• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Welpe spielt mit einem Ball.

Bulldog francese: dalla caccia a topi a cane domestico

Non è da ieri che il bulldog francese fa parte dei cani di razza più amati, il che non è sorprendente perché al loro charme e alla loro manifesta giocosità non resiste nessuno. Dotati di un carattere equilibrato, questi “Frenchies” si prestano anche a una vita cittadina purché venga rispettato il loro desiderio di movimento. Purtroppo, una domanda elevata di cani di razze diffuse porta con sé spesso tecniche di allevamento non ottimali e questo ha determinato il fatto che molti bulldog francesi siano affetti da mancanza di fiato. Leggete qui maggiori informazioni su questo cane intelligente dal carattere forte.

Loading...

Origini degli ambienti degli operai

Gli antenati inglesi del bulldog furono allevati come cani da combattimento, fino all’interdizione legale di questa pratica nel XIX secolo. Il cane, nel ruolo di accompagnatore, è giunto successivamente in Francia al seguito dell’emigrazione dei lavoratori tessili britannici. In una prima fase venivano utilizzati come cani da lavoro, da calesse e da guardia presso i macellai. Il loro compito era di sbranare i ratti. In seguito, vennero incrociati con il carlino, lo spitz e il terrier. Da questo melting pot coloratissimo di razze emerse poi il bulldog francese, che man mano divenne popolare in altri strati sociali e in ambienti artistici. Nel 1880 fu fondata la prima associazione della razza e venne sviluppato in modo sistematico lo standard di allevamento. I colori dei bulldog sono molto variopinti: macchiati, tigrati sì o no, con fulvo regolare fino alla graduazione di caffelatte o rossi. Secondo le linee guida per la razza, i colori non ammessi sono il nero con focatura rosso, blu e marrone.

Ein Französisches Bulldoggenbaby schaut direkt in die Kamera.

Carattere del bulldog francese

Orecchie a pipistrello, fronte rugosa e labbra pendenti: Anche la versione francese del Bulldog ha un aspetto un po’ feroce. Ma questa impressione è ingannevole. Il temperamento del Bulldog francese è equilibrato e docile, ma anche vivace e ostinato. Il Bulldog francese, attento e fedele, è un cane di assistenza ideale e vorrebbe stare sempre vicino ai suoi padroni. È affettuoso, coccolone e molto affabile nel contatto con i bambini. Ha assolutamente bisogno di un collegamento diretto con la famiglia e non è adatto per stare nella cuccia. Molti preferiscono dormire accanto al letto (o direttamente nel letto) e russare. I Bulldog francesi sono buoni cani da guardia, ma hanno un basso istinto per la caccia.

Addestramento e allevamento del bulldog francese

L’allevamento del bulldog francese non presenta complicazioni anche per un principiante in materia. Grazie alla taglia e alla socievolezza che lo caratterizzano, il cane si presta benissimo a una vita in appartamento, evitandogli però di fare troppe scale. Nonostante questo, il bulldog necessita di attività all’aria aperta alternate a momenti di gioco. Nel farlo bisogna stare attenti che il cane non ecceda in improvvise esuberanze. L’addestramento per questa razza non presenta nessuna difficoltà specifica, naturalmente fatto salvo l’obiettivo di non farsi abbindolare dallo charme del cane. Non richiede molto rigore neppure farsi individuare e accettare come capo branco. I bulldog francesi sono di facile apprendimento e sempre attenti a piacere a chi li circonda. Perciò, non lesinate le lodi!

Consigli per la cura del bulldog francese

La cura del pelo di questo cane a pelo corto è molto semplice, ma il Bulldog francese è sensibile al freddo e all’umidità. Come per altri cani con pieghe cutanee, è importante prendersi cura del viso e mantenere le rughe della fronte pulite e morbide per prevenire infiammazioni. Un problema di salute noto: il Bulldog francese tende a essere allergico ai mangimi. Prestate quindi particolare attenzione all’alimentazione del vostro animale e agli ingredienti del cibo. Assicuratevi di comprare il vostro Bulldog francese da un allevatore rispettabile che sia anche attento alle malattie ereditarie legate all’allevamento.

I migliori prodotti per il vostro Bulldog francese li trovate da noi!

Ai prodotti per cani

Eine Französische Bulldogge läuft über eine Blumenwiesen.

Scheda informativa Bulldog francese

  • Razza
    Bulldog francese
  • Origine
    Francia
  • Classificazione
    cane da compagnia e da accompagnamento
  • Dimensioni
    fino a 35 cm al garrese
  • Peso
    8-14 kg
  • Conformazione
    compatto, muscoloso, agile, testa „brachicefala“ con camusa, coda arrotolata
  • Occhi
    leggermente sporgenti
  • Orecchie
    dritte, da pipistrello
  • Pelo e colore
    fine, corto, fulvo regolare in tutte le gradazioni di colore, pezzato, tigrato e non tigrato; colori non graditi: grigio topo, marrone e nero con marchio rosso
  • Caratteristiche
    è particolarmente sensibile alle temperature elevate e al freddo; teme l’acqua
  • Carattere
    intelligente, giocoso, coccolone, bonario, equilibrato e coraggioso
  • Cura
    spazzolare, necessita di cure particolari alle orecchie, agli occhi e alle pieghe della pelle
  • Salute
    occhi e pieghe degli occhi sensibili, tendenza a sviluppare allergie di tipo alimentare, fiato corto

Trovate i prodotti giusti per il vostro Bulldog francese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti