• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Boder Collie springt durchs Wasser.

Border collie: una versione di Einstein a quattro zampe

Essendo lo stacanovista dei cani, il Border Collie ha assolutamente bisogno di vedersi assegnato un compito, altrimenti se lo cerca da solo. Capita infatti che un Border Collie non sufficientemente impegnato, cerchi di prestare attenzioni non volute a un ciclista, ai passanti o a bambini nel parco giochi. Al contrario, se questo cane intelligente ha da fare quanto basta e riesce a esaurire la sua carica di energia, si rivelerà un compagno fantastico procurandoti molta gioia.

Loading...

Un vero campione

Nell’Inghilterra rurale intorno al 1870 fanno la loro comparsa i primi concorsi per cani da pastore. Si trattava in realtà di un fattore di incoraggiamento per i pastori locali affinché nell’allevamento dei loro cani attribuissero una grande importanza a valorizzarne l’intelligenza e il talento. L’apparenza del cane passava in secondo piano mentre quello che veniva fatto valere erano le loro qualità come conduttori a quattro zampe di un gregge. Presto, i Border Collie furono allevati con regolarità; il loro progenitore era un cane chiamato Old Hemp e i suoi discendenti erano i campioni di tutti i concorsi tenuti da allora in poi. A partire dal 1970, la razza fu introdotta in Germania e da allora gode di grande popolarità sia per gli esemplari di cane da pastore sia per quelli destinati al tempo libero. Il nome di Border Collie risale al suo territorio d’origine, le contee limitrofe tra la Scozia e l’Inghilterra. Nessun limite invece è dato al colore del pelo del Border Collie: ne sono ammesse infatti molte varianti e combinazioni del pelo, salvo che per una colorazione eccessiva di tonalità bianca. Con un garrese fino a 58 cm nei maschi e 50 cm nelle femmine, la taglia del Border Collie è ben al di sotto del suo omonimo, il collie a pelo lungo.

Caratteristiche del border collie

Oltre al suo instancabile zelo per il lavoro, il Border Collie può entusiasmarti per altre sue qualità: è giocoso, pieno di temperamento, attento, amabile e fedele. Grazie alla sua elevata intelligenza si allena facilmente e impara velocemente anche i trucchetti più difficili. Una sua caratteristica dominante è l’istinto da guardiano molto pronunciato. Se tenuto lontano però da un effettivo impiego, nell’agricoltura, può assumere connotazioni problematiche nel cane non sufficientemente impegnato. Un’ossessione particolare del collie border è la sua predilezione per l’acqua e il fango, dove ama particolarmente rotolarsi.

Educazione e allevamento dei border collie

L’addestramento del Border Collie deve essere regolare e dovrebbe includere sia attività sportive sia mentali. Per il vostro cane, dovete pianificare almeno tre o quattro ore al giorno di attenzione rivolta a lui. Quando ha abbastanza da fare, il Border Collie vi entusiasmerà per la sua amabilità e la sua intelligenza e sarà facile gestirlo. È il partner perfetto per persone sportive che amano muoversi insieme al proprio cane. Una cosa però deve essere chiara: movimento non significa una passeggiata tranquilla, perché questo cane ama l’azione allo stato puro! Questa razza, estremamente attiva, ama l’Agility non meno degli esercizi di obbedienza. A causa del suo zelo per il lavoro e della sua irrequietezza, il Border Collie si presta solo parzialmente alla socievolezza dovuta in un ambiente domestico. Per rendere meno nervoso questo cane, si raccomanda nell’addestramento di focalizzarsi sulla concentrazione e sull’ambientamento. La sistemazione esclusiva in appartamento non è idonea per l’animale considerato l’attivismo del Border Collie; ideale è invece una casa con giardino.

 

Ein Boder Collie liegt auf einer Wiese.

La cura del border collie

La cura del pelo del Border Collie è relativamente facile: occorrerà solo spazzolare regolarmente e controllare l’infeltrimento. I nodi che si creano nel pelo potranno venir sciolti, con la dovuta attenzione, da un pettine metallico. Ogni tanto sarà opportuno un taglio correttivo delle parti lunghe del pelo. Siccome i Border Collie sono dei veri amanti dell’acqua, si cercheranno in autonomia i possibili posti per bagnarsi. Nella vasca bisognerà portarceli soltanto in caso di emergenza quando saranno estremamente sporchi. Il loro pelo è quasi autopulente.

I migliori prodotti per il vostro Border Collie sono qui!

Ai prodotti per cani

Ein Boder Collie liegt im Gras.

Scheda informativa Border Collie

  • Razza
    border collie
  • Origine
    Gran Bretagna (Inghilterra/Scozia)
  • Classificazione
    cane da lavoro e da pastore
  • Dimensioni
    al garrese 48-58 cm (maschio), 46-50 cm (femmina)
  • Peso
    15-21 kg (maschio), 13-19 kg (femmina)
  • Conformazione
    muscoloso, agile, più lungo che alto
  • Occhi
    marrone (con la variante cromatica blue merle: blu)
  • Orecchie
    medie, erette, piegate in avanti
  • Pelo e colore
    corto o medio con crine, bandiera e pantalone, sottopelo folto, pelo di copertura resistente alle intemperie; molte varianti cromatiche, bianco mai predominante
  • Caratteristiche
    pronunciato istinto di guardiano, molto attivo, ama l’acqua e il fango
  • Carattere
    attivo, pieno di energia, sensibile, affettuoso, docile, intelligente
  • Cura
    spazzolare regolarmente, bagni solo in via eccezionale
  • Salute
    a volte soggetto a malattie oculari, epilessia e difetto del MDR1 (intolleranza a principi attivi come ad es. l’ivermectina presenti nei medicinali); evitare attentamente nell’allevamento l’incrocio con cani merle

Trova i prodotti giusti per il tuo Border Collie

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti