• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli

Bovaro svizzero: un dolcissimo membro della famiglia, con un forte istinto di protezione

Con un'altezza fino a 72 centimetri, questo cane colpisce soprattutto per il suo aspetto imponente. Le sue dimensioni e la sua forza lo hanno reso un cane da lavoro molto apprezzato in passato, mentre oggi rappresenta principalmente un cane da guardia e da famiglia. Non gli piace affatto allontanarsi dalla sua famiglia: calmo, pacifico e fedele, tiene il suo branco insieme e lo difende quando serve.

Loading...

Antenati instancabili

Gli antenati del grande bovaro svizzero erano instancabili cani da lavoro, utilizzati da macellai, artigiani e contadini in tutta l’Europa centrale: trasportavano i carrelli, guidavano il bestiame e sorvegliavano la proprietà. Il bovaro svizzero fece il suo debutto in una mostra canina nel 1908. Già un anno dopo, la razza venne ufficialmente riconosciuta e inserita nel libro genealogico canino svizzero. Oggi, il bovaro svizzero gode di grande popolarità in tutta Europa ed è considerato un cane adatto alle famiglie.

 

 

Carattere del bovaro svizzero

Sicuro di sé, vigile e impavido, questo possente cane alpino è perfetto per sorvegliare il territorio. Grazie alla sua grandezza e alla sua conformazione muscolosa, rappresenta ancora oggi un deterrente ideale contro gli ospiti indesiderati. Ciò non vuol dire che questo possente quattrozampe non sia affettuoso nei confronti della sua famiglia: È sempre disponibile per una coccola e, anche con i bambini, si comporta in modo giocoso, tranquillo e paziente. Il grande bovaro svizzero ha bisogno del contatto e della cura del suo padrone e non è assolutamente un cane da tenere in un recinto all’aperto.

 

 

Educazione e addestramento del bovaro svizzero

Il bovaro svizzero è un cane alquanto ostinato, cosa che può fare spesso ridere ma, di tanto in tanto, anche disperare. Un addestramento costante e amorevole è particolarmente importante per un cane di questa razza e taglia, che mostra sempre tanta voglia di imparare e si impegna volentieri per accontentare il suo padrone. Si consiglia di frequentare una scuola per cani in modo da insegnare al cane i comandi e le regole più utili per la vita quotidiana.

 

Il grande bovaro svizzero non è particolarmente interessato agli sport estremi, ma ama le lunghe passeggiate nella natura ed è molto determinato. Non è tuttavia un compagno adatto per corridori o ciclisti, poiché preferisce di gran lunga una passeggiata rilassante in un campo o in un prato. Dato che non possiede un forte istinto di caccia, di solito non è un problema lasciarlo correre senza guinzaglio, a patto che naturalmente sia ben addestrato. Sarebbe ideale mettergli a disposizione un’ampia area recintata come un cortile o un giardino. Tuttavia, non è esclusa la possibilità di tenerlo in appartamento, purché gli vengano fornite una sufficiente libertà di movimento e adeguate opportunità di svago.

 

 

Cura del bovaro svizzero

Grazie al pelo corto, la cura del pelo non è difficile: basta spazzolarlo una o due volte alla settimana.

 

 

Peculiarità del bovaro svizzero

Come molte razze di cani di taglia grande, il bovaro svizzero è soggetto a malformazioni articolari come la displasia dell’anca (HD) e la displasia del gomito (ED). Acquista il tuo cucciolo da un allevatore competente. L’Ente nazionale della cinofilia italiana (ENCI) saprà fornirti gli indirizzi appropriati. Gli allevatori responsabili, infatti, si impegnano a combattere questo tipo di malformazioni facendo accoppiare esemplari che non soffrano di displasie. Tuttavia, non è possibile escludere completamente queste malattie, poiché dipendono dalla genetica.

 

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo bovaro svizzero!

Ai prodotti per cani

 

Scheda informativa Bovaro svizzero

  • Razza
    Bovaro svizzero
  • Origine
    Svizzera
  • Classificazione
    Cane da compagnia e da protezione, adatto alle famiglie
  • Dimensioni
    al garrese 65-72 cm (maschio), 60-68 cm (femmina)
  • Peso
    40-70 kg
  • Conformazione
    robusta, forte e muscolosa
  • Occhi
    occhi a mandorla, color nocciola o castani
  • Orecchie
    piatte, triangolari, con molto pelo
  • Pelo e colore
    Pelo duro con pelliccia di copertura di media lunghezza e sottopelo folto, colori: nero, castano-rossiccio e bianco
  • Caratteristiche
    considerato pericoloso in alcuni Paesi
  • Carattere
    pacifico, vigile, equilibrato, affettuoso
  • Cura
    spazzolare una volta alla settimana
  • Salute
    soggetto a malattie articolari

Trova i prodotti giusti per il tuo bovaro svizzero

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti