• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Deutscher Boxer trägt ein Hunde-Geschirr mit der Aufschrift "Powerdog".

Boxer tedesco: amico dei bambini e fedele cane da guardia

A proposito di macho: l’immagine del cane mordace, sempre di cattivo umore che sbava, da molto tempo è venuta meno; il boxer tedesco viene sempre di più stimato per le sue vere qualità di cane domestico gentile, facile da gestire perché riesce a sviluppare un legame particolare con i bambini. Sei alla ricerca di un cane di razza come membro della famiglia a tutti gli effetti? Allora il boxer tedesco è senz’altro un buon candidato per questa posizione!

Loading...

Da cane di caccia al tesoro di famiglia

Gli antenati del boxer tedesco erano i Bullenbeisser del Brabant, ovvero i vecchi mastini tedeschi, cani molto amati presso le corti e che furono impiegati soprattutto per la caccia al cinghiale. Il vantaggio di questi cani era la loro potente dentatura che permetteva loro di azzannare le prede aspettando l’arrivo del cacciatore. In tempi successivi vennero incrociati con i bulldog. Questa nuova linea di incrocio è stata ufficialmente chiamata boxer, facendo riferimento alla denominazione Bierboxer allora utilizzata a Monaco. La prima presentazione al pubblico della razza del boxer tedesco avveniva nel 1885; nel 1924 seguiva l’ammissione come cane da utilità nei servizi di polizia e di salvataggio e come cane guida per ciechi. Per molto tempo, era abitudine invalsa scodare e mozzare le orecchie durante l’allevamento del boxer tedesco; oggi, fortunatamente, queste pratiche non sono più ammesse.

Temperamento e carattere del boxer tedesco

Il boxer tedesco è un cane sovrano e rivela un ego molto strutturato. Il suo temperamento è sereno, vigile e attivo. È un cane che ha assolutamente bisogno di movimento e di intrattenimento all’aria aperta. Ama profondamente le persone di riferimento e di fronte agli estranei rimane in un primo momento piuttosto diffidente. Talvolta i boxer tedeschi tendono a essere cocciuti, ma nessuna paura: Ma niente panico: con rigore e affetto questo difetto può essere corretto. In situazioni pericolose, i boxer tedeschi dimostrano tutte le loro qualità di guardiani, difendendo i loro cari e il territorio con passione. Di fronte ad altri cani, i boxer assumono un comportamento dominante. Inoltre, quando non sono sufficiente coinvolti tendono a essere nervosi e iperattivi.

Addestramento e allevamento del boxer tedesco

Come tutti i cani, anche il boxer deve imparare a obbedire e a comandi di base. Poiché il boxer tedesco è intelligente e ama ricevere l’attenzione del suo padrone, risulta un cane relativamente facile da addestrare, sempre se ti accetta come suo capo branco. L’avere i nervi saldi è una caratteristica vantaggiosa in situazioni domestiche con bambini: niente lo scompagina. Per esaltare pienamente queste attitudini positive anche nel tuo cane, nell’allevarlo si rendono necessari un buon addestramento fatto di molto movimento e assegnazione di compiti. È un cane domestico ideale e si esprime al meglio anche nelle prestazioni di lavoro come cane da utilità; ad esempio in qualità di cane da salvataggio e di cane guida o nei servizi di protezione e di guardia. Dovrai concedergli almeno un’ora e mezzo di movimento al giorno, con passeggiate o come accompagnatore quando ti muovi in bicicletta o a cavallo. In forma e agile com’è, non può non amare lo sport e i giochi dove riesce a sfogarsi. Il boxer si adatta solo parzialmente alla vita di città perché è troppo vivace. Come condizioni minima avrebbe necessità di un giardino a disposizione di cui diventerebbe facilmente il guardiano.

 

Eine Nahaufnahme eines Deutschen Boxers.

Cura del boxer tedesco

La cura del pelo del boxer tedesco si presenta abbastanza semplice: è sufficiente spazzolarlo ogni tanto con una striglia soffice . A causa del pelo relativamente sottile, i cani sono sensibili al freddo; bisogna perciò prestare attenzione che il cane non si infreddolisca. Una predisposizione tipica della razza è quella della deformazione della palpebra (entropion). La tendenza alla displasia e all’artrosi lo accomuna invece con altri cani di taglia più grande.

I migliori prodotti per il vostro boxer tedesco sono qui!

Ai prodotti per cani

Ein Deutscher Boxer steht am Strand.

Scheda informativa boxer tedesco

  • Razza
    boxer tedesco
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    pinscher, schnauzer, molossoidi, cani simili all’alano
  • Dimensioni
    al garrese 56-63 cm (maschio), 53-59 cm (femmina)
  • Peso
    30-34 kg (maschio), 23-27 kg (femmina)
  • Conformazione
    snello, taglia media, compatto e muscoloso, schiena dritta e corto, coda snella e dritta
  • Occhi
    scuri, bordo delle palpebre incolore
  • Orecchie
    aderenti, cadenti
  • Pelo e colore
    struttura rasa e aderente; tigrato da giallo a marrone con maschera nera e maculazione (indesiderato il pelo nero o a macchie)
  • Caratteristiche
    tipica chiusura dei denti prognata; teme il freddo
  • Carattere
    pieno di temperamento, sicuro di sé, nervi saldi, amante dei bambini
  • Cura
    spazzolare regolarmente
  • Salute
    tendenza alla deformazione della palpebra, displasia dell’anca, artrosi della colonna vertebrale con formazione di tumori, problemi cardiaci, sordità nei boxer bianchi, allergie e problemi dermatologici
Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti