• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Bichon Frise.

Bichon Frisé – Adorabile ricciolone delle Canarie

Il Bichon à poil frisé è senza dubbio una delle scelte più popolari per le famiglie. Piccolo ma robusto, questo animale ha un carattere adorabile e, grazie alla sua sicurezza e al suo buon umore, è capace di mantenere sempre la calma interiore, anche quando la vita familiare è un po' rumorosa e caotica. Con un po' di addestramento e una buona socializzazione, il Bichon à poil frisé può diventare il compagno perfetto per tutti i momenti della vita.

Loading...

Una razza francese con radici spagnole

Il Bichon à poil frisé ha un passato movimentato: nel XIV secolo, furono i marinai a trasportare questi piccoli cani bianchi dall’isola di Tenerife al continente europeo. Nel giro di pochi decenni, il “Bichon” divenne uno dei cani da compagnia più popolari fra le donne della nobiltà spagnola e francese. Il suo nome finale, “Bichon à poil frisé”, gli venne dato in Francia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, assieme alla prima descrizione ufficiale della razza. Oggi, questo simpatico batuffolo europeo gode di grande popolarità fra le famiglie.

Il carattere del Bichon à poil frisé

Il Bichon à poil frisé è un cane allegro, con tanta fiducia in sé stesso, energia positiva e amore per l’uomo. È sempre aperto al divertimento: infatti, per questo cane il gioco è un po’ come un elisir di lunga vita e molti esemplari continuano a giocare volentieri anche in età avanzata. Uno dei punti di forza di questo piccolo cane è il suo umore particolarmente equilibrato. È in grado di passare dal gioco alle coccole in pochissimi minuti. Quando interagisce con i bambini, si dimostra particolarmente intelligente e delicato, pur essendo al contempo robusto di costituzione: tutto ciò fa di lui uno dei cani di taglia piccola più adatti alle famiglie. La sua indole semplice, unita al fatto che si lascia addestrare facilmente e alla sua spiccata intelligenza, rende il Bichon à poil frisé un cane da compagnia fantastico per persone di tutte le età.

Educazione e addestramento del Bichon à poil frisé

Questi cagnolini bianchi si adattano molto facilmente e possono vivere praticamente ovunque: Che si tratti di un piccolo appartamento in città o di una grande tenuta in campagna, il tuo Bichon saprà godersi ogni ambiente al massimo. Nonostante le sue dimensioni, nutre tanto bisogno di muoversi e gli piace fare una lunga passeggiata ogni giorno. Giocare con altri cani e con le persone gli consente di sfogarsi fisicamente. Inoltre, lasciati sorprendere dalla sua intelligenza e dalla sua instancabile voglia di apprendere: i giochi di intelligenza e i trucchi per cani sono un’attività ottimale e rafforzano il legame con il padrone. Per quanto bravo e amabile, c’è una cosa che il Bichon à poil frisé fa fatica a sopportare: stare da solo. Cerca di far sì che ciò non accada troppo a lungo e comincia ad abituare il cucciolo fin dall’inizio. In questi casi, può essere utile avere sempre un piano di riserva, come ad esempio affidare l’animale a un asilo per cani.

Cura del Bichon à poil frisé

La cura del Bichon à poil frisé non va sottovalutata. È importante spazzolare il pelo ogni giorno per rimuovere lo sporco e i nodi. Ogni 4-6 settimane, inoltre, avrà bisogno di un trattamento professionale presso il toelettatore. Ricorda di prestare particolare attenzione alle orecchie e agli occhi, che vanno sempre tenuti privi di peli, altrimenti possono svilupparsi facilmente delle infiammazioni.

Peculiarità del Bichon à poil frisé

Purtroppo, il Bichon à poil frisé è noto per alcune malattie ereditarie, che includono problemi alla rotula, al cuore, agli occhi e alle orecchie. Al momento dell’acquisto, assicurati che i genitori siano stati sottoposti a tutti i controlli di salute consigliati e che l’allevamento sia registrato presso un’associazione con una buona reputazione, come l’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana).

Scopri i migliori prodotti per il tuo Bichon à poil frisé!

Ai prodotti per cani

Ein Portrait eines Bichon Frise Hundes.

Scheda informativa Bichon frisé

  • Razza
    Bichon frisé
  • Origine
    Tenerife
  • Classificazione
    cane da compagnia
  • Dimensioni
    al garrese 23-30 cm
  • Peso
    3-5 kg
  • Conformazione
    compatto e piccolo
  • Occhi
    da grandi a molto grandi, scuri
  • Orecchie
    di lunghezza piccola o media, pendenti
  • Pelo e colore
    lungo e riccio, colore sempre bianco
  • Caratteristiche
    aspettativa di vita elevata, anche oltre i 17 anni di età
  • Carattere
    socievole, amante dei bambini, giocoso e allegro
  • Cura
    controllo e pulizia di orecchie e occhi
  • Salute
    predisposizione ad alcune malattie ereditarie di occhi, orecchie, articolazioni, cuore e allergie

Trova i prodotti giusti per il tuo Bichon à poil frisé

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti