• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Kleiner Chinesischer Schopfhund Hund steht auf der Wiese

Cucciolo cinese: mini-cane allegro, dal look stravagante

Sembra piccolo e delicato: eppure, il cane crestato cinese è un cane di razza molto resistente. Questa piccola razza di cane, senza pelo o ricoperta da una sottile peluria, è particolarmente apprezzata dagli amanti dei cani che hanno poco spazio ma che non vogliono comunque rinunciare alla compagnia di un piccolo amico a quattro zampe. Con il suo carattere semplice e amichevole, questo cagnolino esotico ti farà battere il cuore. È tuttavia necessario prestare attenzione a numerosi dettagli per garantire che l'animale si senta a suo agio.

Loading...

Cane crestato cinese: storia della razza

Nonostante il nome la dica tutta sulla sua nazionalità, le origini di questo grazioso cane non sono per nulla chiare. Tuttavia, già nel XII secolo a.C., è stato dimostrato che questi piccoli animali venivano allevati sistematicamente in Cina come cani da caccia e da guardia. Solcando i mari a bordo delle navi, i crestati cinesi arrivarono successivamente su tutti i continenti; ad esempio, all’inizio del secolo scorso sbarcarono negli Stati Uniti, dove divennero i protagonisti di molti spettacoli canini. Il riconoscimento della razza da parte della Fédération Cynologique Internationale (FCI) è avvenuto solo negli anni ’80.

Carattere del cane crestato cinese

I cani crestati cinesi sono adorabili animali a quattro zampe di natura dolce. Possono però risultare anche dei burloni: intelligenti e giocherelloni, si offrono come piccoli intrattenitori ai loro fidati padroni. Questo dolce quadrupede non tende né a dominare né tantomeno a darsi delle arie da primadonna. Secondo lo standard razziale, un cane crestato cinese dovrebbe essere di indole allegra e privo di peculiarità caratteriali negative. Il cane conosce il suo territorio e le sue responsabilità e, come guardiano del suo branco, segnala in modo affidabile la presenza di estranei senza esagerare con il rumore.

Educazione e addestramento del cane crestato cinese

Per un cane crestato cinese c’è posto anche negli ambienti più piccoli: grazie alla sua minuscola taglia, il cagnolino è adatto anche alla vita da appartamento. Tuttavia, i momenti di attività non devono mai mancare. Dedicati al tuo cane e regalagli lunghe sessioni di gioco e passeggiate. Molti di questi lesti cagnolini prediligono inoltre gli sport per cani come l’agility. Dato che il crestato cinese è intelligente e desideroso di compiacere il suo padrone, l’educazione e l’addestramento risultano generalmente semplici.

 

Vale inoltre la pena di ricordare che il crestato è sensibile alle condizioni atmosferiche, tende a scottarsi in estate e a raffreddarsi durante la stagione invernale: proteggilo quindi con un cappottino per cani. Come giaciglio in cui dormire, molti cani crestati cinesi apprezzano le cucce a forma di nido che permettono loro di raggomitolarsi. Per quanto riguarda l’alimentazione, è importante ricordare che il cane ha bisogno di un maggiore apporto calorico rispetto ai suoi simili.

Cura del cane crestato cinese

La cura del cane crestato cinese è più complessa rispetto a quella dei cani a pelo corto. La pelle va regolarmente curata con una crema adeguata e i ciuffetti, soprattutto sulla testa, devono essere spazzolati e tagliati in modo che la loro lunghezza non interferisca con la visuale del cane. La cute deve essere sempre esaminata attentamente per rilevare eventuali graffi, in modo da praticare eventualmente un’immediata disinfezione.

Peculiarità del cane crestato cinese

Il crestato cinese, specialmente nella sua versione senza pelo, è soggetto a problemi di dentizione: ciò si deve al fatto che i geni legati al pelo e alla dentatura sono abbinati. Possono inoltre manifestarsi problemi di aerofagia, scottature, malattie cutanee, allergie e inoltre lussazione del cristallino con conseguente cataratta. Gli allevatori responsabili cercano di evitare i rischi per la salute, ad esempio studiando gli animali da allevamento mediante test genetici al fine di verificare la presenza di malattie ereditarie. Ti consigliamo perciò di acquistare il tuo cane da un allevatore competente. L’Ente nazionale della cinofilia italiana (ENCI) mette a disposizione un elenco di indirizzi a scopo informativo.

Scopri i migliori prodotti per il tuo cane crestato cinese!

Ai prodotti per cani

Ein Chinesischer Schopfhund läuft über die Wiese.

Scheda informativa Cane crestato cinese

  • Razza
    Cane crestato cinese
  • Origine
    Cina (patronato: Regno Unito)
  • Classificazione
    cane da compagnia e da accompagnamento
  • Dimensioni
    23-33 cm
  • Peso
    2,3-5,4 kg
  • Conformazione
    due varietà: "deer" (cioè "daino", fine ed elegante), "cobby" (cioè "pony", di corporatura più pesante), collo allungato, busto profondo e largo
  • Occhi
    grandi, molto distanti tra loro
  • Orecchie
    folto, diritto, con i ciuffetti tipici della razza
  • Pelo e colore
    cane senza pelo ("hairless") o ricoperto di un pelo e di un sottopelo di tipo sottile e vellutato ("powder puff"); ciuffo di capelli su orecchie, testa, gambe e zampe; color cioccolato, nero, crema, blu, albicocca
  • Caratteristiche
    non emana odori
  • Carattere
    delicato, intelligente, giocherellone, fedele
  • Cura
    cura della pelle dispendiosa
  • Salute
    razza soggetta a problemi a carico dei denti e degli occhi

Nota importante sulle tipologie di allevamento

In alcuni Paesi come la Germania, viene raccomandato il divieto di riproduzione per le razze senza pelo, dalla testa estremamente schiacciata (le cosiddette razze brachicefaliche) o che presentano caratteristiche di conformazione estreme (ad esempio, schiena molto lunga, zampe molto curve, alterazioni della colonna vertebrale, crescita eccessiva del pelo, ecc.) che rendono impossibile una vita sana. La caratteristica assenza di pelo del crestato cinese è dovuta a un gene difettoso che può causare anche altri difetti, quali ad esempio l’assenza di denti.

 

Di fronte alla scelta di un cane di razza, ogni padrone responsabile, che, naturalmente, attribuisce grande importanza a una vita sana e indisturbata del suo amico a quattro zampe, farebbe bene a prendere in considerazione queste indicazioni e assicurarsi al contempo che gli aspetti caratteriali individuali dell’animale siano eccellenti.

 

Trova i prodotti giusti per il tuo cane crestato cinese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti