• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Englische Bulldogge liegt in einem Wohnzimmer.

Bulldog inglese: mister muscolo dal cuore d’oro

Ha un aspetto feroce e ha uno sguardo che incute un po’ di timore. Tutti i pregiudizi: Il Bulldog inglese è un cane adorabile con un carattere gentile e un grande cuore.

Loading...

Dalla macchina da combattimento al compagno in famiglia

L’aspetto intimidatorio è un risultato della selezione. Il primo accenno ai cosiddetti bund dogs risale al XIII secolo in Inghilterra, in cui quei cani erano impiegati nel combattimento contro i tori e dovevano dimostrare la loro forza e coraggio per un tempo prolungato. Nel frattempo, per fortuna, questi combattimenti sono cessasti. Nel 1864, il primo Bulldog Club in Gran Bretagna si fece carico di rinnovare la razza e di trasformare un cane feroce in un accettabile partner di famiglia.

Bulldog inglese: carattere

Nel bulldog inglese si combinano i tratti caratteriali di orgoglio, sicurezza di sé e testardaggine con espressioni di maggiore tenerezza. I cani sono estremamente sensibili, e la loro dolcezza si esprime con un fortissimo bisogno di amore e di coccole e con la loro premurosità nei confronti dei bambini. Il bulldog inglese non sopporta di essere respinto, per cui deve sempre essere rassicurato dall’affetto di chi lo circonda. Questi cani sono attivi e svegli, ma hanno comunque una tendenza a prendersela con comodo, anche considerando le loro condizioni di salute non proprio brillanti. La flemma è una priorità del bulldog inglese, che non ama un’attività sportiva che lo fa sudare. Il carattere del bulldog inglese prevede anche una buona dose di senso dell’umorismo. Questi cani sanno trasformarsi in veri e propri clown e cercano di guadagnarsi la scena per far ridere il branco umano ricevendone in cambio le tanto attese lodi e attenzioni.

Bulldog inglese: addestramento e allevamento

Per l’addestramento del bulldog inglese non servono né esercitazioni né coercizione. Anche se si dimostra talvolta testardo, con la giusta dose di determinazione e una cortese fermezza si lascerà trasformare senza grossi problemi in un coinquilino collaborativo. Di fronte a sconosciuti, però, i bulldog inglese sanno essere diffidenti: si mettono in posa e mostrano tutte le loro caratteristiche di potenza muscolosa, senza però aggredire. Se desiderate un cane che svolga il compito da guardia del corpo discreta, allora con il bulldog inglese avete trovato una soluzione a quattro zampe leale e affidabile. In compagnia tra amici, questo bulldog rivela il suo lato migliore e si illanguidisce richiedendo coccole in continuazione, perché un legame molto stretto con il branco umano è centrale per questo cane. Inoltre, va ricordato che con i suoi simili e con altri animali, il bulldog inglese di norma, si intende abbastanza bene, purché non venga attaccato. In questo caso, infatti, spunta l’istinto del forte combattente. Non avendo un potente richiamo per il movimento, gli va bene anche la vita in un appartamento in città. Occorre comunque che venga garantita una quota sufficiente di movimento in libertà oltre alle passeggiate giornaliere.

 

Nahaufnahme einer Englischen Bulldogge.

Bulldog inglese: cura

Il pelo corto deve essere spazzolato occasionalmente, ma è forse utile ricordare che lo spazzolare è anche una forma di massaggio per stimolare la circolazione. Questi animali, che sono per natura massicci, tendono a ingrassare e sviluppando per conseguenza problemi di respirazione e a carico delle articolazione. Assicuratevi perciò che il vostro cane non metta su troppi chili, combattendo la raffinata tecnica da questuante che i bulldog inglesi mettono in atto con galanteria dando prova di un ottimo appetito. Una cura particolare è richiesta per le rughe del muso: per prevenire le infiammazioni, queste devono essere pulite regolarmente, per esempio con le salviette umide usate per i bambini. Purtroppo, il bulldog inglese ha una predisposizione ai problemi respiratori causati da un naso molto corto, risultato di una selezione errata. Fortunatamente, gli allevatori di oggi cercano di evitare queste espressioni estreme delle caratteristiche tipiche di razza. Cercate perciò di controllare in primo luogo la serietà dell’allevatore. La Federazione cinofila tedesca (Verband für das Deutsche Hundewesen, VDH) dispone di elenchi di allevatori selezionati.

I migliori prodotti per il vostro bulldog inglese sono qui!

Ai prodotti per cani

Eine Englische Bulldogge läuft über eine Wiese.

Scheda informativa Bulldog inglese

  • Razza
    Bulldog inglese
  • Origine
    Inghilterra
  • Classificazione
    molossoide, pinscher e schnauzer
  • Dimensioni
    39-41 cm al garrese
  • Peso
    25 kg (maschio), 23 kg (femmina)
  • Conformazione
    tronco corto con torace largo, testa grande con fauci ampie e labbro pendente
  • Occhi
    profondi e distanti
  • Orecchie
    a rosa
  • Pelo e colore
    monocolore bianco, marrone, rossiccio, giallo e tigrato, eventualmente con “maschera”
  • Caratteristiche
    modo di essere pacifico, divertito e galante
  • Carattere
    sicuro di sé, fiero e testardo, sensibile, coccolone, bisognoso di attenzione e pacifico
  • Cura
    spazzolare di tanto in tanto
  • Salute
    sensibile al caldo, tendenza a ingrassare, problemi alle anche, allergie e problemi respiratori

Trovate i prodotti giusti per il vostro bulldog inglese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti