• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
American Pitbull Terrier Hund läuft durch ein Feld

American Pit Bull Terrier: un intelligente membro della famiglia con tanta gioia di vivere

Un addestramento costante permette all'American Pit Bull Terrier di mostrare le eccellenti qualità che lo rendono un cane ideale per le famiglie. L'obbedienza, l'intelligenza e la giocosità sono solo alcuni dei suoi grandi talenti. È meno bravo come cane da guardia: preferisce comportarsi in modo amichevole, sia con i bambini che con gli sconosciuti

Loading...

Da cane da lavoro a cane sportivo per famiglie

Negli ultimi 150 anni, l’American Pit Bull Terrier non è cambiato più di tanto. Nel XIX secolo, gli allevatori in Inghilterra, Scozia e Irlanda cominciarono a incrociare Bulldog e Terrier, con l’obiettivo di combinare la forza del primo con l’impulso al gioco del secondo.

 

Attraverso l’emigrazione, questa razza coraggiosa e amichevole arrivò successivamente in America, dove veniva utilizzato come cane da cattura per bovini e suini semi-selvatici, oltre che nella guida del bestiame e nella caccia. Allo stesso tempo, i suoi padroni ne apprezzavano la capacità di adattarsi anche alla vita in famiglia. Oggi questo cane versatile può mostrare il proprio talento anche negli sport cinofili.

Carattere dell'American Pit Bull Terrier

Difficilmente una razza di cane è così fortemente legata ai bambini come l’American Pit Bull Terrier. Non c’è da meravigliarsi, dato che ha in sé la natura che anche molti bambini conoscono fin troppo bene: attaccamento e curiosità, ma anche giocosità e, a volte, una vera e propria testardaggine, che però può essere risolta con un addestramento amorevole. Questo cane diventa a tutti gli effetti un membro della famiglia. Va molto d’accordo con le persone ed eccelle nelle attività sportive. L’impulso di movimento e l’intelligenza sono suoi tratti caratteristici, assieme alla tipica testardaggine del Terrier, che però non si presenta in modo troppo aggressivo.

Educazione e addestramento dell'American Pit Bull Terrier

Quando è cucciolo, l’American Pit Bull Terrier tende a usare fin troppo spesso la bocca, anche come strumento durante il gioco. Questo è un tratto che va corretto fin dall’inizio con l’educazione, facendolo sfogare con i giocattoli da sgranocchiare. In generale, è importante che il nuovo compagno della tua famiglia impari a ridurre la sua forza.

 

Tuttavia, questo cane intelligente apprende rapidamente e, grazie alla natura della sua razza, si comporterà sempre in modo obbediente. A tal proposito, puoi approfittare dell’aiuto e delle opportunità di socializzazione che ti offrono gli incontri con altri cuccioli e la scuola per cani. Un cane che ama il movimento e il gioco. Ha bisogno di molta aria fresca e si dimostra un compagno che impara facilmente discipline sportive quali obedience, rally obedience, tracking, agility, lure coursing e dock jumping.

Cura dell'American Pit Bull Terrier

Il pelo corto, quasi rigido, richiede una spazzolatura regolare. Non sarà però necessario fargli il bagno. Oltre alla cura delle unghie, si consiglia di pulire regolarmente anche le orecchie.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo American Pit Bull Terrier!

Ai prodotti per cani

Peculiarità dell'American Pit Bull Terrier

L’American Pit Bull Terrier non è una razza riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale). Tuttavia, l’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana) può aiutarti ugualmente a trovare un allevatore responsabile. Si consiglia di rivolgersi a un allevamento che non abbia la variante di colore “merle” di questa razza; l’esclusione di tale variante può contribuire a prevenire malattie ereditarie come sordità, danni oculari e all’orecchio interno.

 

L’American Pit Bull Terrier deve la sua cattiva reputazione e la classificazione come cane apparentemente pericoloso a numerosi proprietari di cani poco responsabili. In alcuni Paesi, tale classificazione comporta, ad esempio, un’aliquota fiscale più alta per il cane. A seconda del Paese, devono essere rispettati anche determinati requisiti, come ad esempio un test sulla natura per il cane o l’ottenimento da parte del padrone di un permesso specifico. Prima di procedere all’acquisto, è importante verificare quali disposizioni sono in vigore nella propria regione.

American Pitbull Terrier Hund läuft durch ein Feld

Scheda informativa Pit Bull Terrier americano

  • Razza
    Pit Bull Terrier americano
  • Origine
    Stati Uniti
  • Classificazione
    cane da presa
  • Dimensioni
    43-56 cm
  • Peso
    15-30 kg
  • Conformazione
    compatta e muscolosa, torace più largo dell'anca, mai troppo pesante, agile
  • Occhi
    di media grandezza, rotondi, larghi, tutti i colori eccetto il blu
  • Orecchie
    pendenti, attaccatura alta
  • Pelo e colore
    corto, compatto, lucido; qualsiasi colore, motivo o combinazione di colori consentiti, eccetto merle; tigrato e pezzato
  • Caratteristiche
    utilizzo di successo nel servizio di polizia come cane d'allarme per sostanze stupefacenti ed esplosivi
  • Carattere
    obbediente, impara facilmente, affettuoso, amichevole, divertente, a volte testardo
  • Salute
    Predisposizione alla sordità unilaterale o bilaterale, perdita di equilibrio dovuta a problemi all'orecchio interno e danno oculare in caso di gene di Merle parziale

Trova i prodotti giusti per il tuo American Pit Bull Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti