• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Spanischer Wasserhund steht auf einem Feld

Cane d'acqua spagnolo: un amico a quattro zampe per tutta la famiglia

Il cane d'acqua spagnolo non può mancare nella lista dei cani ideali per le famiglie. Ha tutte le carte in regola per essere il compagno perfetto: non troppo grande, non troppo piccolo, facile da pulire, non perde il pelo, semplice da educare, amichevole, amante dei bambini e sempre di buon umore. Per farla breve, l'unico punto a sfavore di questo simpatico cagnolino è la lista d'attesa che troverai presso gli allevatori più rispettabili. Ma abbi pazienza, ne varrà la pena!

Loading...

Cane d'acqua spagnolo: un compagno versatile

Il perro de agua español, noto in italiano con il nome di “cane d’acqua spagnolo”, è un’antica razza spagnola, la cui origine esatta non è chiara. Alcuni storici ritengono che i suoi antenati vivessero nell’attuale Spagna già dai tempi dei romani. Nel corso dei secoli, i cani d’acqua hanno ricoperto molti incarichi: protezione delle pecore, riporto della selvaggina cacciata in acqua o sorveglianza delle fattorie. Ad oggi, contraddistinguono la razza l’amore per l’acqua e l’affetto nei confronti dei bambini. Nel corso degli ultimi decenni, questo amichevole ricciolino è diventato un cane di famiglia molto popolare.

 

 

Carattere del cane d'acqua spagnolo

Questo quattrozampe dalle mille risorse ama il nuoto, le lunghe passeggiate e i giochi nella natura con altri cani e con i suoi padroni; adora svolgere compiti interessanti e divertenti per il corpo e lo spirito. Questo animale altamente intelligente ha un’indole amichevole e curiosa e può entusiasmarsi per qualunque cosa; poter trascorrere del tempo con i suoi padroni è per lui fondamentale. Il perro de agua español è docile e giocherellone. Non c’è da meravigliarsi che sia anche molto facile da educare, da guidare nella vita quotidiana e da integrare in una famiglia. Si tratta di un cane che sprizza energia da tutti i pori: questa caratteristica a volte può “prendere il sopravvento”, esternandosi attraverso episodi di disobbedienza nei confronti dei duezampe al comando. Se ben abituato alla socializzato e intrattenuto, il cane d’acqua spagnolo a casa è un tranquillo cane da divano, che non disdegna affatto i momenti delle carezze e delle coccole.

 

 

Educazione e addestramento del cane spagnolo d'acqua

L’esplosivo cucciolo riccioluto è un vero concentrato di energia: il cane d’acqua spagnolo possiede le caratteristiche di un cane da servizio, che ha lavorato duramente per secoli come cane da pastore e da riporto. Ha bisogno di ricevere dei veri e propri compiti; le lunghe passeggiate giornaliere non lo soddisfano. Nel migliore dei casi, potresti cercare uno sport per cani da praticare insieme, ad esempio il frisbee, il lavoro alla corda, l’agility o la dog dance. Grazie alla sua versatilità e al modesto istinto di caccia e guardia, questo robusto animale spagnolo è spesso considerato un compagno perfetto per attività quali il ciclismo o l’equitazione. Il vostro cane da acqua sarà felicissimo se gli consentirete di nuotare regolarmente. I giochi di riporto e di ricerca in spiaggia e in acqua sono in linea con il suo carattere naturale e migliorano il vostro legame.

 

 

Cura del cane da acqua spagnolo

Il pelo del cane da acqua spagnolo è stato selezionato per una vita all’aperto. Lo protegge perfettamente dall’umidità, dal freddo e perfino dal surriscaldamento. I ricci grossolani che si intrecciano devono essere regolarmente liberati da piattole, bastoncini e altri residui di sporco. Controllategli anche le orecchie. In caso contrario i peli formano anche lì un denso nodulo e favoriscono le infezioni dell’orecchio.

 

 

La salute del cane da acqua spagnolo

Alcune malattie ereditarie degli occhi e delle articolazioni sono più comuni nel perro de agua espanol. Al momento dell’acquisto, assicuratevi che i genitori siano stati sottoposti a test. Un cane da acqua spagnolo sano e ben curato può vivere fino a 14 anni.

 

I migliori prodotti per il vostro cane da acqua spagnolo sono qui!

Ai prodotti per cani

 

Spanischer Wasserhund steht auf einem Feld

Scheda informativa Cane d’acqua spagnolo

  • Razza
    Cane d’acqua spagnolo
  • Origine
    Spagna
  • Classificazione
    Cani da riporto - Cani da ricerca - Cani da acqua
  • Dimensioni
    al garrese 40-50 cm
  • Peso
    14-22 kg
  • Conformazione
    Compatto, armonico e muscoloso
  • Occhi
    grande, scuro e con uno sguardo sfacciato e attento
  • Orecchie
    corto, triangolare e il viso incorniciato
  • Pelo e colore
    manto simile ai dreadlock; ampia gamma di colori dal bianco al panna e dal marrone al nero, anche pezzato e tricolore
  • Caratteristiche
    il compagno perfetto per gli sportivi acquatici e gli amanti dell’outdoor
  • Carattere
    molto intelligente, giocherellone, amichevole e divertente
  • Cura
    molto facile da curare, basta ricordarsi di eliminare il grosso dello sporco e di disfare i nodi
  • Salute
    Sono necessari esami per escludere alcune malattie ereditarie da parte dell’allevatore

Trovate i prodotti giusti per il vostro cane da acqua spagnolo

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti