• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Deutsch Kurzhaar Hund steht auf einem Feld und schaut nach oben

Bracco tedesco: un cane da caccia affidabile con uno spirito di famiglia

Scorrazzare annusando il terreno in lungo e in largo attraverso il campo e il bosco: questa è l'occupazione preferita del bracco tedesco. Questo intelligente cane da caccia è un eccellente animale da lavoro che vuole essere stimolato e che ha bisogno di essere impegnato. Dopo il lavoro, si gode volentieri anche la compagnia della sua famiglia, trasformandosi in un affettuoso membro della casa.

Loading...

Un appassionato cacciatore con antenati dall'Europa meridionale

Gli antenati del bracco tedesco erano cani da caccia provenienti dai paesi del Mediterraneo, che venivano utilizzati principalmente per individuare e segnalare la presenza di uccelli. Attraverso la Francia, la Spagna e le Fiandre questi cosiddetti cani da ferma furono successivamente portati in Germania, dove divennero così popolari che persino i principi li usavano durante la caccia. Le prime iscrizioni in un registro di allevamento avvennero nel 1897 in Germania. Fu il principe Albrecht di Solms-Braunfeld a definire i criteri per la razza e dunque la base per l’allevamento moderno. Con il passare del tempo, il bracco tedesco si è evoluto sempre più da cane da ferma a versatile cane da caccia.

Carattere

Il bracco tedesco è un appassionato cane da caccia , che si contraddistingue per la sua natura equilibrata, i nervi saldi e l’affidabilità. Ha assolutamente bisogno di un compito da svolgere ed è adatto soprattutto alla caccia. Per questo motivo, gli allevatori responsabili di solito consegnano i loro cuccioli solo ai cacciatori. Questo cagnolino snello è pieno di energia e deve essere stimolato mentalmente e fisicamente. Quando è debitamente occupato, si presenta cordiale, amante dei bambini e molto adattabile, il che lo rende perfetto a svolgere anche il suo “secondo lavoro” di cane di famiglia.

Educazione e addestramento del bracco tedesco

Questo quadrupede, sicuro di sé e sempre pronto a fornire le sue prestazioni, ha bisogno di una guida forte e di un’educazione coerente che gli consenta di tenere sotto controllo il suo forte desiderio di caccia. La base di tale educazione è un rapporto di collaborazione e fiducia, nel quale è tuttavia chiaro chi comandi. Idealmente, il cane dovrebbe venire addestrato a cacciare, attività in cui trovano impiego il suo eccellente senso dell’olfatto, l’orientamento e la perseveranza. Il bracco tedesco si sente a suo agio su qualsiasi terreno ed è adatto anche al lavoro in acqua, poiché il suo pelo corto si asciuga rapidamente in pochi minuti.

 

Se non viene allevato come cane da caccia, ha bisogno di essere impegnato a fondo e di sfide intellettuali. Le lunghe passeggiate, le escursioni in bicicletta e gli sport cinofili come il dog frisbee, gli sport multifunzionali, l’allenamento con fantoccio o la ricerca di tracce sono perfetti per questo energico cane. Questo animale vigile, con il suo fiuto straordinario, ha bisogno di un contatto stretto con il suo padrone e non è assolutamente adatto a essere tenuto in un recinto all’aperto.

Cura

La cura del pelo richiede poco tempo e fatica: è sufficiente una spazzolatura occasionale.

Caratteristiche

I cani di questa razza tendono talvolta all’atrofia retinica progressiva (PRA) e all’epilessia. Il rischio di displasia dell’anca può essere minimizzato attraverso una selezione responsabile durante l’allevamento. Se cerchi un cucciolo, assicurati di rivolgerti a un allevatore competente. Gli indirizzi sono disponibili presso l’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana). L’aspettativa di vita del bracco tedesco è di circa dodici anni.

Scopri i migliori prodotti per il tuo bracco tedesco!

Vai ai prodotti per cani

Ein Deutsch Kurzhaar liegt auf einer Wiese entlang der Küste.

Scheda informativa Cane da ferma tedesco a pelo corto

  • Razza
    Cane da ferma tedesco a pelo corto
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    cani da ferma
  • Dimensioni
    al garrese 62-66 cm (maschio), 58-63 cm (femmina)
  • Peso
    20-32 kg
  • Conformazione
    armoniosa, snella, elegante
  • Occhi
    marrone scuro, di media grandezza
  • Orecchie
    grandi, pendenti, di forma triangolare
  • Pelo e colore
    corto, folto, duro, varietà di colori: marrone, roano marrone, marrone con segni bianchi o puntinato, bianco con macchie marroni, nero con macchie chiare
  • Caratteristiche
    eccellente cane da caccia, deve essere impegnato mentalmente e fisicamente
  • Carattere
    affidabile, bilanciato, ricco di energia, fedele
  • Salute
    tendenza all'atrofia retinica progressiva (PRA) e all'epilessia
  • Cura
    spazzolare di tanto in tanto

Trova i prodotti giusti per il tuo bracco tedesco

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti