• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Pudel liegt auf dem Bett

Barboncino - charmeur allegro con molto spirito

Il Barboncino è un quattrozampe sveglio, che non ti perde di vista. Con il suo charme e la sua comicità involontaria, ti fa stupire e ridere. Nelle esposizioni, negli sport per cani o come cane da terapia a scuola, questo barboncino estremamente intelligente si muove felicemente e in tutta sicurezza su ogni parquet.

Loading...

Cacciatore diligente e un vero pesce

La provenienza del barbone non è mai stata del tutto chiara: Probabilmente, è originario della Francia, dove viene chiamato “Caniche”. La razza è stata utilizzata principalmente per la caccia alle anatre. L’anatra in francese si chiama “Canard”. Il cane d’acqua francese è un antenato diretto, con cui condivide la sua passione per l’acqua di ogni genere.

 

I barboni non erano solo popolari tra i cacciatori: Nel XVII Nel corso del secolo, i quattrozampe furbetti hanno conquistato il cuore della nobiltà e si sono sempre più affermati come cani guida. Molto docili e snodati, in seguito si sono esibiti anche in circo e hanno entusiasmato il pubblico con molti trucchi. Nel 1936, la Fédération Cynologique International (FCI) ha riconosciuto il barboncino come razza canina. Oggi, ci sono altri due rappresentanti del suo genere: il barboncino nano e il barbone toy. Il barboncino è il secondo barbone più grande, con dimensioni fino a 45 cm.

Il carattere del barboncino

Sempre di buon umore, affascinante e molto intraprendente: così è il barboncino nella vita di tutti i giorni. Con un’intelligenza superiore alla media e uno sguardo fedele, conquista rapidamente le sue persone di riferimento. Inoltre, non gli piace perderle di vista. Preferisce giocare tutto il giorno, fare una passeggiata ed essere coccolato. E questa attenzione spesso chiede, dando dei colpetti con il naso. Ti accompagna con entusiasmo a camminare, fare jogging o ad andare lentamente in bici. Come compagno ideale di gioco per i bambini, è davvero affettuoso, e tende ad agire di testa propria.

Addestramento e allevamento del barboncino

Il barboncino è un cane sportivo e ha bisogno di molto movimento: Le lunghe passeggiate nella natura sono un must. È anche ideale per gli sport per cani come Agility o Dogdancing. Il quattrozampe desideroso di apprendere può essere stimolato e incoraggiato a livello mentale con piccoli trucchi per cani.

 

Un istinto di caccia è ancora presente, ma, di solito, non è molto forte e può essere controllato con un addestramento costante. Ai barboni piace il riporto e raramente resistono a un bagno fresco. Se il barboncino viene socializzato presto, ad esempio in una scuola per cuccioli o ai giardinetti, impara rapidamente a trattare con rispetto gli estranei e i simili. Grazie alle sue dimensioni ragionevoli, il barbone può essere portato facilmente ovunque.

Cura del barboncino

La cura del bellissimo pelo è piuttosto impegnativa: Almeno una volta alla settimana, spazzolare e pettinare accuratamente il pelo, perché i peli morti restano semplicemente attaccati nel pelo. Per questa razza è necessaria una frequente tosatura ogni sei-otto settimane. Abbiamo buone notizie: Il barboncino perde pochissimi peli.

Caratteristiche del barboncino

Il barbone tende a sviluppare malattie oculari genetiche come la cataratta o l’atrofia progressiva della retina (PRA), che possono portare a una perdita completa della vista. Gli allevatori responsabili escludono dall’allevamento gli animali colpiti. Per questo motivo, rivolgiti esclusivamente agli allevatori raccomandati dal VDH (Federazione Cinofila Tedesca).

I migliori prodotti per il tuo barboncino sono disponibili da noi!

Ai prodotti per cani

Ein Kleinpudelwelpe

Scheda informativa Barboncino

  • Razza
    Barboncino
  • Origine
    Francia
  • Classificazione
    cane sociale, di compagnia
  • Dimensioni
    Altezza al garrese 35-45 cm
  • Peso
    7-17 kg
  • Conformazione
    snello, atletico
  • Occhi
    occhi a forma di mandorla, scuri
  • Orecchie
    orecchie lunghe cadenti
  • Pelo e colore
    due varietà: barbone con pelo riccioluto e barbone con pelo cordato, entrambi con pelo morbido e lanoso; colori: nero, bianco, grigio, marrone, rosso fulvo, albicocca
  • Caratteristiche
    i barboni non perdono pelo, inoltre quest’ultimo cresce tutto l’anno,
  • Carattere
    con un’intelligenza superiore alla media, sportivo, amante dei bambini, ha voglia di imparare, astuto, affettuoso, vuole essere occupato
  • Salute
    Tendenza a sviluppare malattie oculari

Trovate i prodotti giusti per il vostro barboncino

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti