• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Airedale Terrier am Strand.

Airedale Terrier: un cane fedele, giocoso e attento

L'Airedale, il "re dei Terrier" di colore nero e marrone, assume un ruolo speciale tra i suoi parenti stretti: da un lato lo contraddistinguono la durezza e l'indipendenza tipiche del Terrier, dall'altro l'elevata cooperatività e la fedeltà illimitata verso il suo padrone. Un cane che si adatta a qualsiasi stile di vita, ma solo quando avrai conquistato il suo cuore!

Loading...

Da cane da caccia di famiglia

L’Airedale Terrier è nato all’incirca a metà del XIX secolo nello Yorkshire, a nord dell’Inghilterra. Non è chiaro se questo cane, il più grande di tutte le razze di Terrier, debba il nome al suo luogo d’origine nella Aire River Valley oppure alla sua prima presentazione in occasione dell’Airedale Festival. A partire da allora, l’Airedale Terrier, nato dall’accoppiamento di diverse razze di cani, si affermò in diversi ambiti: all’inizio era utilizzato soprattutto come cane da caccia, sia per ratti e per volpi di cortile, sia come accompagnatore durante la caccia a cavallo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, questi Terrier accompagnarono addirittura i soldati in battaglia. Oggi, l’Airedale Terrier è un cane molto amato dalle famiglie.

 

 

Carattere dell'Airedale Terrier

L’Airedale Terrier è sicuro di sé, molto allegro e giocoso. Il coraggio, la grinta e l’indipendenza lo rendono un cane determinato, attento e amante della caccia, che non ha paura di difendere le persone a cui è affezionato, anche a costo della vita. A causa del suo istinto di caccia altamente sviluppato, la convivenza con gatti e piccoli animali risulta piuttosto difficile. Ciò non significa che non possa imparare ad accettare altri coinquilini a quattro zampe, ma è meglio non lasciarlo da solo con questi ultimi. Questo grande Terrier ha uno spiccato istinto di guardia e segnala in modo affidabile quando qualcuno si avvicina alla casa. All’interno della sua famiglia, l’Airedale è un cane adorabile e molto fedele. Se ben abituato alla socializzazione, va molto d’accordo con i bambini. La sua grande passione per il gioco, che di solito dura fino all’età avanzata, porterà sempre una bella dose di movimento alla vita in famiglia.

 

 

Educazione e addestramento dell'Airedale Terrier

L’Airedale Terrier, sicuro di sé e molto intelligente, ha bisogno di regole rigide e di un’educazione costante. In mancanza di queste, il cane rischia di assumere autonomamente il ruolo di capobranco e prendere le proprie decisioni nella vita di tutti i giorni. È importante convogliare la sua potente volontà di caccia e di guardia nel modo giusto. Grazie alla sua lealtà e al suo desiderio di compiacere il padrone, questo Terrier risulta piuttosto semplice da educare. Il dispendio fisico e mentale ricopre un ruolo fondamentale per questa razza molto attiva e dinamica. I giochi che prevedono il trascinamento e la ricerca ti permettono sia di stimolare il suo istinto alla caccia e al gioco, sia di fargli mettere in pratica il suo olfatto sopraffino. L’Airedale ha bisogno di una buona dose di movimento e può correre senza problemi a fianco di un cavallo o una bicicletta per svariate ore. Questo grande Terrier si sente a suo agio anche in un appartamento di città, ma sarebbe preferibile farlo vivere in una casa con un grande giardino su cui possa sorvegliare.

 

 

Cura dell'Airedale Terrier

Il manto dell’Airedale Terrier è molto particolare: presenta un pelo di copertura piuttosto ruvido e ondulato, mentre il sottopelo è morbido e liscio. Di solito perde poco pelo, ad eccezione del periodo della muta in primavera e in autunno. Il suo pelo ha bisogno di essere tosato da un professionista 3-4 volte l’anno. Si sconsiglia di provare ad accorciarlo in casa, poiché le forbici non sono lo strumento ideale per la struttura del suo pelo! Inoltre, è consigliabile spazzolare accuratamente l’Airedale più volte alla settimana e controllare inoltre occhi, denti e orecchie. Con le cure appropriate, questi grandi Terrier possono raggiungere 11-12 anni di età.

 

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Airedale Terrier!

Ai prodotti per cani

 

Eine Nahaufnahme eines Airedale Terrier.

Scheda informativa Airedale terrier

  • Razza
    Airedale terrier
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    terrier
  • Dimensioni
    18-29 kg
  • Peso
    18-29 kg
  • Conformazione
    forte, muscolosa, con zampe lunghe
  • Occhi
    piccole, triangolari, marrone scuro
  • Orecchie
    scuri e piccoli, con uno sguardo attento e amichevole
  • Pelo e colore
    pelo finemente arricciato nei colori marrone o oro, con sella, collo e coda scuri
  • Caratteristiche
    la più grande razza di Terrier; ideale come cane per la famiglia
  • Carattere
    attento, giocoso, vigile e pieno di energia
  • Cura
    manto che richiede tosatura e cure attente; non particolarmente soggetto a perdita di pelo
  • Salute
    occasionale predisposizione a malattie cardiache, articolari e oculari

Trova i prodotti giusti per il tuo Airedale Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti