• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Bullmanstiff rennt.

Bullmastiff: un gigante amichevole dal carattere forte e dal cuore d'oro

Questo animale, originariamente allevato come cane da guardia, è un vero e proprio concentrato di forza, con un buon autocontrollo e un'elevata soglia di irritabilità. I Bullmastiff sono degli amiconi di natura pacifica, socievoli nei confronti dell'uomo. Questi enormi quattrozampe si dimostrano molto pazienti e sensibili nei confronti dei bambini, il che li rende dei meravigliosi cani di famiglia se educati e abituati alla socializzazione in modo adeguato.

Loading...

Da cane da pastore a cane da compagnia

Il Bullmastiff è una razza molto giovane, nata nel XIX secolo dall’incrocio tra il bulldog inglese e il mastino inglese. Lo scopo dell’allevamento dei cani di questa razza era originariamente quello di assistere durante la caccia e la protezione della selvaggina dai cacciatori di frodo: i Bullmastiff dovevano fermare i ladri, senza tuttavia ucciderli. Inizialmente denominati “Gamekeeper’s Night Dog”, sono stati in seguito battezzati Bullmastiff; nel 1924 la FCI (Fédération Cynologique Internationale) ha approvato ufficialmente questi cani come razza; oggi, i Bullmastiff sono riconosciuti in tutto il mondo.

Carattere del Bullmastiff

Anche se questo potente cane può incutere timore, è gentile con l’uomo e di solito è dotato di autocontrollo. Il Bullmastiff ha bisogno di un’adeguata socializzazione e di un’educazione amorevole e costante per poter dimostrare al meglio le sue particolarità caratteriali. Si dimostra un compagno devoto, che nelle situazioni anomale si comporta in modo vigile ma mai aggressivo. L’amichevole quattrozampe è caratterizzato da un’elevata soglia di irritabilità ed è inizialmente diffidente nei confronti degli estranei; sa distinguere rapidamente gli amici dai nemici. Questo britannico sicuro di sé a volte analizza criticamente i comandi che gli vengono dati e può risultare testardo, in quanto non si sottomette mai oppure lo fa con grande reticenza.

Educazione e addestramento del Bullmastiff

Ai fini di una pacifica convivenza tra uomo e cane, il Bullmastiff deve essere abituato alla socializzazione ed educato con costanza già da quando è cucciolo. Si consiglia assolutamente di rivolgersi a un addestratore per cuccioli o a una scuola per cani. Cerca di educare questo possente cane britannico con tanto amore e costanza: ascolterà volentieri la voce del padrone e, se utilizzerai delle gustose ricompense, assimilerà i tuoi comandi in modo rapido e affidabile. Il Bullmastiff adora la compagnia dell’uomo e ha bisogno di uno stretto contatto con la sua famiglia. È felice di ricevere attenzioni da parte dei suoi padroni e adora le dimostrazioni di affetto e i momenti di gioco. I cani di questa razza hanno un marcato desiderio di muoversi e amano essere intrattenuti a sufficienza, sia fisicamente che mentalmente. Metti alla prova il tuo amico a quattro zampe facendo con lui lunghe passeggiate nella natura e praticando jogging o sport per cani. Il Bullmastiff è molto adattabile, ma preferisce vivere in una casa con giardino.

Cura del Bullmastiff

Il pelo corto di questo cane britannico ha solo bisogno di essere spazzolato regolarmente ed è molto facile da pulire.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Bullmastiff!

Ai prodotti per cani

Salute e caratteristiche

La razza è suscettibile alla displasia dell’anca e ad altre patologie muscoloscheletriche. Sono inoltre comuni condizioni quali l’entropion, i tumori mammari o le malattie cardiache.

 

I Bullmastiff sono considerati potenzialmente pericolosi in alcuni Paesi e possono essere tenuti solo a determinate condizioni, ad esempio dopo aver superato un test sul carattere dell’animale o se il proprietario è in possesso di un patentino di riconoscimento. Anche la tassa sul cane è più alta in questi Paesi. Scegli il tuo cucciolo solo da un allevatore riconosciuto dall’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana) per accertarti che l’animale sia stato allevato in buone condizioni di salute e che la sua indole sia amichevole.

 

Ein Bullmastiff.

Scheda informativa Bullmastiff

  • Razza
    Bullmastiff
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    Pinscher e Schnauzer; molosso; bovaro svizzero
  • Dimensioni
    altezza al garrese 61-69 cm
  • Peso
    41-59 kg
  • Conformazione
    grande, massiccio, ben piazzato, non pesante, muscoloso, testa squadrata
  • Occhi
    scuri o nocciola
  • Orecchie
    posizionate in alto, a forma di V, ripiegate all'indietro
  • Pelo e colore
    corto, duro, folto, aderente al corpo; colori: rosso/marrone chiaro, capriolo, crema
  • Caratteristiche
    considerato pericoloso in alcuni Paesi
  • Carattere
    fedele, coraggioso, sicuro di sé, devoto, giocherellone, di carattere, calmo, attivo, affidabile
  • Salute
    suscettibile a displasia dell'anca, disturbi muscoloscheletrici, tumori mammari, entropion, cardiomiopatie

Trova i prodotti giusti per il tuo Bullmastiff

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti