• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Cane Corso Hund liegt auf einer Blumenwiese

Cane corso: custode fedele della famiglia

Il Cane corso è un cane di servizio e di famiglia eccellente, con una buona socializzazione ed educazione. Il suo stile cordiale e attento lo rende un perfetto protettore di branco, casa e cortile. Il grande italiano è coraggioso, ma tende a essere distaccato e assente verso gli sconosciuti. Attaccato profondamente alla sua famiglia, fa di tutto per proteggerla e controllarla.

Loading...

Da cane da caccia e da guerra ad affezionato cane di famiglia

Il Cane corso è originario del molosso italiano. Nell’Impero Romano il cane veniva utilizzato come combattente contro gli animali selvatici nelle arene ed era un fedele aiutante in guerra. Nel Medioevo l’italiano veniva utilizzato soprattutto per la caccia, poi come cane da guardia e da pastore. Il coraggioso cane proteggeva la casa e il cortile dagli invasori umani e animali e la razza fu riconosciuta dalla FCI nel 1996. Il Cane corso è oggi un cane di famiglia, se riceve un’adeguata educazione.

Il carattere del Cane corso

Questo forte italiano è naturalmente ricco di caratteristiche positive che lo rendono un compagno meraviglioso. La sua natura è molto leale, amichevole, adatta ai bambini e giocosa. Dispone di un istinto di protezione e di vigilanza molto pronunciato che deve essere gestito in modo empatico e coerente. Per lui è naturale difendere in modo deciso i suoi cari, la casa e il cortile in caso di pericolo imminente. Fuori dal suo territorio, il Cane corso è riservato o ignora gli sconosciuti. La cosa più importante con questa razza è un’ottima socializzazione ed educazione, in modo che questo docile cane possa sviluppare e dimostrare le sue caratteristiche positive.

Addestramento e allevamento del Cane corso

Il Cane corso dovrebbe ricevere una buona socializzazione dall’allevatore. In qualità di proprietario di un cane italiano, è importante che voi proseguiate su questa strada in modo coerente. Si consiglia di frequentare lezioni per cuccioli e la scuola per cani, in modo che il cane impari a interagire con i propri simili e a riconoscere i comandi di base. Continuate con pazienza la formazione e l’italiano attento diventerà un compagno meraviglioso. Il Cane corso ha bisogno di esternare il suo naturale istinto di protezione e di movimento. Se non lo utilizzate come cane da lavoro, dovete impegnarlo con lunghe passeggiate o corse quotidianeo sport per cani come l’Obedience. A causa della sua statura, il Cane corso non è adatto a vivere in un piccolo appartamento, ma vive bene in un cortile o in una casa con un giardino recintato.

Cura del Cane corso

La cura del pelo del Cane Corso è semplice e si limita a una spazzolatura occasionale. Durante il periodo di muta, è importante spazzolarlo quotidianamente per liberarlo dai peli in eccesso.

I migliori prodotti per il vostro Cane corso sono qui!

Ai prodotti per cani

Caratteristiche del Cane corso

Come molte razze di cani di taglia grande, il Cane corso tende a soffrire di displasia articolare, cardiopatie e malattie degli occhi.

 

Il Cane corso è un cane da lista in alcuni Stati. Ciò significa che può essere tenuto solo a determinate condizioni, come ad esempio dopo essere stato sottoposto a un test sulla natura del cane o se possedete un patentino di riconoscimento. La tassa sui cani da lista è aumentata. Per acquistare un animale di questa razza, contattare sempre gli allevatori che sono affiliati all’Ente Nazionale di Cinofilia Italiana (ENCI).

Cane Corso Welpen

Scheda informativa Cane corso

  • Razza
    Cane corso
  • Origine
    Italia
  • Classificazione
    Pinscher e Schnauzer; molosso; bovaro svizzero
  • Dimensioni
    Grande, altezza al garrese 60-68 cm
  • Peso
    40-50 kg
  • Conformazione
    forte, atletica, testa larga, muscoloso, elegante
  • Occhi
    adatto al colore del pelo, il più scuro possibile
  • Orecchie
    triangolari, pendenti, larghe
  • Pelo e colore
    corto; varie tonalità di grigio, nero, rosso cervo, rosso ciliegia, tonalità del fulvo; striato, in parte con maschera
  • Caratteristiche
    considerato pericoloso in alcuni Paesi
  • Carattere
    alleato, educato, vigile, amante dei bambini, leale
  • Salute
    suscettibile a displasia articolare, cardiopatie e malattie oculari; di per sé una razza robusta

Trovate i prodotti giusti per il vostro Cane corso

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti