• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Seitenprofil vom Anatolischer Hirtenhundauf einem Hügel

Cane da pastore dell’Anatolia: gigante vigile con carattere

"Cane da pastore dell'Anatolia" era il termine utilizzato per indicare diversi tipi di cani da guardiania turchi, sotto cui la FCI (Fédération Cynologique Internationale) riuniva diverse razze fino al 2018. Anche se gli animali si distinguono per l'aspetto, il loro carattere è simile. Sono cani grandi e massicci, intelligenti, attenti e molto resistenti. Il loro addestramento richiede una vera competenza e un'educazione coerente, perché i cani sono abituati all'indipendenza e non si sottomettono facilmente.

Loading...

Attento gigante con carattere

“Cane da pastore dell’Anatolia” era il termine utilizzato per indicare diversi tipi di cani da guardiania turchi, sotto cui la FCI (Fédération Cynologique Internationale) riuniva diverse razze fino al 2018. Anche se gli animali si distinguono per l’aspetto, il loro carattere è simile. Sono cani grandi e massicci, intelligenti, attenti e molto resistenti. Il loro addestramento richiede una vera competenza e un’educazione coerente, perché i cani sono abituati all’indipendenza e non si sottomettono facilmente.

Il carattere del cane da pastore dell'Anatolia

Questi cani da guardiania sono animali naturalmente molto vigili e resistenti, la cui attenzione aumenta ancora di più dopo il calare delle tenebre. Per questo motivo, i cani da pastore dell’Anatolia sono estremamente abili a fare la guardia al gregge e alla casa. Sono estremamente intelligenti e abituati ad agire in modo indipendente per proteggere il gregge. Per questo motivo, sono piuttosto ostinati e non si sottomettono facilmente.

 

I cani da pastore dell’Anatolia sono sicuri di sé e creano un legame stretto con i loro padroni, mentre sono sospettosi e riservati nei confronti degli estranei. Questi cani da pastore sono considerati pacifici e poco aggressivi; in caso di pericolo, tuttavia, emerge il loro lato coraggioso.

Educazione e addestramento del cane da pastore dell'Anatolia

Questi cani da pastore, grandi e forti, possono assumere un comportamento dominante in caso di educazione non corretta e incoerente. Il padrone ideale è una persona esperta di cani, che sappia allevarli con competenza fin dall’inizio e che frequenti con loro una scuola per cuccioli e per cani. Questi giganti intelligenti riconoscono immediatamente i punti deboli dell’educazione e cercano di sfruttarli.

 

Tuttavia, se il cane da pastore dell’Anatolia crea un legame di fiducia con le sue persone e viene gestito in modo sicuro dal suo padrone, può essere un compagno molto alleato e fedele. A causa delle sue dimensioni imponenti e della sua natura, il suo ambiente ideale è una casa con giardino dove può muoversi liberamente. Ha bisogno di molto movimento, sotto forma di lunghe passeggiate.

Cura del cane da pastore dell'Anatolia

I cani da pastore dell’Anatolia non hanno particolari esigenze di cura. Essendo cani da pastore, sono abituati a stare spesso da soli per settimane con gli allevamenti di pecore che proteggono, per questo sono frugali e robusti. Il pelo dovrebbe comunque essere spazzolato regolarmente, e con maggior frequenza durante la muta del pelo.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo cane da pastore dell’Anatolia!

Ai prodotti per cani

Peculiarità del cane da pastore dell'Anatolia

Grazie alla sua forza, vigilanza e al lavoro indipendente come cane pastore nella sua patria, il cane da pastore dell’Anatolia può mostrare un comportamento molto dominante in caso di socializzazione ed educazione non competenti. In alcuni paesi, il Kangal (solo oggi riconosciuto come razza) è quindi inserito negli elenchi dei cani pericolosi. Il possesso di questi animali può prevedere particolari requisiti, come un test sul carattere dell’animale e un patentino per il padrone. Anche la tassa sui cani è più alta rispetto agli animali non considerati pericolosi.

Seitenprofil vom Anatolischer Hirtenhundauf einem Hügel

Scheda informativa Cane da pastore dell’Anatolia

  • Razza
    Cane da pastore dell'Anatolia (Akbaş, Kangal e Karabaş)
  • Origine
    Anatolia/Turchia
  • Classificazione
    Cane da pastore; molossoide, cane di montagna
  • Dimensioni
    taglia grande; altezza al garrese 71-81 cm
  • Peso
    40-60 kg
  • Conformazione
    forte, massiccia, muscolosa
  • Occhi
    occhi piccoli e ben distanziati; da dorati a marrone scuro
  • Orecchie
    di taglia media, forma piatta o con inclinazione laterale
  • Pelo e colore
    pelo di copertura fitto con sottopelo, colori: da bianco a marrone chiaro; a volte, colorazione scura sulla testa
  • Caratteristiche
    considerato pericoloso in alcuni Paesi
  • Carattere
    vigile, intelligente, perseverante, autonomo, pacifico, dominante
  • Salute
    è considerato una razza canina resistente, priva di malattie ereditarie note

Trova i prodotti giusti per il tuo cane da pastore dell'Anatolia

Loading...

Altri interessanti argomenti e profili delle razze dei cani