• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Kleiner Cairn Terrier Hund steht im Blumenfeld

Cairn Terrier: l'amichevole terrier originario delle aspre montagne della Scozia

Gli scozzesi hanno molto a cuore i terrier, famiglia a cui appartiene anche il Cairn Terrier. Questo cane è versatile, attento, coraggioso e amichevole nei confronti della sua famiglia. Il soffice cagnolino scozzese soddisfa tutte le esigenze e conquista con la sua perfetta combinazione di severità e devozione. Il Cairn Terrier è un'ottima scelta per le famiglie che desiderano un bel cagnolino di piccola taglia.

Loading...

Un terrier con una grande volontà di compiacere

La vita nelle Highlands scozzesi è caratterizzata da un clima rigido. Già nel Medioevo, i cani aiutavano l’uomo a cacciare, tenevano le fattorie libere da ratti e volpi e segnalavano in anticipo l’arrivo di estranei e visitatori. Il Cairn Terrier, originario delle Highlands, dovette quindi adattarsi ad una vita modesta, caratterizzata da lunghe giornate attive. Proprio come allora, questo terrier è ancora oggi un membro della famiglia stimato e amato, che ricopre un ruolo e svolge dei compiti ben precisi all’interno del suo ambiente. Nel Regno Unito, la razza è oggi di gran lunga preferita come cane da compagnia in famiglia.

Il carattere del Cairn Terrier

Il Cairn Terrier è “un duro” nel vero senso della parola: affronta con coraggio tutti i pericoli, che si tratti di martore, volpi o ratti. Questo terrier non conosce il significato di “paura”; si tratta di un animale molto indipendente e deciso: a causa di ciò, a volte può accadere che il cane prenda delle decisioni al posto del suo proprietario. Tuttavia, rispetto ad altre razze di terrier, il Cairn Terrier è abbastanza temperato e facile da educare. Il suo stretto legame con la famiglia e la sua cooperatività sono profondamente radicati nella sua indole. Ama trascorrere del tempo con le persone, che si tratti di dedicarsi a giochi, lunghe escursioni nella natura o piacevoli ore su un comodo divano.

Educazione e addestramento del Cairn Terrier

Poiché il Cairn Terrier è dotato di zampe piuttosto corte, durante i primi mesi di vita ti consigliamo di non fargli salire le scale o di non farlo saltare giù da altezze come il divano di casa. Inoltre, come la maggior parte dei cani di piccola taglia, è precoce e sviluppa rapidamente una marcata testardaggine. Ha bisogno sin dall’inizio di regole chiare e di una guida costante. Molti Cairn Terrier amano scavare e, così facendo, riescono spesso a passare sotto al cancello di casa: assicurati quindi che il tuo giardino sia un posto sicuro per il tuo amico peloso!

 

Così come gli altri terrier, anche i Cairn sono caratterizzati da un forte istinto di caccia; tuttavia, dato che desiderano ugualmente compiacere il padrone, la cooperazione risulta fattibile. Assicurati fin dall’inizio che il cane non abbia successo nella caccia. Una lunghina costituirà un valido aiuto per la corsa libera nei primi mesi di vita; solo quando la dinamica del richiamo sarà totalmente chiara al tuo piccolo, sarà giunto il momento di esplorare il mondo senza impedimento. Grazie ai giochi da corsa, di masticazione e di caccia il tuo cane troverà un valido surrogato alla caccia. Tali attività rafforzeranno al contempo il vostro legame.

Cura del Cairn Terrier

Il Cairn Terrier ha un pelo ruvido, ma non ispido o arruffato. Se spazzolato regolarmente, perderà poco pelo. La sua pelliccia va tosata a mano da un professionista circa 3-4 volte l’anno; ma non tosarlo mai! Orecchi, occhi e artigli vanno controllati almeno una volta alla settimana. Questi simpatici cani di piccola taglia possono raggiungere i 17 anni di età.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Cairn Terrier!

Ai prodotti per cani

Ein Cairn Terrier.

Scheda informativa Cairn Terrier

  • Razza
    Cairn Terrier
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    terrier
  • Dimensioni
    al garrese 23-33 cm
  • Peso
    4,5-6,8 kg
  • Conformazione
    Compatta, rettangolare, testa relativamente grande, coda portata alta
  • Occhi
    scuri, sguardo vispo e attento
  • Orecchie
    corte, di forma triangolare, di solito a punta in segno di curiosità
  • Pelo e colore
    manto di pelo lungo e soffice dalla consistenza fine; vasta gamma di marroni e grigi chiari e scuri con sfumature screziate (brindle)
  • Caratteristiche
    razza di cane a rischio di estinzione con pochi allevatori in Europa
  • Carattere
    curioso, aperto, amichevole e sempre di buon umore
  • Cura
    molto facile da pulire (spazzolamento, taglio degli artigli e pulizia delle orecchie)
  • Salute
    occasionale predisposizione alle malattie oculari

Trova i prodotti giusti per il tuo Cairn Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti