• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Seitenprofil vom American Bulldog Hund an einer braunen Leine

Bulldog americano: un cane dalla testa dura e dalla grande forza

Un vero concentrato di energia per gli amanti dei cani attivi: è questa la natura del bulldog americano. Con un'educazione costante e amorevole, questo possente quattrozampe diventa un fedelissimo membro della famiglia, di cui però bisogna occuparsi ogni giorno. Lunghe passeggiate, giri in bicicletta o sport per cani sono la scelta giusta per questo colossale cane.

Loading...

Un cane americano di discendenza inglese

Il bulldog americano è nato probabilmente dal bulldog inglese, che nel XIX secolo fu portato negli Stati Uniti dall’Inghilterra. Qui il quattrozampe venne incrociato con diverse razze, tra cui i Pointer, i Boxer e i Dogo argentini. Nonostante la FCI (Fédération Cynologique Internationale) non riconosca il bulldog americano come razza, il cane è ampiamente diffuso negli Stati Uniti. Sono così nate diverse sottocategorie: la standard SCOTT, più leggera, la JOHNSON Bully/Classic, più pesante e tarchiata, e l’ibrida, una combinazione di entrambe.

 

Negli Stati Uniti questo concentrato di potenza viene spesso utilizzato nella caccia all’orso e al cinghiale. È anche molto popolare come cane da guardia. In Europa, la maggior parte dei bulldog americani vive come cane da compagnia in famiglia.

Carattere del bulldog americano

Il bulldog americano è un cane sicuro di sé, a volte testardo, molto dominante; con un’educazione costante e allo stesso tempo amorevole, però, può diventare un vero tenerone.

 

Questo vigile quattrozampe è dotato di un carattere sensibile e crea un legame stretto con il suo proprietario e la sua famiglia. Con un’educazione responsabile e una buona socializzazione, risulta un fedele compagno di giochi anche per i bambini. Ma attenzione: non sottovalutare la sua forza! Non lasciare mai questo concentrato di energia incustodito insieme ai tuoi figli. Il bulldog americano è sospettoso e distaccato nei confronti degli sconosciuti. All’interno dello stesso branco potrebbero verificarsi conflitti fra esemplari maschi della stessa specie.

Educazione e addestramento del bulldog americano

Il bulldog americano ha bisogno di un’educazione caratterizzata da autorità, fiducia e rispetto fin dall’inizio. I primi 18 mesi sono di fondamentale importanza per lo sviluppo di un’indole positiva e ai fini di una buona socializzazione. Se vuoi portare a casa un cucciolo di questa razza, devi avere esperienza nell’allevamento di cani o comunque acquisire conoscenze specifiche. Ti consigliamo vivamente di rivolgerti a una scuola per cani.

 

Il robusto bulldog ha bisogno di una buona dose di attività fisica e mentale per non alienarsi a causa della noia: questo cane ama le lunghe passeggiate, i giri in bicicletta e le lunghe sessioni di gioco. È anche perfettamente adatto agli sport per cani, ad esempio l’agility o la ricerca di tracce.

Cura del bulldog americano

La cura del pelo è tutto fuorché impegnativa: sarà sufficiente spazzolare di tanto in tanto il pelo corto del tuo amico a quattro zampe.

 

Trova i migliori prodotti per il tuo bulldog americano!

Ai prodotti per cani

Peculiarità del bulldog americano

Il bulldog americano è considerato un cane pericoloso in alcuni Paesi e può essere tenuto solo in determinate condizioni.

 

Ricorda inoltre che, in alcuni Paesi, questi cani sono soggetti a un’aliquota fiscale più alta e che molte persone affrontano questa razza con diffidenza e/o ansia. Molti allevatori irresponsabili inculcano l’aggressività ai cuccioli già dai primi giorni, per poi venderli a persone che successivamente ne abusano utilizzandoli come armi. A maggior ragione, è importante contattare un allevatore responsabile che ti procuri un cucciolo da compagnia adatto alla vita in famiglia.

A causa della loro voracità e del peso a questa correlato, i bulldog americani presentano spesso problemi ossei: per questo, è importante che seguano un’alimentazione sana. È stata inoltre segnalata una tendenza alla perdita dell’udito.

Ein American Bulldog Welpe

Scheda informativa Bulldog americano

  • Razza
    Bulldog americano
  • Origine
    Stati Uniti
  • Classificazione
    non riconosciuto dalla FCI
  • Dimensioni
    al garrese 56-69 cm (maschio), 51-64 cm (femmina)
  • Peso
    30-60 kg
  • Conformazione
    massiccia, tarchiata, muscolosa
  • Occhi
    occhi scuri e piccoli
  • Orecchie
    orecchie medie pendenti o a rosa
  • Pelo e colore
    corto, spesso, aderente; colori: bianco, bianco con macchie fulve o striato
  • Caratteristiche
    è classificato come pericoloso in alcuni Paesi; rivolgiti solo agli allevatori rispettabili
  • Carattere
    sicuro di sé, vigile, fedele, devoto, amorevole con i bambini, a volte testardo
  • Salute
    tendenza a debolezza d'udito, sovrappeso e problemi ossei

Nota importante sulle tipologie di allevamento

Il bulldog americano è una razza brachicefalica (testa dalla forma schiacciata): se tale difetto è estremamente marcato, può causare dispnea persistente. In alcuni Paesi come la Germania, viene raccomandato il divieto di riproduzione per le razze senza pelo, dalla testa estremamente schiacciata (le cosiddette razze brachicefaliche) o che presentano caratteristiche di conformazione estreme (ad esempio, schiena molto lunga, zampe molto curve, alterazioni della colonna vertebrale, crescita eccessiva del pelo, ecc.) che rendono impossibile una vita sana.

 

Di fronte alla scelta di un cane di razza, ogni padrone responsabile, che, naturalmente, attribuisce grande importanza a una vita sana e indisturbata del suo amico a quattro zampe, farebbe bene a prendere in considerazione queste indicazioni e assicurarsi al contempo che gli aspetti caratteriali individuali dell’animale siano eccellenti.

 

 

Trova i prodotti giusti per il tuo bulldog americano

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti