• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Australian Kelpie Hund liegt auf dem Boden

Kelpie australiano: specialista concentrato dall’Australia

Il Kelpie australiano è un "worker" in tutto e per tutto. I cani da pastore seri hanno bisogno di un compito importante e non sono fatti per vivere come cani accompagnamento. Se hanno un lavoro da pastore e sono molto impegnati, i kelpie sono considerati dei cani di famiglia amanti dei bambini, devoti, che si adattano perfettamente alla vita attiva di una fattoria.

Loading...

Cani da lavoro australiani

Il Kelpie australiano risale ai Collie importati dalla Scozia in Australia. In particolare, una cagna nera, chiamata “Kelpie”, pose le basi per l’intera razza. Fin dall’inizio, la scelta degli animali da allevamento è stata fatta con cura, per ottenere un colore scuro e prestazioni eccellenti.

 

I cani da pastore australiani sono veri specialisti del loro campo e possono correre in modo incredibile senza sosta. I requisiti dell’outback australiano hanno portato a un cane dalla durezza e dalle prestazioni estreme. Anche i kelpie allevati in questo paese sono robusti, motivati e pronti all’azione.

Carattere del kelpie australiano

Il kelpie australiano è molto intelligente e impara cose nuove in fretta: ciò che piace e ciò che non piace. Ha una soglia di irritazione molto bassa, è sempre attento con tutti i sensi nel suo ambiente. Il kelpie deve soddisfare il suo forte istinto di guardiano. Se non ha un vero lavoro da pastore, dichiarerà che biciclette, automobili, jogging o persino i figli della sua famiglia umana sono oggetti da pastore.

 

Gli australiani sono rinomati per la loro eccellente lealtà e sono facili da addestrare. Ma hanno una natura piuttosto particolare, che rende difficile il loro allevamento e il loro addestramento per i padroni senza esperienza di cani da pastore. Il kelpie australiano è molto attivo e amante del movimento, ma, se allenato in modo adeguato nel tempo libero, diventa un cane affettuoso. Grazie al suo stretto legame con l’uomo, è spesso molto difficile che il cane da lavoro medio rimanga da solo.

Addestramento e allevamento del kelpie australiano

L’aspetto attraente con uno sguardo sveglio, vigile e una chiara attenzione al suo padrone ha attirato molto interesse sul kelpie, negli ultimi anni. Ma non è assolutamente adatto per essere allevato in città e come cane guida.

 

Il kelpie australiano è uno specialista per pastori, che dovrebbe avere sempre la possibilità di “lavorare sulla pecora”. Un’alternativa può essere l’allenamento con la palla da pastore. Non per tutti i kelpie ciò è sufficiente per sostituire il lavoro con l’animale vivente. Anche Agility e la subordinazione sono attività sportive per cani, adatte al kelpie. Se sono sufficienti a lungo termine per soddisfare l’entusiasmo per il lavoro e l’istinto da guardiano dell’australiano, dipende dal singolo cane.

 

Senza allenamento adeguato, intenso movimento e lavoro mentale, il kelpie, purtroppo, sviluppa rapidamente cattive maniere e comportamenti creativi. Può esserci un comportamento dominante o addirittura aggressivo, la distruzione di mobili e oggetti, o attività di ripiego come caccia la propria coda.

Cura del kelpie australiano

Il kelpie australiano ha un pelo relativamente corto e folto, con pelo di copertura robusto e caldo sottopelo. Spazzolare due volte alla settimana e ogni giorno durante la muta. Si consiglia, inoltre, di controllare le orecchie, gli occhi e gli artigli.

Caratteristiche del kelpie australiano

La razza, selezionata per la sua robustezza, presenta solo poche malattie ereditarie, che richiedono un test in allevamento, che includono alcuni disturbi dell’articolazione dell’anca e alterazioni oculari patologiche. Prima dell’acquisto, contattare la Federazione cinofila tedesca (VDH), che pubblica gli indirizzi degli allevatori responsabili.

 

I kelpie possono arrivare ai 15 anni, se ben curati e con alimentazione e attività adeguate.

Scopri i migliori prodotti per i tuoi kelpie!

Ai prodotti per cani

Ein Australian Kelpie liegt auf einer Blumenwiese.

Scheda informativa Kelpie australiano

  • Razza
    Kelpie australiano
  • Origine
    Australia
  • Classificazione
    Cani da pastore
  • Dimensioni
    al garrese 39-51 cm
  • Peso
    14-20 kg
  • Conformazione
    duro, snello e muscoloso
  • Occhi
    medio, marrone o nero, con sguardo sveglio
  • Orecchie
    di lunghezza piccola o media, pendenti
  • Pelo e colore
    corto, robusto in colori scuri come marrone, nero e nero e marrone
  • Caratteristiche
    razza di cane da pastore speciale e molto esigente
  • Carattere
    serio, attivo, attento, concentrato e docile
  • Salute
    è considerata una razza robusta con bassa predisposizione a malattie oculari e dell’apparato muscoloscheletrico

Trova i prodotti giusti per il tuo kelpie australiano

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti