• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Kleiner Basset Hound Hund steht im Sand am Wasser

Basset hound: un cane straordinario con una storia movimentata

Chiunque abbia mai visto un basset hound, non potrà che riconoscere immediatamente questa razza di cane dall'aspetto inconfondibile. Questi cani da caccia dalle zampe corte, che in apparenza possono sembrare pesanti, presentano una lunghezza doppia rispetto all'altezza. Ma attenzione a non sottovalutarli, poiché dietro all'aspetto di questo robusto cagnolino si nasconde un vero e proprio cacciatore. I bassotti, grandi amanti dei bambini, sono piuttosto impegnativi da mantenere, eppure, grazie al loro adorabile carattere, restano comunque una scelta particolarmente apprezzata dalle famiglie.

Loading...

Un cane da caccia con una lunga tradizione

Secondo gli storici, il basset hound ebbe origine nei monasteri francesi, per poi arrivare in Scozia nel XV secolo, sotto il dominio di Re Giacomo IV. Questi sorprendenti cani, rinomati per l’abitudine di cacciare in branco, ricevettero persino un ruolo in un’opera teatrale di Shakespeare, “Sogno di una notte di mezza estate”. Utilizzato inizialmente soprattutto per la caccia ai tassi, il bassotto trovò presto impiego anche come cane da seguita. Questa razza godeva di enorme popolarità fra i nobili inglesi, ma per un breve periodo a cavallo tra le due guerre mondiali, il basset hound rischiò addirittura l’estinzione. Oggigiorno, è considerato una delle razze di cani più conosciute al mondo.

Carattere del basset hound

A prima vista, il basset hound può sembrare un vero e proprio pigrone che non fa altro che russare profondamente accanto al caminetto o sul divano. In effetti, quando è a casa il bassotto è uno dei cani più calmi, affabili e amabili, con ben poco istinto alla guardia, alla protezione o all’aggressività. All’interno del suo branco di bipedi e quadrupedi, questo cane inglese accetta spesso anche piccoli animali e gatti. Ma quando esce all’aperto, il suo istinto alla caccia, profondamente radicato nel suo DNA, prende il sopravvento. I bassotti sono cacciatori tenaci, determinati e altamente motivati. Una volta che individuano una traccia, la seguono senza fermarsi e senza rispondere al richiamo del padrone. Infatti, questi instancabili cani da caccia, che abbaiano in modo alquanto rumoroso, vengono descritti molto spesso come estremamente cocciuti. Non sono particolarmente inclini a compiacere il padrone e, per questo motivo, risultano più difficili da addestrare.

Educazione e addestramento del basset hound

Per quanto affascinanti, questi cani tendono spesso a ignorare le istruzioni del padrone. Molti padroni affermano che l’addestramento alla pulizia può richiedere parecchio tempo. Il modo migliore per addestrare i bassotti è corromperli con qualche bocconcino, poiché sono rinomatamente voraci. Essendo allevata come cane da seguita, questa razza di cane da caccia è abituata a vivere e fare attività insieme ad altri individui. I bassotti non amano essere lasciati da soli e può capitare che decidano di esprimere la propria insoddisfazione abbaiando forte, distruggendo oggetti o persino urinando in casa. Al contrario, quando avvista della selvaggina o una traccia interessante, questo instancabile cacciatore è pronto a lanciarsi all’inseguimento anche da solo.

 

Nel complesso, il basset hound richiede attenzioni particolari dal suo padrone. Fin dal primo giorno, ha bisogno di ricevere una disciplina, un addestramento e un’educazione adeguati alla razza. Il bassotto non ama la maggior parte degli sport per cani. Tuttavia, durante il mantrailing o i giochi di ricerca, ha modo di sfruttare appieno il suo potente olfatto.

Cura del basset hound

La pelliccia corta e spessa del bassotto è molto facile da curare. Basta spazzolarla di tanto in tanto, in modo da diminuire la quantità di pelo che il cane perde in giro per la casa e rinforzare il legame tra il padrone e l’animale. Controllare le orecchie è particolarmente importante: sotto le orecchie pendule possono formarsi facilmente candidosi. Le orecchie devono essere tenute sempre asciutte e pulite.

Caratteristiche del basset hound

Negli ultimi decenni, il basset hound è stato sottoposto eccessivamente all’allevamento intensivo. Le sue zampe corte e curve, che riescono a malapena a sostenere il corpo massiccio e troppo lungo, appartengono agli standard della razza. Inoltre, le orecchie spesso si trascinano a terra.  Ne consegue un’elevata predisposizione a malattie degli occhi, delle orecchie, della pelle e della schiena. Gli esemplari provenienti da allevamenti competenti che si attengono a criteri moderati hanno più possibilità di vivere anche fino a 12 anni senza soffrire di questi disturbi. Prima di adottare un cucciolo, è opportuno contattare l’Ente nazionale della cinofilia italiana (ENCI), che può fornirti un elenco degli allevatori appropriati.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo basset hound!

Ai prodotti per cani

Ein Basset Hound Welpe.

Scheda informativa Bassotto tedesco

  • Razza
    Bassotto tedesco
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    Segugi e cani da traccia
  • Dimensioni
    al garrese 28-38 cm
  • Peso
    20-34 kg
  • Conformazione
    estremamente possente, con zampe molte corte e schiena lunga
  • Occhi
    grandi, con sguardo intenso e palpebre cadenti
  • Orecchie
    orecchie pendule molto lunghe
  • Pelo e colore
    corto, spesso, pezzato di marrone/bianco e tricolore
  • Caratteristiche
    si consiglia di acquistare animali che rispecchiano criteri moderati presso allevatori competenti
  • Carattere
    amabile, indipendente, testardo e amante della caccia
  • Cura
    controllo e pulizia di orecchie e occhi
  • Salute
    predisposizione ad alcune malattie ereditarie e disturbi dovuti all'allevamento intensivo

Nota importante sulle tipologie di allevamento

In alcuni Paesi come la Germania, viene raccomandato il divieto di riproduzione per le razze senza pelo, dalla testa estremamente schiacciata (le cosiddette razze brachicefaliche) o che presentano caratteristiche di conformazione estreme (ad esempio, schiena molto lunga, zampe molto curve, alterazioni della colonna vertebrale, crescita eccessiva del pelo, ecc.) che rendono impossibile una vita sana.

Di fronte alla scelta di un cane di razza, ogni padrone responsabile, che, naturalmente, attribuisce grande importanza a una vita sana e indisturbata del suo amico a quattro zampe, farebbe bene a prendere in considerazione queste indicazioni e assicurarsi al contempo che gli aspetti caratteriali individuali dell’animale siano eccellenti.

Trova i prodotti giusti per il tuo basset hound

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti