• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Pudel schaut nach oben.

Barbone: l’adorabile francese con un grande spirito

La sua bellezza lo rende una star delle mostre, ma l’agile barboncino è tutt’altro che un cane alla moda: intelligente, sportivo e a misura di uomo, questo adorabile cane è adatto come membro della famiglia e per lavori di responsabilità per cani. Non ha importanza se scegliete un piccolo barboncino o uno imponente: questa particolare razza è affascinante in tutte le dimensioni e i colori.

Loading...

Da cacciatore di anatre a cane di compagnia

In Germania, il barboncino è una delle razze più amate. La parola “Pudel” deriva dalla parola in tedesco antico per “puddeln”, che significa sguazzare nell’acqua. Qualche informazione sull’utilizzo originario del barboncino: Come cani da caccia riportavano gli uccelli acquatici. La Francia è considerata il Paese di origine della razza attuale. Verso la fine del XIX Nel corso dei secoli, la società raffinata iniziò a interessarsi al Barboncino. Questo cane amichevole, con il suo modo di camminare leggermente danzante, è diventato presto un cane d’accompagnamento alla moda per le signore.

Carattere del barbone

Il carattere del Barboncino è un irresistibile mix di intelligenza, fascino, docile abnegazione, grande cordialità e socievolezza. Il Barboncino cerca di entrare in contatto con le persone e vuole essere presente ovunque. Grazie a queste caratteristiche, il Barboncino viene utilizzato anche come talentuoso cane per i non vedenti, cane da guardia e da soccorso. Ha anche una passione per mettersi in mostra e un talento per lo spettacolo: I Barboncini amano piacere e ricevere riconoscimenti.

Addestramento e allevamento del barbone

La sua cordialità e intelligenza rendono il Barboncino un cane facile da allevare. Lotte per il potere o testardaggine gli sono estranei. Tuttavia, l’animale ha bisogno di stimoli e di carichi di lavoro al vostro fianco: Con un Barboncino, troverete un partner persistente per il jogging che è anche entusiasta di Agility, Obedience e soprattutto del riporto. Durante l’allevamento, è necessario fare sempre attenzione a non annoiare il barboncino, perché gli animali poco stimolati fanno sciocchezze. Anche se i Barboncini sono vigili, possono essere considerati solo parzialmente cani da guardia. Con sufficiente spazio per muoversi e passeggiare, il Barboncino si sente a suo agio anche in un appartamento urbano. Non ha bisogno di muoversi molto in casa. Adottate le adeguate accortezze se avete un balcone, in quanto questi animali curiosi possono sfuggire facilmente. Poiché il Barboncino non è peloso, è adatto anche per chi soffre di allergie.

Zwei braune Pudel sitzen auf einem Stuhl.

Taglia delle varianti del barbone

Una caratteristica del Barboncino sono le quattro diverse dimensioni della specie. Il più piccolo, il cosiddetto Barboncino toy, è alto da 24 a 28 cm e pesa da 2 a 4 chilogrammi, un piccoletto rispetto al Barboncino noto anche come barboncino reale, che raggiunge un’altezza di 60 cm al garrese e pesa da 18 a 25 chili.

Cura del barbone

Il bel pelo riccio del Barboncino richiede una cura speciale che va ben oltre le occasionali strigliature: È necessario spazzolare il cane ogni giorno e, cosa che per altre razze è necessario solo in casi eccezionali, anche fare regolarmente il bagno. La cura del pelo lanoso a crescita rapida dovrebbe essere affidata ogni due mesi a un esperto toelettatore per cani o è necessario acquisire un’adeguata abilità con il trimmer.

Scoprite i migliori prodotti per il vostro Barboncino!

Ai prodotti per cani

Ein weißer Pudel mit roter Fliege.

Scheda informativa barbone

  • Razza
    barbone
  • Origine
    Francia
  • Classificazione
    cane da compagnia e da utilità
  • Dimensioni
    barbone toy 24-28 cm; barbone nano 28-35 cm; barbone medio 35-45 cm; barbone grande mole 40-60 cm
  • Peso
    barbone toy 2-4 kg; barbone nano 3,5-6 kg; barbone medio 7-12 kg; barbone grande mole 18-25 kg
  • Conformazione
    atletico con schiena corta, coda alta, muso snello
  • Occhi
    leggermente obliqui
  • Orecchie
    pendule
  • Pelo e colore
    struttura lanosa, riccioluto, fine; nero, bianco, marrone, grigio, albicocca, rossiccio, raramente bicolore (peraltro non ammesso), non perde quasi mai pelo
  • Caratteristiche
    quattro taglie e due tipi di pelo: pelo riccioluto e pelo cordato (riccioli ritorti sul lato oblungo)
  • Carattere
    agile, facile nell’apprendimento, gentile, fedele
  • Cura
    cura del pelo molto laboriosa, spazzolatura quotidiana, bagni regolari, tosatura due volte al mese
  • Salute
    displasia dell’anca nei barboni grande mole; problemi oculari nei barboni medi; problemi alle orecchie, lussazione della patella, intolleranze alimentare

Trovate i prodotti giusti per il vostro Barboncino

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti