• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Pyrenaeen Hund steht auf einem Berg

Il cane da montagna dei Pirenei: i giganti dolci dalla pazienza infinita

Il cane da montagna dei Pirenei, meglio conosciuto come “Chien de Montagne des Pyrénées” o semplicemente “Patou”, ha un aspetto meraviglioso. Originario del paesaggio montuoso dei Pirenei, nasce come cane da pastore. Tuttavia, oggi la maggior parte dei cani non svolge più il lavoro faticoso nella mandria. Invece, i quattrozampe di grande formato ed eleganti trovano una nuova collocazione come allegri membri della famiglia.

Loading...

Il cane da montagna dei Pirenei e la sua storia

Il cane da montagna dei Pirenei è un’antica razza francese di cani conosciuta e apprezzata già nel Medioevo. I reperti archeologici testimoniano l’esistenza dei cani nella regione già nell’Età del Bronzo. Originariamente, il cane da montagna dei Pirenei era un cane da pastore che proteggeva il gregge. Nel XVII Nei secoli è diventato sempre più un cane di compagnia che ha ricoperto una funzione di prestigio per i suoi proprietari. La prima descrizione sistematica della razza risale al 1897 e l’attuale standard di razza è ancora basato sulla versione del 1923. Dopo che l’allevamento dei cani aveva perso interesse per un po’ di tempo, il turismo per cani di razza è tornato a guadagnare popolarità sin dagli anni ’80.

 

 

Carattere del cane da montagna dei Pirenei

I cani da montagna dei Pirenei sono considerati giganti buoni. Il loro aspetto imponente è tale da infondere rispetto. Per sua natura ha un forte istinto di protezione nei confronti delle persone, insieme a un’elevata intelligenza e alla capacità di valutare e agire in modo indipendente. Ne consegue una certa testardaggine. È diffidente verso gli estranei. Grazie al suo carattere equilibrato e amichevole, è adatto anche come cane di famiglia e in generale è in grado di gestire bene il rapporto con i bambini e altri animali domestici. La sua natura socievole e affidabile lo rende un compagno a quattro zampe molto amato.

 

 

Educazione e allevamento del cane da montagna dei Pirenei

Come per la maggior parte delle razze di cani che un tempo gestivano le mandrie, il cane da montagna dei Pirenei ha un carattere indipendente e autonomo. Questo richiede che voi siate tenaci, pazienti e assertivi nell’addestramento del cane; non dovete aspettarvi che l’animale segua i vostri ordini in modo incondizionato. Il rispetto necessario si ottiene con un comportamento coerente ma sempre empatico. Inoltre, si consiglia di frequentare corsi per l’addestramento dei cuccioli e la scuola per cani, dove il cane di montagna dei Pirenei ha anche l’opportunità di esercitarsi nell’interazione sociale con i propri simili. Il cane di montagna dei Pirenei è un cane molto attivo e quindi ha bisogno di fare molto movimento, ad esempio con lunghe passeggiate giornaliere o come compagno di jogging e ciclismo, in zone dove può correre senza guinzaglio. Tuttavia, a causa del suo peso elevato, il cane non deve saltare molto. Gli sport per cani sono quindi meno adatti a lui.

 

La soluzione ideale e più adatta al suo carattere sarebbe quella di consentire al cane l’accesso a un’ampia proprietà dove può muoversi liberamente e sorvegliare. Il cane di montagna dei Pirenei può essere utilizzato anche come cane guida o di soccorso con un’adeguata formazione. Nella grande città, il cane ha difficoltà a crescere in modo adeguato alla sua specie, e la sua taglia rende impossibile allevarlo in un appartamento.

 

Il pelo lussureggiante del cane da montagna dei Pirenei richiede una cura meticolosa. Deve essere spazzolato più volte alla settimana per evitare che il pelo si infeltrisca. Quando cambia il pelo, quest’ultimo si indurisce, quindi si consiglia di spazzolarlo ogni giorno.

 

 

Caratteristiche del cane da montagna dei Pirenei

Dato che nell’allevamento del cane da montagna dei Pirenei è stato disponibile un vasto patrimonio genetico, questa razza non ha sviluppato malattie genetiche specifiche. Tuttavia, come la maggior parte dei cani di taglia grande, anche il cane di montagna dei Pirenei è a rischio di sviluppare una displasia dell’anca.

 

I migliori prodotti per il vostro cane da montagna dei Pirenei sono qui!

Ai prodotti per cani

 

Pyrenaeen Hund steht auf einem Berg

Scheda informativa Cane da montagna dei Pirenei

  • Razza
    Cane da montagna dei Pirenei
  • Origine
    Francia
  • Classificazione
    Cane da guardia e di difesa del gregge
  • Dimensioni
    70-80 cm (maschio), 65-75 cm (femmina)
  • Peso
    40-60 kg
  • Conformazione
    frontale leggermente rettangolare con testa a forma di V ben proporzionata e collo corto, linea dorsale leggermente in discesa, la coda forma una "bandiera" che si muove sopra il corpo
  • Occhi
    ambrati, a forma di mandorla, leggermente obliqui, con espressione "sognante"
  • Orecchie
    triangolare, punta arrotondata, piatta e sospesa
  • Pelo e colore
    pelliccia spessa doppia con pelo di copertura lungo e sottopelo abbondante; bianco con macchie opzionali di colore grigio, giallo o rosso sulla base di coda, testa e orecchie, talvolta anche sul corpo
  • Caratteristiche
    "tecnicamente" identico al mastiff dei Pirenei
  • Carattere
    attento, delicato, indipendente
  • Cura
    cura del pelo molto meticolosa
  • Salute
    nessun rischio specifico di razza

Trovate i prodotti giusti per il vostro cane da montagna dei Pirenei

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti