• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Border Terrier steht auf einer Wiese

Border Terrier: un cane furbo con un grande cuore

Il Border Terrier è uno dei cani di famiglia più amati della sua terra natale, l'estremo sud della Scozia. Questo piccolo cagnolino intelligente ha un eccellente carattere e perde poco pelo. Adora qualsiasi forma di attenzione, i giochi sfrenati e le lunghe passeggiate. A casa è un coinquilino tranquillo e accogliente, facilmente gestibile anche se si hanno bambini piccoli.

Loading...

Un cane da caccia e da compagnia facile da tenere

Il Border Terrier proviene dallo “Scottish Border”, una terra che segna il confine tra Scozia e Inghilterra. La piccola nobiltà allevava questo piccolo quattrozampe come versatile cane da caccia. Il Border Terrier possedeva di regola una capacità di mordere sufficiente a mantenere la casa priva di ratti e volpi, senza però essere aggressivo nei confronti dei simili o degli altri esseri umani. Già allora, il cane accompagnava spesso il padrone per tutto il giorno, seguendolo instancabilmente anche quando quest’ultimo andava a cavallo. Da allora il Border Terrier non è cambiato molto; scegliendo questa razza puoi aspettarti di avere a che fare con un cane intelligente, leale e forte di carattere.

Carattere del Border Terrier

Rispetto agli altri Terrier, il Border è un animale dal carattere molto tranquillo e amichevole. Tuttavia, il suo originario ruolo di cane da caccia potrebbe occasionalmente comparire nella vita di tutti i giorni. La sua propensione per la caccia rende la convivenza con gatti e piccoli animali piuttosto difficile, se non del tutto impossibile. Un Border Terrier è capace di farsi notare in modo forte e chiaro dagli estranei. Sorveglia la casa e il cortile con coraggio e attenzione. Nei confronti della propria famiglia questo cane si rivela un amico adorabile, amichevole e coccoloso. Irremovibile e intransigente all’esterno, docile e fedele in casa.

Educazione e addestramento del Border Terrier

Nonostante le dimensioni ridotte, il Border Terrier ha un grande bisogno di movimento. Si appassiona praticamente a tutto: che si tratti di lunghe passeggiate, escursioni, giri in bicicletta o scuola per cani, il Border Terrier si dedicherà anima e corpo a qualunque attività. Oltre al movimento, questo simpatico cane ha bisogno di un lavoro orientato alla caccia che alleni la sua mente e il suo fiuto. Lascia che sia lui a cercare i bocconcini, a riportarti gli oggetti o a praticare il mantrailing (la ricerca di persone). Se il bisogno di attività fisica e mentale non viene debitamente appagato, il Terrier ricercherà autonomamente i compiti da svolgere. Un eccessivo abbaiare, la distruzione di oggetti e l’aggressività contro i simili, o persino contro l’uomo, potrebbero essere avvisaglie del fatto che il cane non viene stimolato a sufficienza. Il veterinario e un istruttore esperto saranno in grado di aiutarti ad arginare al meglio il problema. L’educazione di questo cane intelligente deve iniziare dal primo giorno. Il Border Terrier è caratterizzato da una certa volontà di compiacere, ma tende a prendere decisioni istintive e a non seguire facilmente le tue disposizioni: per questo motivo, durante l’educazione è importante rimanere costanti e calmi.

Cura del Border Terrier

Il Border Terrier è dotato di un manto che, se tosato e curato regolarmente, non sarà quasi per nulla soggetto a perdita di pelo. Il pelo non va semplicemente accorciato alla bell’e meglio: bisogna districarlo delicatamente con l’aiuto delle dita. Ti consigliamo di farti assistere da un professionista della toelettatura per cani. Dal un punto di vista della salute, questa robusta razza canina non presenta problemi noti. Con la sua corporatura snella e con una bella dose di movimento, il Border Terrier può raggiungere i 15 anni di età.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Border Terrier!

Ai prodotti per cani

Ein Border Terrier sitzt auf einen Baumstamm.

Scheda informativa Border Terrier

  • Razza
    Border Terrier
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    terrier
  • Dimensioni
    al garrese 28-40 cm
  • Peso
    5-7 kg (femmine più piccole e leggere)
  • Conformazione
    compatta, muscolosa, testa a forma di lontra
  • Occhi
    colore da marrone scuro a nero; espressione vigile e attenta
  • Orecchie
    orecchie triangolari corte con pizzo scuro; si muovono spesso
  • Pelo e colore
    manto robusto e spesso con sottopelo folto che necessita di tosatura; pelliccia di colore variabile, dal giallognolo al tanno con dettagli scuri
  • Caratteristiche
    piccolo cane dal carattere forte
  • Carattere
    agile, appassionato di corsa, intelligente e coraggioso
  • Cura
    facile da pulire; il pelo deve essere tosato; perde poco pelo
  • Salute
    Razza robusta con predisposizione a lussazione patellare, problemi oculari e cardiaci

Trova i prodotti giusti per il tuo Border Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti