciò rende l’addestramento una vera e propria sfida. Questi cani hanno bisogno di apprezzamento, amore, pazienza, costanza e autorevolezza. Fai socializzare il tuo cucciolo e assegnagli un posto ben preciso nel suo nuovo “branco”, così che diventi un piacevole coinquilino per tutta la famiglia. Addestrarlo come cane da difesa è controproducente, poiché l’istinto da guardia e da difesa rischia facilmente di sfuggire al controllo del padrone. I cani da pastore amano andare in giro con la loro famiglia, ma di solito hanno poco bisogno di muoversi. È assolutamente necessario crescerli in una casa con un giardino che abbia una solida recinzione, possibilmente oscurata, in modo da non lasciare intravedere l’interno.

Cura del cane da pastore del Caucaso

Il pelo non richiede sforzi eccessivi, basta spazzolarlo regolarmente. Solo durante il periodo della muta, è necessario strigliarlo più frequentemente.

Peculiarità del cane da pastore del Caucaso

In alcuni Paesi, i cani da pastore del Caucaso e i meticci di questa razza sono considerati pericolosi e, per poter essere adottati legalmente, devono aver superato un test di razza. In altre zone è necessario che il possesso del cane sia stato approvato dalle autorità: a tale scopo, bisogna soddisfare numerosi obblighi, tra cui la certificazione di idoneità e il test di razza. In molti Paesi, il possesso di questo tipo di cani richiede il pagamento di una tassa più elevata.

Scopri i migliori prodotti per il tuo cane da pastore del Caucaso!

Ai prodotti per cani

Ein kaukasischer Owtscharka.

Scheda informativa Cane da pastore del Caucaso

  • Razza
    cane da pastore del Caucaso; pastore russo
  • Origine
    Russia
  • Classificazione
    pinscher e schnauzer, molossoide, bovaro svizzero e altri
  • Dimensioni
    non inferiore a 65 cm (maschio), non inferiore a 62 cm (femmina)
  • Peso
    oltre 50 kg (maschio), oltre 45 kg (femmina)
  • Conformazione
    forte e robusta
  • Occhi
    scuri, di grandezza media, ovali
  • Orecchie
    pendenti, in alto
  • Pelo e colore
    sottopelo semplice, grosso, folto e chiaro; tre varianti: a pelo lungo con pelo di copertura allungato, a pelo corto, varietà intermedia con pelo allungato ma senza criniera; grigio con diverse sfumature, giallo, beige
  • Caratteristiche
    cane da guardia per greggi; classificato come razza pericolosa in certe zone
  • Carattere
    sensibile e affettuoso in famiglia, temerario e senza paura nei confronti di estranei, scaltrezza naturale
  • Cura
    facile da pulire, spazzolare regolarmente
  • Salute
    cani relativamente primitivi e robusti

Trova i prodotti giusti per il tuo cane da pastore del Caucaso

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti