• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Hund eines Bolognesers.

Bolognese: dal cane di corte della nobiltà al simpatico compagno di famiglia

Un tempo definito dal re di Spagna Filippo II come il dono più regale per un imperatore, il piccolo e avventuroso Bolognese, con il suo pelo lungo e riccio di colore bianco puro, è oggi molto apprezzato dalle famiglie. Il piccolo cane si fa notare per la sua energica camminata e la testa sollevata, per poi conquistare ogni cuore con la sua natura coinvolgente.

Loading...

Un cane per i re

Anche se i cani Bolognese prendono il nome da Bologna, non sono originari dell’Italia. Già ai tempi di Aristotele, nella Grecia degli antichi si parlava dei precursori di un cane di piccola taglia che era strettamente imparentato con maltesi, havanesi e Bichon Frisé, tutti appartenenti al gruppo dei Bichon. Il Bichon è il termine francese per il cane da gregge, che almeno in passato era particolarmente adatto a questa razza. Il Bolognese è stato viziato per secoli nelle corti reali e imperiali d’Europa ed era considerato un regalo prezioso.

 

 

Il carattere del Bolognese

Un Bolognese è un amico a quattrozampe amichevole, affettuoso e sereno. Intraprendente, ma non troppo, e vigile, senza abbaiare eccessivamente, è un compagno piacevole, che va molto d’accordo con i bambini.

 

 

Educazione e allevamento del Bolognese

Il Bolognese non ha bisogno di un lunghe passeggiate, quindi si sente a suo agio sia in un appartamento urbano che in una casa con giardino. Per lui, l’interazione con la famiglia è fondamentale, perché è legato al padrone, non ama stare da solo e, soprattutto, vuole sempre essere al centro dell’attenzione.

 

 

Cura del Bolognese

Il pelo denso e increspato del Bolognese richiede una cura regolare per evitare infeltrimenti. Spazzolarlo almeno ogni due giorni e ogni giorno durante il periodo di muta. Come tutti i cani bianchi, deve essere lavato con uno shampoo adatto a intervalli di circa cinque settimane. Per evitare la lacrimazione, detergere ogni giorno con un batuffolo di cotone e una lozione delicata per cani.

 

Tagliare il pelo lungo intorno ai cuscinetti con una forbice con punte semi-arrotondate, in modo da evitare l’accumulo di sporcizia e migliorare al contempo l’aderenza al suolo. Anche l’igiene dentale sotto forma di snack e giocattoli speciali merita la massima attenzione, perché il Bolognese tendono a sviluppare il tartaro già nel primo anno di vita.

 

 

Caratteristiche del Bolognese

Il Bolognese resta allegro e giocoso fino in tarda età ed è molto legato ai suoi padroni. Questi cani adorabili sono considerati robusti e possono arrivare a un’età pari o superiore a 15 anni.

 

Come per molti cani di piccola taglia, la rotula (patella) può essere difficile da trattare. Se volete allargare la famiglia con questo compagno intelligente e fedele, contattate l’Ente Nazionale di Cinofilia Italiana (ENCI) che fornisce elenchi di allevatori affidabili per i potenziali clienti.

 

I migliori prodotti per il vostro Bolognese sono qui!

Ai prodotti per cani

 

Ein Bologneser rennt über den Strand

Scheda informativa Bolognese

  • Razza
    Bolognese
  • Origine
    Italia
  • Classificazione
    Gruppo FCI 9 “Cane d’accompagnamento e società”, Sezione 1 “Bichons e razze correlate”
  • Dimensioni
    Altezza al garrese: 27-30 cm (maschio), 25-28 cm (femmina)
  • Peso
    2,5-4 kg
  • Conformazione
    corpo compatto e incisivo con lunghezza corpo e altezza al garrese differente; testa di lunghezza media a livello del collo, con separazione accentuata; schiena dritta con groppa larga e solo leggermente inclinata e coda alta, arcuata sulla schiena; zampe ovali
  • Occhi
    grandezza superiore alla media; di colore ocra scuro; apertura rotonda con bordo nero
  • Orecchie
    alte, lunghe e pendenti
  • Pelo e colore
    manto in pelliccia bianco puro, minima tonalità avorio consentita; pelo lungo e morbido su tutto il corpo, più corto solo sul dorso del naso; sollevato e ricco sul corpo
  • Caratteristiche
    è un cane di famiglia molto apprezzato; è adatto per la vita in appartamento
  • Carattere
    adattabile e disponibile ad apprendere; intraprendente; calmo e rilassato, fortemente legato alle persone
  • Cura
    spazzolare regolarmente ogni giorno durante il cambio del pelo; fare il bagno circa ogni cinque settimane
  • Salute
    La razza è considerata robusta, con un’aspettativa di vita di 15 anni e oltre; ha pochi problemi alla rotula

Trovate i prodotti giusti per il vostro Bolognese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti