• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Alaskan Malamute Hund steht auf dem Feld

Alaskan Malamute: il potente cane degli Inuit

L'Alaskan Malamute è un robusto cane da slitta, che in passato aiutava gli Inuit a trasportare carichi pesanti e assistendoli nella caccia e nella pesca. Gli esemplari di questa razza sono molto indipendenti e la loro educazione è impegnativa. Hanno bisogno di molto movimento e mostrano un forte istinto di caccia.

Loading...

Il gran lavoratore dall'Artico

L’Alaskan Malamute è la quintessenza del cane da slitta. Utilizzato per il trasporto di persone e carichi, in passato questo cane aiutava gli Inuit anche con la caccia. Nel processo di selezione dell’allevamento è stata data particolare attenzione agli esemplari resistenti e amichevoli. L’aspetto ha avuto un ruolo secondario: il cane doveva resistere al rigido clima dell’Artico e lavorare sodo. Non è un velocista, è stato selezionato per la forza e la resistenza.

 

Lo standard fu stabilito nel 1935, anno in cui la razza venne riconosciuta dall’American Kennel Club (l’associazione degli allevatori di cani negli Stati Uniti). L’Alaskan Malamute è un cane potente e, con i suoi 63,5 centimetri di altezza, il maschio presenta una figura imponente. Le sfumature di colore variano dal grigio chiaro al nero, dal color sabbia al rosso. Il suo sottopelo spesso e grasso protegge il cane da freddo e neve. L’Alaskan Malamute è uno dei simboli ufficiali dello Stato americano dell’Alaska.

Caratteristiche e carattere dell'Alaskan Malamute

L’Alaskan Malamute è un cane molto gentile che racchiude in sé un grande spirito di amicizia nei confronti degli umani. Questo significa che non puoi usarlo per proteggere la casa e il cortile, poiché saluterà in modo entusiasta ogni intruso. Non mostra la tendenza a prendere come riferimento una singola persona, dato che questo cane da lavoro veniva spesso barattato o dato in prestito. Di conseguenza, si adatta facilmente a un nuovo ambiente. Questi animali hanno un forte istinto di caccia e non amano stare da soli. Essendo ancora molto primordiali, preferiscono vivere nel branco. Il Malamute ama moltissimo il movimento: lunghe e vigorose passeggiate faranno obbligatoriamente parte del vostro futuro programma. Ovviamente, l’ideale sarebbero le lunghe escursioni in slittino o gli altri sport per cani da traino. Alcuni esemplari sono anche molto appassionati di attività come l’agility.

Addestramento e allevamento

L’educazione dell’Alaskan Malamute richiede esperienza e sensibilità nei confronti dei cani. Ha bisogno di un padrone forte che impartisca con chiarezza regole e istruzioni. Istruiscilo con amorevole coerenza. I Malamute sono indipendenti e sicuri di sé. Sono testardi e non amano ricevere ordini. Anche se questi intelligenti cani imparano rapidamente i comandi, li seguono solo quando ne capiscono il motivo.

 

Fai socializzare il tuo cucciolo partecipando alle lezioni per cuccioli e frequenta una scuola per cani per ricevere assistenza nell’impegnativa educazione.

Cura dell'Alaskan Malamute

La cura del suo folto manto è piuttosto semplice: È sufficiente spazzolarlo regolarmente. solo durante la muta del pelo l’animale va spazzolato con maggiore frequenza.

Salute

Il Malamute è una razza relativamente primordiale e molto resistente. Tuttavia, il calore dell’estate lo infastidisce. Occorre dunque tenerne conto nell’organizzazione delle attività durante la stagione calda.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Alaskan Malamute!

Ai prodotti per cani

Ein Alaskan Malamute läuft durch Wasser.

Scheda informativa Alaskan malamute

  • Razza
    Alaskan malamute
  • Origine
    Alaska, Stati Uniti
  • Classificazione
    Spitz e cane di tipo primitivo
  • Dimensioni
    63,5 cm (maschio), 58,5 cm (femmina)
  • Peso
    38 kg (maschio), 34 kg (femmina)
  • Conformazione
    compatta, grande, agile, muscolosa
  • Occhi
    grandezza media, a mandorla, marroni; gli occhi blu sono un errore da escludere
  • Orecchie
    grandezza media, triangolari, con punta arrotondata, solitamente portate in verticale
  • Pelo e colore
    pelo di copertura corto e ruvido con sottopelo folto e grasso; da grigio chiaro a nero con tutte le sfumature intermedie e sabbia fino al rosso; segni sul manto
  • Caratteristiche
    uno dei cani da slitta più antichi dell'Artico
  • Carattere
    affettuoso, amichevole, dignitoso, testardo, sicuro di sé, non legato a una sola persona
  • Salute
    relativamente resistente, soffre il caldo estivo
  • Cura
    facile da curare, spazzolare regolarmente, più spesso durante la muta del pelo

Trova i prodotti giusti per il tuo Alaskan Malamute

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti