• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Jack Russell Terrier geht angeleint auf Gehweg spazieren

Guida ai cani: tutto quello che un proprietario deve sapere

Nei luoghi aperti, i nostri amici a quattro zampe sono esposti a molti stimoli: pattinatori sui roller, ciclisti, persone che impugnano bastoni da nordic-walking o che fanno jogging, la lista è lunga. Con la patente per cani il cane impara a lasciarsi trascinare affidandosi alla sua “guida”. Fornisce informazioni sulla sicurezza nel traffico stradale, sull’obbedienza ai comandi e sulla socialità nei confronti dei suoi simili. Per superare la prova della patente per cani e conoscere tutto quello che c’è da sapere, leggete qui.

Loading...

Che cosa è la patente per cani?

La patente per cani è un certificato di competenza per i proprietari di cani. Certifica che avete il vostro cane sotto controllo in modo tale che non rappresenti un pericolo per le persone o altri animali. L’esame comprende una parte teorica e una pratica. Saranno testate l’esperienza del padrone, così come l’obbedienza di base e la compatibilità sociale del cane. Poiché la legge sui cani è regolata dai Land tedeschi, non esiste una regolamentazione federale uniforme. Questa circostanza e la distinzione non chiara dal certificato di competenza causano confusione. Il certificato di competenza è richiesto da alcuni Land tedeschi per tenere razze classificate come pericolose. Poiché la patente per cani è di solito più completa, è spesso riconosciuta come un certificato di competenza.

La patente per cani è obbligatoria in tutti gli stati federali?

Non esiste una patente obbligatoria per i cani a livello nazionale, così come non esiste una patente uniforme per i cani. Dovreste quindi informarvi sui regolamenti locali del vostro luogo di residenza. Questo potrebbe essere utile: in alcuni comuni, come Monaco, il possesso di una licenza per cani porta a riduzioni della tassa sui cani. Ad Amburgo e nello Schleswig-Holstein l’obbligo generale di guinzaglio è sospeso per i cani con una patente per cani. Nel 2013 la Bassa Sassonia è stato il primo e finora unico Land a introdurre l’obbligo di una patente generale per tutti i proprietari di cani. Nel Baden-Württemberg si sta preparando l’introduzione di un modello simile. La patente per cani in Nord Reno-Westfalia, invece, è obbligatoria solo per i cani che superano una certa taglia. Questo include tutti gli animali che superano un’altezza al garrese di 40 centimetri o un peso di 20 chilogrammi. Un certificato di competenza è inoltre richiesto per i cani nel Nord Reno-Westfalia che appartengono ai cosiddetti “cani da lista”.

 

Ogni Land tedesco adotta quindi regolamenti propri. Per inciso, l’Associazione tedesca per la protezione degli animali chiede che la patente per i cani sia resa obbligatoria per tutti i proprietari di cani a livello nazionale. Anche l’organizzazione animalista PETA è a favore di una patente per cani: questo eviterebbe l’acquisto di cani che poi verrebbero abbandonati o consegnati a un rifugio per animali perché i proprietari non si sono informati sufficientemente in anticipo.

Com’è l’esame teorico?

Nella parte teorica potete aspettarvi domande a scelta multipla. La portata dell’esame varia e si deve rispondere a un numero di domande compreso tra 35 e 110. Di conseguenza avete tra i 60 e i 180 minuti per rispondere. Ovunque è necessario rispondere correttamente all’80% delle domande della patente per cani per passare l’esame. Questo dà accesso all’esame pratico. Il test teorico per la patente per cani è in parte disponibile anche come test online.

 

Conoscenza nelle aree che seguono:

  • Comportamento sociale
  • Comunicazione
  • Teoria
  • Addestramento
  • Addestramento
  • Paura e aggressività
  • Cura
  • Conoscenza delle razze
  • Alimentazione
  • Salute e riproduzione
  • Legge sui cani e diritto

Che cosa succede nell’esame pratico?

La parte pratica dura da due a tre ore. Si verifica la vostra interazione con l’amico a quattro zampe negli spazi pubblici. A questo scopo, l’esaminatore vi osserva in varie situazioni, per esempio, durante una passeggiata fuori senza guinzaglio in un parco affollato o una passeggiata nella zona pedonale. Una visita a un negozio o a una stazione ferroviaria può anche essere inserita nel programma. Possono partecipare alla stessa prova pratica fino a sei squadre cane-uomo. Se superate la prova, la patente per cani è valida per tutto il tempo in cui vivete con il cane. Se avete diversi cani dovete prendere una licenza per ognuno dei vostri amici a quattro zampe. La patente è quindi sempre valida per il rispettivo team cane-uomo. Dopo aver superato l’esame, riceverete due certificati (teoria e pratica), una carta d’identità in formato carta di credito e una targhetta per il cane.

 

Questo è l’obiettivo dell’esaminatore nell’esame pratico:

  • come reagisce il cane a persone, gruppi di persone o animali simili?
  • Come reagisce alle macchine, alle distrazioni e al rumore?
  • Il cane segue i comandi di base (seduto, giù, resta, richiamo)?
  • Il tuo cane interrompe azioni iniziate a comando?
  • Potete portare a spasso il cane al guinzaglio lento?
  • Il cane rimane rilassato indipendentemente da ciò che succede intorno a lui?
  • Il cane si dimostra obbediente nella situazione di test?
  • Mostra un comportamento previdente e rispettoso degli animali?
Zwei Hunde trainieren mit Frau auf Wiese

Come ci si prepara?

In linea di principio non c’è alcun obbligo di frequentare corsi preparatori. C’è molta letteratura disponibile nei negozi specializzati per la preparazione dell’esame in autonomia. Sul sito del BHV (Associazione professionale degli addestratori di cani e dei consulenti di comportamento), per esempio, si possono trovare i questionari per la patente per cani, per preparare la parte teorica. L’associazione offre anche un’applicazione gratuita per la patente del cane.

 

Preparare bene la parte pratica può essere più difficile. Diversi cani prendono parte alla prova pratica allo stesso tempo e questo può distrarre molti amici a quattro zampe. Se non state partecipando a un corso di preparazione dovreste anche esercitarvi con il cane in un gruppo. Cerca situazioni con molti stimoli che mettano alla prova l’obbedienza del cane. Corsi speciali di preparazione sono offerti da scuole e associazioni cinofile. In questa sede voi e il vostro amico a quattro zampe sarete preparati per entrambi gli esami.

 

In media, la maggior parte delle squadre cane-uomo ha bisogno di tre o quattro mesi per prepararsi.

Chi fa gli esami?

È possibile fare il test per la patente per cani in tutta la Germania presso varie associazioni e addestratori di cani. Potete trovare una sede d’esame vicino a voi sui siti Internet delle seguenti associazioni:

  • Associazione “Berufsverband der Hundeerzieher und Verhaltensberater” (BHV)
  • Associazione “Berufsverband zertifizierter Hundetrainer” (BVZ)
  • Associazione “Verband für das deutsche Hundewesen” (VDH)
  • Associazione tedesca “Internationaler Berufsverband der Hundetrainer und Hundeunternehmer” (IBH)

Consiglio: vale la pena studiare in anticipo i siti Internet delle associazioni. Lì troverete le date degli esami, così come i consigli sui corsi e il materiale didattico utile.

Hunde sitzen angeleint in einer Reihe beim Training auf einer Wiese

Quali sono i requisiti di ammissione?

Il padrone deve avere almeno 16 anni e il cane dodici mesi per partecipare alla prova. Il cane deve inoltre mostrare una prova di identificazione sotto forma di un microchip impiantato, nonché un certificato di vaccinazione e un’assicurazione di responsabilità civile del cane.

Quanto costa una patente per cani?

Il costo della patente per cani è di circa 90-130 € per l’esame in due parti. Il prezzo può variare a seconda del Land e dell’esaminatore. Non sono inclusi eventuali costi del corso. L’esame può essere ripetuto tutte le volte che volete se non si passa la prima volta.

 

In alcuni paesi vicini, come la Svizzera, la patente per cani da tempo è obbligatoria. Forse si deve vedere questo come un dovere, ma non come un must gravoso: voi e il vostro amico a quattro zampe potete dimostrare che siete una buona squadra per gestire facilmente le situazioni quotidiane. Riceverete questa attestazione anche per iscritto, questa è una gran cosa!

Guarda video: patente per cani – Che cosa è e come funziona?

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti

Panoramica degli altri argomenti