• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Portugiesischer Wasserhund sitzt auf der Wiese.

Cane da acqua portoghese - eccellente nuotatore e cane di famiglia

Il cane da acqua portoghese era in via di estinzione e, decenni dopo, è arrivato fino alla Casa Bianca come cane di famiglia degli Obama. Fortunatamente, negli anni ’30 un magnate pescatore ha riconosciuto il valore di questa meravigliosa razza di cane e ha intensificato l’allevamento. Oggi la razza è consigliata per le famiglie che desiderano un cane vivace, affettuoso, amante dell’acqua e dei bambini.

Loading...

Cane da acqua portoghese Senza acqua non c’è divertimento

Le prime notizie relative al cane da acqua portoghese, ufficialmente Cão de Água Português risalgono a documenti del XI secolo. L’autore ha descritto il salvataggio, da parte di un cane del pescatore, di un uomo che stava annegando da un relitto. Secondo la tradizione, già allora i cani aiutavano a riprendere le reti da pesca perse in mare e a salvare le persone. Il cane da acqua portoghese ha anche speciali zampe palmate per nuotare e immergersi in modo più efficace.

 

Nel corso degli ultimi decenni, questi cani gioiosi, non pelosi e sempre di buon umore hanno conquistato un posto fisso tra i cani di famiglia.

Il carattere del cane da acqua portoghese

Il cane da acqua portoghese è una combinazione riuscita di cane da lavoro, da compagnia e da famiglia. È intelligente per non dire veramente intelligente, molto attivo, curioso e umano. Non conosce l’aggressività, ma sa cos’è la noia. Pur avendo tanta voglia di piacere, se nessuno si occupa di lui, può anche diventare testardo.

 

Tuttavia, se è stato ben addestrato e sa socializzare fin dall’inizio, il cane da acqua può sfruttare i suoi punti di forza: Ha un modesto spirito di caccia e di guarda: il presupposto perfetto per gli sport per i cani, le escursioni, i trucchi per cani e molto altro. Il cane da acqua portoghese vive da secoli come parte della sua famiglia a due zampe e ama i bambini. Tuttavia, nei primi anni può essere troppo impetuoso per i bambini piccoli.

Educazione e allevamento del cane da acqua portoghese

È necessario tenere conto della gioia e dell’intelligenza del cane da acqua portoghese. Questo animale esigente richiede un elevato livello di attività fisica e mentale. Che si tratti di lunghe passeggiate, di sport per cani come l’agility e il dummy work o di giochi di ricerca per il fiuto, offrite al vostro compagno un programma variegato.

 

Una cosa inoltre non può mancare: l’acqua. I portoghesi amano nuotare e riportare gli oggetti dall’acqua. Per loro non c’è differenza tra l’estate e l’inverno. Anche la qualità dell’acqua, la corrente e altri pericoli non sanno cosa siano. Quindi, assicuratevi sempre che il vostro cane vada solo in luoghi adatti.

Cura del cane da acqua portoghese

Il cane da acqua portoghese ha un pelo simile a quello del barboncino, che dovreste far tagliare ogni 4-8 settimane. Inoltre, è necessario spazzolare il pelo più volte alla settimana e liberarlo ogni giorno da piattole, bastoncini e altri “reperti”. Come tutti i cani dal pelo riccio, anche il cane da acqua tende a sviluppare infezioni dell’orecchio se i peli non vengono rimossi. Dopo il bagno, le orecchie devono assolutamente essere asciugate all’interno.

Caratteristiche del cane da acqua portoghese

L’amato portoghese è di razza robusta e longeva; le linee di riproduzione sono stabili. Esistono alcune malattie ereditarie che devono essere escluse durante la fase di screening. Per questo si consiglia di acquistare un cucciolo da un allevamento affidabile e riconosciuto dalla VDH (Federazione cinofila tedesca). In questo contesto, gli animali genitori e il sito di allevamento devono soddisfare importanti criteri di ammissione. Un cane da acqua in salute e senza malattie pregresse può arrivare a un’età compresa tra 12 e 15 anni.

I migliori prodotti per il vostro cane da acqua portoghese sono qui!

Ai prodotti per cani

Ein Portugiesischer Wasser Hund watet.

Scheda informativa Cane d’acqua portoghese

  • Razza
    Cane da acqua portoghese/Cão de Água Português
  • Origine
    Portogallo
  • Classificazione
    Cane da acqua
  • Dimensioni
    al garrese 43-57 cm
  • Peso
    16-22 kg
  • Conformazione
    armonioso, muscoloso, quasi quadrato
  • Occhi
    grandi, scuri con uno sguardo aperto
  • Orecchie
    corto, triangolare, incornicia il viso
  • Pelo e colore
    robusto, pelo arricciato senza sottopelo, colori: bianco, nero e marrone e sfumature di queste tonalità
  • Caratteristiche
    quasi tutti i cani da acqua portoghesi risalgono dai maschi “Leao”
  • Carattere
    quasi tutti i cani da acqua portoghesi risalgono dai maschi “Leao”
  • Cura
    super intelligente, amichevole e fantastico nuotatore
  • Salute
    alcune malattie ereditarie (test sugli animali da allevamento)

Trovate i migliori prodotti per il vostro cane da acqua portoghese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti