• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Bosten Terrier liegt auf einer Wiese

Boston Terrier: l'amichevole gentleman americano

Il Boston Terrier è una razza di cane statunitense che ha registrato una forte crescita negli ultimi anni. Questo cane dalla corporatura snella è amichevole, giocoso e facile da educare. La sua spiccata gioia di muoversi, il suo carattere turbolento e la tendenza all'allevamento eccessivo con conseguenze per la salute rendono questo piccolo americano una razza esigente e non adatta a tutti.

Loading...

Un terrier: lo prendo o no?

Le origini del Boston Terrier si possono ricondurre alle razze English Terrier, English White Terrier e English Bulldog. L’incrocio tra queste ultime ha portato alla nascita di un cane da compagnia intelligente, fedele e appassionato di caccia, più facile da educare rispetto ai suoi antenati. All’inizio del XIX secolo, la Upper Class di Boston scoprì questi simpatici cani da compagnia, preparando così il terreno per la nascita dell’attuale Boston Terrier. Con il passare del tempo, gli allevatori si sono concentrati sugli animali più leggeri, optando inoltre per un cranio con occhi sempre più grandi e naso più corto. I Boston Terrier sono molto amati negli Stati Uniti e costituiscono la mascotte di molte scuole e università.

Carattere del Boston Terrier

Anche se il Boston Terrier prende il nome dai suoi antenati, ad oggi non possiede praticamente nessuna delle specificità di questi ultimi: né la caratteristica durezza, né la passione per la caccia, né tantomeno la caparbietà. Si tratta al contrario di un cane amichevole, aperto, di buon umore, che individua immediatamente un amico in qualunque estraneo. È anche molto vigile e segnala con un eccitato abbaio l’arrivo dei visitatori. I maschi possono sviluppare un certo istinto di protezione, mentre le femmine sono più brave a ricevere visite di altre persone in casa. L’elevato attaccamento di questo cane gli fa vivere la solitudine con difficoltà: se non abituato a dovere già in tenera età, il Boston Terrier potrebbe abbaiare ininterrottamente o distruggere gli oggetti non appena lasciato da solo.

Educazione e addestramento del Boston Terrier

Il Boston Terrier è un cane dotato di capacità di adattamento, che può vivere felice in un piccolo appartamento di città così come in una casa con giardino. È inoltre importante che il cane possa sfogarsi a sufficienza dal punto di vista fisico e mentale. È entusiasta di quasi tutti gli sport, che si tratti di agility, dog dance, dog frisbee o trucchetti per cani. Anche farti accompagnare durante attività quali equitazione, ciclismo o camminate è un’ottima scelta per il tuo amico a quattro zampe; tuttavia, l’esercizio fisico intenso potrebbe provocare problemi respiratori a causa del naso corto. Evita le lunghe e faticose escursioni in condizioni climatiche particolarmente calde.

 

Il Boston Terrier è molto collaborativo, ma a volte la sua discendenza Terrier potrebbe farsi sentire: durante la pubertà, il tuo cane potrebbe ignorare o mettere apertamente in discussione i tuoi comandi. Per poter trovare il suo ruolo all’interno della famiglia, ha bisogno di un approccio educativo ben chiaro sin dal primo giorno. Nel caso ci fossero bambini piccoli in casa, questo cane testardo potrebbe non essere la scelta migliore.

Cura e salute

Il suo pelo corto e robusto è molto facile da pulire. Basta spazzolarlo una volta alla settimana, cogliendo l’occasione per controllare anche orecchie, occhi, artigli e denti.

 

Negli ultimi anni, l’allevamento del Boston Terrier viene criticato sempre più a causa dei suoi obiettivi: infatti, il naso notevolmente accorciato e i problemi respiratori che ne derivano possono compromettere la vita dell’animale. Molti appassionati di questa razza vorrebbero che l’allevamento si orientasse nuovamente verso le caratteristiche originali del Boston Terrier, ponendo fine alla riproduzione incontrollata, poiché gli allevamenti di questo tipo, che non operano sotto il controllo delle associazioni di allevamento, prestano poca attenzione alla salute e a determinati standard della razza. Se scegli questa razza, rivolgiti a un allevatore rispettabile che allevi questi amichevoli cani nella loro variante con il naso più lungo.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Boston Terrier!

Ai prodotti per cani

Ein Boston Terrier rennt über eine Wiese.

Scheda informativa Boston Terrier

  • Razza
    Boston Terrier
  • Origine
    Stati Uniti
  • Classificazione
    cane da compagnia
  • Dimensioni
    al garrese 38-43 cm
  • Peso
    6,8-11,4 kg
  • Conformazione
    compatta, robusta, zampe lunghe
  • Occhi
    da grandi a molto grandi, scuri
  • Orecchie
    medie, triangolari, orientate verso l'alto
  • Pelo e colore
    corto e robusto; manto striato o pezzato (nero, tigrato, foca)
  • Caratteristiche
    razza molto soggetta ad allevamento eccessivo, con problemi respiratori
  • Carattere
    allegro, divertente, vispo e intelligente
  • Salute
    Presenza di disturbi respiratori, patologie oculari, cardiache, uditive e articolari
  • Cura
    spazzolare settimanalmente; controllare e pulire le orecchie e gli occhi

Nota importante sulle tipologie di allevamento

In alcuni Paesi come la Germania, viene raccomandato il divieto di riproduzione per le razze senza pelo, dalla testa estremamente schiacciata (le cosiddette razze brachicefaliche) o che presentano caratteristiche di conformazione estreme (ad esempio, schiena molto lunga, zampe molto curve, alterazioni della colonna vertebrale, crescita eccessiva del pelo, ecc.) che rendono impossibile una vita sana.

Di fronte alla scelta di un cane di razza, ogni padrone responsabile, che, naturalmente, attribuisce grande importanza a una vita sana e indisturbata del suo amico a quattro zampe, farebbe bene a prendere in considerazione queste indicazioni e assicurarsi al contempo che gli aspetti caratteriali individuali dell’animale siano eccellenti.

 

Trova i prodotti giusti per il tuo Boston Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti