• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Miniature Bullterrier

Bull Terrier miniature: molto carattere nonostante la piccola taglia

Il clown tra i cani: gli amanti della razza descrivono così il Bull Terrier miniature. Il suo carattere divertente, vivace e giocoso fa sorridere chi lo guarda. A casa questi piccoli cani dal naso lungo sono vigili e coinquilini coccoloni che amano occupare metà del divano. La loro testardaggine li rende difficili da addestrare, quindi non sono adatti a proprietari di cani inesperti.

Loading...

Bull Terrier miniature: un Bull mini dal cuore grande

Il Bull Terrier miniature chiamato anche “testa d’uovo” o “mini Bull” dai suoi ammiratori, è una razza di cane britannico. Già nel XIX secolo, alcuni allevatori di Bull Terrier si concentravano su specie particolarmente compatte. L’entusiasmo per i piccoli Bull Terrier, che non hanno né caratterialmente né fisicamente molto in comune con altre razze terrier, diminuì all’inizio del XIX del secolo. Solo negli anni ‘40, la passione per questi potenti si è riaccesa e il Bull Terrier miniature è stato ufficialmente riconosciuto come una razza dal Kennel Club. La sua “Downface” è la caratteristica unica di questa razza canina straordinaria. Malgrado l’aspetto, non è un cane da combattimento.

Il carattere del Bull Terrier miniature

Sveglio, giocoso e fantasioso: il Bull Terrier miniature ama giocare e divertirsi, in particolare con le persone a lui care. Il Mini Bull è un eterno giocherellone: anche gli animali più anziani tornano a volte mattacchioni e saltano per il giardino pieni di gioia. Grazie a una soglia dello stimolo molto alto e al suo atteggiamento quasi devoto nei confronti delle persone, il Mini è consigliabile come cane domestico. Non bisogna tuttavia sottovalutare la sua forza. Un ammasso di muscoli vigile e ben disposto a difendere i suoi cari. Agisce in modo molto indipendente e così per molti è visto come una razza “ottusa” o “testarda” da educare. Questi cani intelligenti amano decidere, in base alla situazione e all’istinto, se vogliono o meno capire un comando.

Addestramento e allevamento

Il Bull Terrier miniature non è un cane che desidera piacere alle persone. Vuole essere convinto. I bocconcini possono essere di grande aiuto. Proprio perché i Bull miniature sono così intelligenti e creativi, è ancora più importante iniziare presto con un’educazione coerente e non fargliela mai passare liscia. L’interazione con l’animale e la sua educazione inflessibile ma positiva devono basarsi su un rapporto di fiducia stabile: l’educazione severa è assolutamente controproducente. Se i Bull Terrier miniature vengono abituati sin da cuccioli ad altri cani e gatti, diventano socievoli con gli altri animali domestici. Il Bull Terrier miniature ama camminare, ma non è uno sportivo. Per lui è indifferente vivere in un appartamento in città o in una casa di campagna: l’importante per questo affascinante e potete amico è che possa sempre essere in compagnia. Generalmente non ama restare da solo. I giochi di ricerca, per scatenarsi e razioni di carezze si addicono alla sua natura. Il Bull Terrier miniature non è adatto a lavori che richiedono forza di volontà e obbedienza.

Cura del Bull Terrier miniature

Il pelo corto, liscio e robusto del Bull Terrier miniature è facile da curare. Deve essere spazzolato una volta alla settimana e contemporaneamente vanno controllati anche occhi, orecchie, artigli e denti.

Peculiarità e salute

Per il Bull Terrier miniature è necessaria la valutazione di alcune malattie tipiche della razza nell’ambito della pianificazione dell’allevamento. Queste includono malattie cardiache, oculari, renali e lussazione patellare. Gli animali bianchi non devono essere accoppiati a causa del maggior rischio di sordità e cecità. Da un allevatore che fa parte dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana puoi trovare cuccioli da un allevamento responsabile. Gli affascinanti Bull Terrier miniature possono arrivare fino a 16 anni se ben curati.

I migliori prodotti per il tuo Bull Terrier miniature li trovi da noi!

Ai prodotti per cani

Ein Miniature Bullterrier

Scheda informativa Mini Bull Terrier

  • Razza
    Mini Bull Terrier
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    Terrier, sezione Bull Terrier
  • Dimensioni
    fino a 35,5 cm
  • Peso
    nessun limite di peso, forte ma non grasso
  • Conformazione
    rettangolare con petto largo, decisamente muscolare
  • Occhi
    stretto, quasi triangolare, scuro
  • Orecchie
    orecchie dritte di media lunghezza piuttosto sottili
  • Pelo e colore
    corto e liscio, quasi duro da toccare, con sottopelo in inverno
  • Caratteristiche
    forma a testa di uovo con "downface"
  • Carattere
    audace, vivace, sveglio, testardo e giocoso
  • Salute
    alcune malattie ereditarie note (ad es., malattie cardiache, oculari e renali, lussazione patellare), rischio di iperproliferazione, elevato rischio di sordità negli animali bianchi

Trova i prodotti giusti per il tuo Bull Terrier miniature

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti