• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Epagneul Breton Hund steht auf einer Wiese

Epagneul Breton - piccolo cane da caccia, grande cuore

L'Epagneul Breton ha la sua casa nel cuore della Bretagna. In tutta la Francia, è utilizzato come cane da caccia. Ad oggi, il Bretone è una razza di cane da lavoro, che dovrebbe essere indirizzato il più possibile alla caccia. Come cane di famiglia, ha bisogno di allenamento e movimento adeguati alla specie, per essere felice.

Loading...

La caccia è la sua passione

In Francia, l’Epagneul Breton è un’icona della strada. Grazie alle sue eccellenti qualità nella caccia, è un appassionato cacciatore, ma si trova anche come cane domestico e cane da fattoria. È più felice, quando va a caccia con il suo padrone. Il piccolo cane da ferma ha le sue origini nel cuore dell’aspra Bretagna. Qui, per questi cani speciali, è stato anche allestito un museo.

 

La storia esatta è immersa nell’oscurità. Si ipotizza che si sia verificato un accoppiamento indesiderato tra una cagna setter inglese e un maschio di cane da punta bretone. I cuccioli devono avere unito il meglio dei due genitori. Enaud des Vicomte era così entusiasta di aver creato un proprio cane, che ne promosse l’allevamento. Nel 1907, fondò il “Club L’Epagneul Breton à queue courte naturelle” (club per lo spaniel bretone dalla coda naturalmente corta). L’anuria (immaturità congenita) fu fissata al primo standard di razza, anche se ci sono cani con una lunga coda.

 

Il Bretone è caratterizzato da un naso fine e da un’ampia e concentrata ricerca sul campo. È un lavoratore instancabile, anche dopo il colpo, in acqua o in condizioni avverse.

Il carattere dell’Epagneul Breton

I bretoni sono cani intelligenti, che si legano al loro padrone. Sono sensibilii e delicati. I piccoli cani da ferma hanno un elevato livello di energia. Tuttavia, sono coccoloni e affettuosi e hanno bisogno delle loro carezze. In qualità di perfezionisti, vogliono sempre dare il meglio; l’insuccesso lo irrita.

Addestramento e allevamento dell’Epagneul Breton

I bretoni sono sensibili e gestibili facilmente. L’eccessiva pressione del padrone è controproducente. Come cani da lavoro, sono più felici quando possono andare a caccia; questa è la loro passione. In alternativa, puoi stimolare il tuo compagno con il dummytraining, il mantrailing (il cercapersone) o l’addestramento oppure addestrarlo come cane da soccorso. I cani da caccia sono gran corridori, due ore di camminata al giorno sono necessarie almeno per soddisfare le loro esigenze.

Cura dell'Epagneul Breton

Il pelo fine è facile da curare. Dopo unapasseggiata o una gita di caccia, pettinare per rimuovere piattole o simili. Le orecchie devono essere controllate regolarmente, per verificare la presenza di corpi estranei e infiammazione.

Caratteristiche dell'Epagneul Breton

La maggior parte degli allevatori tedeschi forniscono i loro bretoni solo a cacciatori e falconieri. Se sei interessato a questa razza, puoi acquistare i cuccioli in Francia o adottare un animale da un’organizzazione per il benessere degli animali, che salva i Breton della Francia e della Spagna.

I migliori prodotti per il tuo Epagneul Breton sono disponibili da noi!

Ai prodotti per cani

Ein Epagneul Breton Welpe

Scheda informativa Epagneul Breton

  • Razza
    Epagneul Breton, cane da fermo britannico
  • Origine
    Bretagna, Francia
  • Classificazione
    cani da ferma
  • Dimensioni
    48-51 cm (maschio), 47-49 cm (femmina)
  • Peso
    13,6-18,2 kg
  • Conformazione
    energico, armonioso, compatto, quasi quadrato; coda alta, solitamente corta o senza
  • Occhi
    ovale, leggermente obliqua, preferibilmente scura
  • Orecchie
    alto, largo, corto
  • Pelo e colore
    media, fine, semplice o leggermente ondulato; bianco e arancione, bianco e nero, bianco e marrone, con pezzatura
  • Caratteristiche
    cane intelligente, che deve essere usato a caccia o impegnato in modo adeguato
  • Carattere
    affettuoso, facilmente da gestire, sensibile, amichevole
  • Salute
    Razza relativamente robusta, in Francia è nota la cistinuria (formazione di calcoli a base di cisteina nella vescica), displasia dell’anca (HD) e lussazione della patella (malformazione del ginocchio)

Trova i prodotti giusti per il tuo Epagneul Breton

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti