• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Tschechoslowakischer Wolfshund.

Cane lupo cecoslovacco – Timido compagno con un grande cuore

Il cane lupo cecoslovacco è un incrocio tra il pastore tedesco e il carpaziano. È sospettoso nei confronti di estranei, a volte anche aggressivo. Tuttavia, passa attraverso il fuoco per il suo proprietario. Con un'educazione costante e rispettosa e un approccio adeguato alla specie, si trasforma in un compagno fedele e amorevole.

Loading...

Antenati dei Carpazi

Alla ricerca di un cane impavido per assicurare i suoi confini, la Cecoslovacchia ha iniziato un “esperimento” molto speciale nel 1955: sono stati incrociati il lupo dei Carpazi e il pastore tedesco. Questo incrocio dovrebbe combinare le migliori caratteristiche dei diversi animali. Il risultato non è stato convincente, perché gli amici a quattro zampe erano troppo timidi e troppo aggressivi come cani di servizio. Tuttavia, alcuni amanti hanno iniziato ad allevare cani insoliti.

 

Nel 1982, il cane lupo cecoslovacco è stato inserito come razza in Cecoslovacchia, ma fino al riconoscimento ufficiale da parte della FCI (Fédération Cynologique International), gli allevatori dovevano pazientare fino al 1999.

 

 

Carattere del cane lupo cecoslovacco

Il cane lupo cecoslovacco è molto simile al suo antenato, il lupo carpaziano, anche se l’ultimo spunto del lupo risale a decenni fa. È considerato intrepido, diffidente nei confronti di persone estranee e soggetto a stress: a questo timido quattrozampe non piacciono i suoni forti, l’accumulo di persone e il caos. Anche le situazioni sconosciute causano disagio.

 

Al contrario, il cane lupo cecoslovacco è fedele al suo proprietario. Con un atteggiamento e un’occupazione adeguati alla specie, si trasforma in un compagno insegnato e affidabile, che vi fa sempre restare stupiti con la sua intelligenza.

 

 

Educazione e comportamento del cane lupo cecoslovacco

Il cane lupo cecoslovacco ha bisogno di un’educazione e una socializzazione molto meticolose: se volete scegliere questa razza di cani, dovete avere esperienza cinofila o acquisirla.

 

Il rapporto ideale tra padrone e cane lupo cecoslovacco è caratterizzato da rispetto reciproco: l’animale è riluttante a subordinarsi; invece, vede il suo padrone come un partner. Per costruire un rapporto di fiducia con questo quattrozampe forte di volontà, avete bisogno di molta pazienza, tempo e molta sensibilità. L’aiuto di un istruttore professionista per cani può essere molto prezioso.

 

Il cane lupo cecoslovacco è spesso molto paziente e affettuoso nei confronti dei bambini. Come per tutti i cani, tuttavia: Non lasciare mai i bambini da soli con l’animale. Come cane da famiglia, questa razza è comunque adatta solo in misura limitata, perché è rumorosa e frenetica, soprattutto in famiglie con bambini piccoli.

 

Quando il cane lupo cecoslovacco si sente impegnato fisicamente e mentalmente, è un compagno equilibrato. Ha bisogno di molto esercizio e sostegno psicologico: lunghe passeggiate ed escursioni in bicicletta sono la cosa più importante per lui. Durante gli sport per cani, come il mantrailing o i percorsi di ricerca traghetti, utilizzano il loro ottimo naso. Nel migliore dei casi, vive in una casa con un grande giardino recintato.

 

L’istinto di caccia e il suo comportamento di branco sono forti. Con i suoi simili, il lupo cecoslovacco non è sempre ben chiaro: per sdrammatizzare gli incontri con i cani, dovrebbe essere già ben socializzato come cucciolo.

 

 

Cura del lupo cecoslovacco

Il pelo spesso dovrebbe essere spazzolato regolarmente, durante il cambio quotidiano del pelo.

 

 

Caratteristiche del cane lupo cecoslovacco

Questa razza dovrebbe essere acquistata solo da coloro che possono mettere molto tempo e sforzo nell’allevare un cane. Il cane lupo cecoslovacco non è un cane che “corre e basta”: ha bisogno di molta attenzione, guida, attività ed esercizio anche quando non è più cucciolo. Gli indirizzi degli allevatori rispettabili sono disponibili presso il VDH (Associazione tedesca per la fauna canina).

 

Scopri i migliori prodotti per il cane lupo cecoslovacco!

Ai prodotti per cani

 

Ein Tschechoslowakischer Wolfshund.

Scheda informativa Cane lupo cecoslovacco

  • Razza
    Cane lupo cecoslovacco
  • Origine
    Repubblica Ceca
  • Classificazione
    Cane da pastore e da pastore conduttore
  • Dimensioni
    da 26 chilogrammi (maschio), da 20 chilogrammi (femmina)
  • Peso
    Robusto e potente
  • Conformazione
    Stretto, obliquo, di colore ambrato
  • Occhi
    Stretto, obliquo, di colore ambrato
  • Orecchie
    Orecchie di forma triangolare
  • Pelo e colore
    Pelo denso da giallo grigio a argento, spesso con macchie bianche
  • Caratteristiche
    Molto timido, sospettoso degli estranei
  • Carattere
    Leale, intelligente, perseverante, senza paura
  • Cura
    Cura regolare del pelo

Trova i prodotti giusti per il lupo cecoslovacco

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti