• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Großer Barsoi Windhund steht im Wald

Levriero russo: cacciatore veloce della lontana Russia

Il Borzoi è uno degli animali terrestri più veloci al mondo. I nobili russi, infatti, erano soliti usarlo per la caccia. Oggi, invece, i Borzoi vengono tenuti come cani da compagnia, ma è pur sempre necessario tenere conto del loro irrefrenabile bisogno di movimento. Sport come la corsa o il "coursing" sono attività ideali per i levrieri. Per allevare un Borzoi in modo adeguato, è necessario che l'animale abbia accesso a uno spazio aperto o a un ampio giardino.

Loading...

Più veloce del vento

Nel caso del Borzoi, vale il celebre detto latino “nomen est omen”, (ossia, il nome è un augurio) poiché la denominazione di questa razza deriva dal russo “Psovaja borzaja”, in italiano “veloce”. Non è una coincidenza, infatti, che sia uno degli animali terrestri più veloci al mondo. Già nel XV secolo, il Borzoi veniva allevato come cane da caccia per la nobiltà russa. Non solo volpi, conigli e grosse prede, ma anche i lupi finivano spesso fra le grinfie di questi temibili cacciatori. Molti zar e granduchi possedevano branchi di ben 500 Borzoi.

 

Il Borzoi è una razza di cane particolarmente apprezzata anche nell’arte: infatti, è presente in innumerevoli dipinti di ogni epoca e fu persino rappresentato in molte sculture di bronzo. Anche Tolstoj lo commemorò in “Guerra e pace”.

 

I Borzoi colpiscono per il loro bellissimo aspetto. Lo standard di razza prevede un’altezza massima di 85 cm. Il pelo è setoso o leggermente riccio. Sono ammessi tutti i colori in versione monocromatica o maculata, ad eccezione del marrone, del cioccolato e del blu.

Caratteristiche e carattere del Borzoi

Gli esemplari di Borzoi sono solitamente calmi e tranquilli a casa. Amano il contatto con la loro famiglia; se vengono lasciati soli troppo a lungo o tenuti in aree recintate, questi sensibili animali tendono a intristirsi. Nei confronti degli estranei reagiscono spesso in modo titubante e riservato. Questi levrieri amano il movimento, sono molto veloci e presentano un istinto di caccia molto marcato. Per questo motivo, gli sport per cani come il “coursing” (l’inseguimento di una preda finta) o le corse sono l’ideale per loro. Per soddisfare il bisogno di correre dell’animale, ti consigliamo di fare jogging, andare in bicicletta o sui pattini insieme al tuo Borzoi, che sarà senz’altro molto entusiasta.

Educazione e addestramento del Borzoi

Affinché il Borzoi diventi senza difficoltà un membro della famiglia, è molto importante conoscere bene questa particolare razza. Non puoi aspettarti sottomissione e cieca obbedienza da questo aristocratico cane russo, ma ciò non significa che non si lasci comunque addestrare facilmente e che non risponda al tuo richiamo. Sarebbe consigliabile frequentare una scuola per cani. L’ideale sarebbe vivere in campagna o disporre di una casa con giardino, oppure avere un ampio spazio nelle vicinanze dove il cane possa correre liberamente e giocare con i suoi amici.

Cura del Borzoi

Il suo pelo lungo e morbido è molto facile da pulire, poiché si pulisce praticamente da solo. Basta pettinarlo e spazzolarlo una volta alla settimana.

Salute

Questa razza è considerata relativamente robusta, tuttavia, a causa delle loro dimensioni, i Barzoi possono soffrire di torsione gastrica. Per questo motivo, si consiglia di somministrare porzioni piccole diverse volte al giorno e lasciare riposare il cane dopo aver mangiato.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Borzoi!

Ai prodotti per cani

Ein Barsoi steht inmitten eines Feldes.

Scheda informativa Barsoi

  • Razza
    Borzoi, levriero russo
  • Origine
    Russia
  • Classificazione
    Levrieri
  • Dimensioni
    75-85 cm (maschio), 68-78 cm (femmina)
  • Peso
    35-45 kg
  • Conformazione
    aspetto aristocratico, leggermente allungato
  • Occhi
    grandi, a mandorla, da marrone scuro a marrone con bordo nero
  • Orecchie
    Piccole, sottili, flessibili, appuntite, coperte da pelo corto, di solito rivolte all'indietro
  • Pelo e colore
    lungo, morbido, setoso, leggero, ondulato o riccioluto; sono ammessi tutti i colori, ad eccezione di marrone, cioccolato e blu, sia a tinta unita che pezzato
  • Caratteristiche
    uno degli animali terrestri più veloci al mondo
  • Carattere
    calmo a casa, pieno di energia all'aperto, riservato nei confronti degli estranei
  • Salute
    razza robusta, ma soggetta a torsione gastrica a causa delle dimensioni

Trova i prodotti giusti per il tuo Borzoi

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti