• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Australian Cattle Hund liegt auf der Wiese

Australian Cattle Dog: un vero lavoratore a quattro zampe

L'Australian Cattle Dog è tutto tranne che un poltrone da divano. Sempre alla ricerca di occupazione e movimento, questo affascinante cane da pastore si aspetta dai padroncini e dalle padroncine di casa una cospicua dose di movimento; se soddisfatto, il tuo nuovo personal trainer australiano ti ringrazierà ripagandoti con fiducia e obbedienza.

Loading...

Australian Cattle Dog: La sua naturalezza è parte del suo essere

Verso la metà del XIX secolo, l’Australian Cattle Dog cominciò a riscontrare successo nelle vesti di coraggioso compagno degli australiani durante la caccia e nella custodia delle loro mandrie. Questo piccolo vulcano di potenza accompagnò i proprietari delle mandrie di ovini e bovini durante la fase di colonizzazione del continente. Dato che si trattava di un custode delle mandrie, raramente necessitava di essere comandato per poter portare a termine il suo lavoro con successo. Gli incroci con razze indigene come il dingo e il Collie e con il dalmata hanno trasformato questa razza d’importazione britannica, originariamente denominata Smithfield, in un cane da pastore perfettamente adatto al caldo e alle condizioni di vita estreme.

Carattere dell'Australian Cattle Dog

Il sangue di dingo continua ancora oggi a scorrere nelle vene dell’Australian Cattle; tale indole va naturalmente addomesticata. Questo cane intelligente e predittivo, che accetta solo il volere del capobranco dominante, possiede da sempre delle infallibili capacità nel gestire le mandrie di bestiame e adempie al suo compito con prudenza; sa però anche essere distaccato e trasmettere calma. Anche dopo una lunga giornata di lavoro al pascolo, il cane non appare quasi mai stanco. Il lavoro quotidiano di guardia alle mandrie è quanto di meglio ci sia per l’Australian Cattle Dog; compensare alla mancanza di questo suo ruolo energicamente dispendioso dal punto di vista fisico e mentale risulterà un arduo compito per il proprietario.

Educazione e addestramento dell'Australian Cattle Dog

La parentela con il dingo australiano dona a questo cane un tocco di goffaggine, ma bisogna dire che il nostro “Heeler” (è così che vengono chiamati i cani da pastore in Australia) è estremamente intelligente. Il cane necessita di un adeguato dispendio mentale per un allevamento a regola d’arte. A una bella passeggiata al sole o al freddo preferisci le coccole sul divano? La natura di questo intelligentissimo cagnolino appassionato di attività fisica non è adatta per la seconda opzione. Coloro che vivono in modo sportivo e adorano fare attività con i cani tutti i giorni troveranno nell’Australian Cattle Dog il partner perfetto per ogni avventura. Un’educazione precoce, coerente e consolidata giorno dopo giorno è fondamentale. Il Cattle Dog richiede un capobranco che lo guidi e che lo osservi. L’Australian Cattle Dog, con il suo carattere pieno di sé, convive malvolentieri con le famiglie con bambini ed esterna con franchezza il suo malumore.

Cura dell'Australian Cattle Dog

Questo cane, che è un po’ un tuttofare, ama il movimento rapido e i programmi di lavoro continuativi. Il suo corpo compatto supporta perfettamente la sua passione. Non eccessivamente grande e relativamente leggero, questo potente cane è capace di imboccare curve strette, piegarsi come un fulmine e appiattirsi per terra come una tavola quando è necessario tirare il freno. Non deve sorprendere che l’Australian Cattle Dog abbia avuto successo negli sport come l’agility: è nelle attività di questo tipo che trova una valida alternativa ai suoi compiti originari. Un’alimentazione di qualità è naturalmente molto importante sin dall’inizio per soddisfare il suo fabbisogno energetico.

Caratteristiche dell'Australian Cattle Dog

Quasi sicuramente la scelta di un allevatore esperto consentirà di prevenire le malattie ereditarie rare quali la cecità o la sordità; negli ultimi anni, infatti, i test genetici hanno contribuito a contrastare questa predisposizione grazie a un allevamento responsabile.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Australian Cattle Dog!

Ai prodotti per cani

Ein Australian cattle dog beim Spazieren

Scheda informativa Cane da pastore australiano

  • Razza
    Cane da pastore australiano
  • Origine
    Australia
  • Classificazione
    cane da pastore
  • Dimensioni
    43-51 cm
  • Peso
    18-20 kg
  • Conformazione
    testa e corpo rettangolari, muscolosi, di media taglia; collo forte, ampio torace
  • Occhi
    di media grandezza, solitamente scuri
  • Orecchie
    molto distanziate, in posizione eretta in segno di attenzione
  • Pelo e colore
    pelo corto, ruvido e liscio; colori: blu maculato con picchiettature bluastre o rosse; macchie rosso scuro sulla testa
  • Caratteristiche
    I cuccioli nascono completamente bianchi a causa dei geni del dalmata; il colore finale del pelo si manifesterà più avanti. Un'educazione ferma fin dall'inizio aiuterà a gestire la natura selvaggia di questi cuccioli sfrenati.
  • Carattere
    intelligente, attento, altamente predisposto al lavoro, vigile, coraggioso, agile
  • Cura
    importante: fornisci al cane un'alimentazione di alta qualità, simile a quella di un atleta ad alte prestazioni; almeno due lunghe e rapide passeggiate al giorno; cura del pelo: spazzolare accuratamente una volta alla settimana
  • Salute
    predisposizione a malattie ereditarie degli occhi e delle orecchie

Trova i prodotti giusti per il tuo Australian Cattle Dog

Loading...

Altri interessanti argomenti e profili delle razze dei cani