• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Nahaufnahme eine Malinois.

Cane da pastore belga - maniaco del lavoro attivo dai due volti

Il cane da pastore belga è un cane da lavoro molto intelligente, vivace e altamente attivo, con radici belghe. Questa razza di cane è utilizzata in tutto il mondo per le operazioni di polizia e militari. L’educazione e il carico di lavoro di questo cane pastore sportivo richiedono standard molto elevati per il proprietario. Le mani esperte sanno come gestire al meglio la loro abnegazione e poi sperimentano anche il lato morbido e amichevole del loro “Malinois”.

Loading...

Volenteroso e impulsivo cane da lavoro

Il “Malinois”, come gli amanti della razza amano chiamare il pastore belga, è uno dei cani da pastore belgi. Tuttavia, da lungo tempo questo volenteroso cane sportivo non viene più impiegato nel suo ruolo di custode. Oggi impiega il suo punto di forza nel servizio di polizia, negli sport per cani da guardia, nei lavori di ricerca, nel lavoro di soccorso o come cane da guardia. Questa attraente razza di cane ha mantenuto i suoi tratti originari, sia dal punto di vista fisico che caratteriale. Questo include anche i due volti del Malinois: lavora duro ma è dolce con le sue persone a casa.

Il carattere del cane da pastore belga

In sostanza, il pastore belga è un cane cordiale. L’aggressività e l’ansia non sono tollerate durante l’allevamento. Tuttavia, il pastore belga è considerato molto forte caratterialmente, agile e reattivo ma viene considerato impulsivo. I cani di questa razza hanno un forte impulso di protezione che usano, anche quando non gli viene richiesto, se vedono i loro cari minacciati. Come potenziale proprietario non dovresti sottovalutare neppure il suo istinto di caccia. In assenza di educazione e qualora se ne presenti l’opportunità, i piccoli animali e i gatti sono ad alto rischio di essere cacciati. Questo cane pastore belga, altamente attivo, ha in sé una grande passione per il lavoro e senso di collaborazione. Se non è occupato, fa in fretta a trovarsi da solo un’occupazione: Eccessiva sorveglianza con latrati regolari, aggressioni o distruzione di oggetti sono segni di un utilizzo insufficiente o inadeguato.

Addestramento e allevamento

Il Malinois ha bisogno di una guida chiara con una mano coerente e amichevole. Questo cane intelligente non è difficile da educare grazie alla sua grande volontà di collaborazione: con la sua “Will to please” (in italiano “volontà di piacere”) non è affatto difficile da educare. Tuttavia, l’esperienza con i cani è consigliata, perché questo intelligente pastore belga tende a cercare soluzioni in modo indipendente e a pensare più velocemente dei suoi padroni. La fiducia in sé stesso può sorprendere molto un proprietario principiante, quindi questa razza è la scelta giusta per i primi proprietari solo se ti dedichi all’educazione in modo molto esaustivo e ti consulti fin dall’inizio con un istruttore di cani esperto. Il Malinois ha bisogno di essere sempre impegnato. È un cane serio che si lega alle persone con le quali gli piace trascorrere la vita di tutti i giorni. Questi cani da guardia danno il meglio di sé nei servizi per l’esercito, per la polizia o in altri compiti impegnativi. Nel loro tempo libero, sono animali domestici equilibrati e amorevoli, che gestiscono con cura anche i bambini più piccoli.

Cura del cane da pastore belga

Come tipico cane da lavoro, il pastore belga ha un pelo corto, robusto e facile da pulire. Deve essere spazzolato una volta alla settimana. Un controllo regolare di occhi, orecchie e artigli previene possibili problemi.

Peculiarità e salute

Il Malinois è fortunato che il suo aspetto esteriore abbia avuto un ruolo secondario nell’allevamento. La sua idoneità all’utilizzo e quindi la sua salute fisica, la sua sportività e la sua durezza sono sempre state, insieme al carattere, l’aspetto principale nella selezione per la riproduzione. La razza belga è quindi considerata molto robusta. Tuttavia, come per tutti i cani da pastore, anche il Malinois è suscettibile alle patologie articolari, come la displasia dell’anca e dei gomiti e la spondilosi. L’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) è un buon punto di riferimento per informazioni e indirizzi di allevatori rispettabili.

I migliori prodotti per il tuo Malinois li trovi da noi!

Ai prodotti per cani

Ein Malinois-Welpe

Scheda informativa Cane da pastore belga

  • Razza
    Cane da pastore belga
  • Origine
    Belgio
  • Classificazione
    Cani pastori e da bestiame, sezione cani da pastore
  • Dimensioni
    Grande, altezza al garrese da 56 a 66 cm
  • Peso
    20-30 kg
  • Conformazione
    sportivo, magro e dall’atteggiamento orgoglioso
  • Occhi
    nero, grande e attento
  • Orecchie
    orecchie dritte e scure
  • Pelo e colore
    pelo corto marrone chiaro, con maschera scura
  • Caratteristiche
    alto livello di attività, richiede utilizzo ed educazione adeguati alla specie
  • Carattere
    docile, vigile, affezionato, sicuro di sé e vivace
  • Salute
    razza relativamente robusta, ma con predisposizione a patologie articolari (ad es. displasia dell’anca e del gomito e spondilosi)

Trova i prodotti giusti per il tuo Malinois

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti