• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Hund liegt im Lokal auf dem Boden

Come affrontare la vita quotidiana con il cane in modo rilassato

Una visita al ristorante, una breve vacanza, un giro di shopping, un cinema all’aperto e un incontro con gli amici: l’isolamento dovuto al coronavirus è finalmente finito e ci sono molte attività da fare. Molte persone hanno preso un animale nella propria casa durante l'isolamento. I nuovi proprietari di cani si trovano ora di fronte a nuove sfide. Che bello che i cani possano far parte di molte attività, se si rispettano certe regole di comportamento con l’amico a quattro zampe.

Loading...

Come preparare il cane per la sua prima volta al ristorante

Prima di tutto, la buona notizia: molti albergatori accettano ospiti con cani. Tuttavia molte persone sconosciute in uno spazio ristretto, un continuo andare e venire e odori stuzzicanti dalla cucina possono diventare una sfida. E forse c’è anche un altro cane sotto il tavolo del vicino? Per fare in modo che l’animale continui a essere un ospite gradito, dovrebbe aver già imparato i comandi di base “seduto” e “resta” quando va al ristorante.

 

Utilizzate una coperta leggera come ausilio che sia facile da riporre e che possiate portare con voi al ristorante. Anche i bocconcini sono utili!

Come fare esercizio di “stare sul posto” sulla coperta

Eine Infografik zeigt wie man mit einem Hund Platz halten auf der Decke übt

Ripetete questo esercizio per diversi giorni di seguito. Una volta che il comando è stato consolidato e il cane si sdraia volentieri, continuate a fare pratica in condizioni più difficili: non fermatevi vicino alla coperta, create un rumore di fondo o aspettate sempre più a lungo finché non gli segnalate un “OK” liberatore.

Il nostro consiglio:
Alla prima uscita “vera” in un ristorante, assicuratevi di chiedere un posto più tranquillo in un angolo per voi e l’amico a quattro zampe!

Una passeggiata in città, per niente stressante

Hund und Mann machen Spaziergang durch Stadt

Auto, tram che fanno rumore, luoghi affollati, incontri con cani che si agitano: una passeggiata nel centro della città non è certo uno dei passatempi preferiti del vostro cane. Tuttavia, a volte non sarà in grado di evitare questa situazione. È quindi tanto più importante che cane e umani rimangano rilassati anche in situazioni stressanti. Portate sempre a spasso il vostro cane sul lato opposto alla strada.

 

I guinzagli sono obbligatori quasi ovunque. Una buona gestione del guinzaglio è quindi indispensabile. Se il cane è già rilassato quando cammina al guinzaglio, questo gli darà anche un senso di sicurezza quando si trova in centro, in una città insolitamente vivace.

 

Il traffico stradale non è solo rumoroso e stressante, ma è anche un vero pericolo per i nostri amici a quattro zampe. Fermatevi sempre sul marciapiede quando cambiate lato della strada con il vostro cane. Il cane deve anche rimanere rilassato e non agitarsi con impazienza fino a quando non gli date il “via”.

 

I cani sono ammessi in alcuni negozi, come boutique o negozi di mobili. Ma non nei supermercati, nelle farmacie e nelle panetterie. Si vede spesso questa situazione: il cane aspetta, più o meno pazientemente, al guinzaglio davanti al negozio mentre il suo umano corre veloce per il supermercato. Si può essere tentati di legare il cane fuori per un po’ di tempo. Non lo fate! Per il cane aspettare al guinzaglio è una vera tortura, non importa quanto a lungo. Si sente in balia degli altri e ha paura. Risparmiategli questa situazione! Inoltre, un cane al guinzaglio è un invito per i ladri. Sempre più spesso i cani vengono rubati davanti ai supermercati.

 

Il vostro cane può anche diventare un pericolo per gli altri. Per esempio, se si fa prendere dal panico, scappa, corre su una strada trafficata e provoca un incidente.

Guidare con l’amico peloso: ecco come funziona.

Per molti cani l’auto è una specie di cesto su ruote. Scodinzolando in modo felice, salgono appena la porta dell’auto si apre. Hanno il permesso di venire con voi e per questo sono felici. Purtroppo questo non vale per tutti gli amici a quattro zampe. Alcuni si sentono male, altri sono stressati e ansimano quando viaggiano in macchina. In una certa misura dipende da noi umani se il nostro amico a quattro zampe diventa un appassionato di auto. Fatelo incuriosire dal veicolo, lasciatelo esplorare a suo piacimento e premiatelo con alcuni bocconcini quando entra in macchina da solo. Avviate l’auto e fate un breve giro all’inizio. Con una copertura di protezione la vostra auto rimarrà sempre pulita.

 

L’ABC della guida è chiaramente la sicurezza. Le disposizioni sulla circolazione stradale prescrivono varie precauzioni per i cani. I cani non sono tenuti a indossare la cintura di sicurezza, come le persone. La legge li considera oggetti. Questo significa che il cane deve essere assicurato in modo da non scivolare. Informatevi sui vantaggi delle cinture di sicurezza e trasportini per il cane.

 

I cani di piccola taglia, la cui altezza della spalla non supera i 40 centimetri, possono anche viaggiare sul sedile del passeggero se sono ben assicurati. I cani timorosi, in particolare, sono felici di avere la padrona in vista durante il viaggio.

Rimanere rilassati in autobus e sulla metropolitana

In Germania i cani sono generalmente ammessi sui trasporti pubblici. Tuttavia ogni città ha le sue regole. Se l’amico a quattro zampe è abbastanza piccolo da entrare in una borsa, non costa nulla trasportarlo. Per i cani più grandi si deve pagare il corrispettivo di un biglietto per bambini.

 

A Berlino e quando si viaggia con Deutsche Bahn i cani che viaggiano con voi non solo devono essere tenuti al guinzaglio, ma anche indossare una museruola, indipendentemente dalla taglia e razza. Informatevi sulle condizioni di trasporto nella vostra città.

Hund und Frau fahren im Bus

Viaggiare in treno con un amico a quattro zampe: cosa c'è da sapere

Luoghi affollati, odori strani, i rumori forti dei treni in arrivo: per il cane viaggiare in autobus e in treno è molto stressante all’inizio. Dovreste quindi abituare il vostro amico a quattro zampe lentamente. Prima di tutto, portatelo una volta sul binario. Se riesce a rimanere lì rilassato, potete premiarlo con un bocconcino. Se l’attesa sul binario è andata bene portatelo sul treno con voi, ma scendete di nuovo dopo una sola fermata. Aumentate gradualmente le richieste.

 

Tenete sempre il cane vicino a voi con un guinzaglio corto! Idealmente mettete il vostro cane tra le gambe o di lato in modo che siate di fronte agli altri passeggeri. Questo non solo trasmette sicurezza al vostro cane ma anche agli altri passeggeri che possono avere paura di lui.

Come abituare il cane alla museruola:
al cane deve piacere la museruola e il modo migliore per ottenere questo risultato è premiarlo con qualcosa di gustoso. Un vasetto di yogurt, per esempio, è adatto per fare pratica. In questo modo, il cane impara che vale la pena infilare il naso in qualcosa e sopportare la pressione sul naso. Più tardi, mettete alcuni bocconcini nella museruola o strofinatela con una salsiccia di fegato aromatizzata. Andate lentamente e toglietegli sempre il cestino prima che sia lui a farlo!

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti

Panoramica degli altri argomenti