• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Mensch erzieht Hund, Hund achtet auf zurechtweisende Handgeste des Menschen, Anspringen verboten

Disabituare il cane a saltare – Spiegazione dei vari passaggi

Potreste riconoscere le situazioni che seguono: Se qualcuno si rivolge in modo gentile al vostro cane e lo incoraggia, ha già le zampe del vostro labrador sulle spalle. Oppure il vostro Cocker Spaniel, eccitato, salta con gioia su un bambino spaventato che sta per urlare. Si tratta di situazioni che possono far arrabbiare anche un appassionato di cani. Ma questi non sono gli unici casi in cui dovreste vietare al cane di saltare. Continuate a leggere questa guida per scoprire che cosa significa per il cane saltare e come fargli perdere questa abitudine!

Loading...

Perché già per i cuccioli è importante saltare

L’istinto a saltare si sviluppa nei cani già quando sono cuccioli. Così il cucciolo salta per attirare l’attenzione della madre e di altri cani adulti. Allo stesso tempo, si sottomette a loro per ottenere qualcosa in cambio. Il cucciolo lecca le labbra dei cani adulti. Nel caso dei lupi, gli esemplari adulti danno al cucciolo qualcosa da mangiare, o semplicemente accettano la gioiosa sottomissione e sono ben disposti nei suoi confronti. Per i cuccioli che vivono nel branco, per cani giovani e cani di grado inferiore, questo comportamento è essenziale per sopravvivere.

Anche gli animali adulti conservano l’atteggiamento di leccare le labbra come segno di benvenuto e gesto pacifico. E vorrebbero mostrare la stessa gioia e sottomissione ai loro padroni e a tutte le persone che sono ben disposte verso di loro. Solo che i nostri “musi” sono troppo alti per loro. Per questo motivo, i cani gioiosi ci accolgono con un salto.

Saltare come comportamento sociale naturale? Non solo!

Se il vostro cane salta volentieri su di voi o su altri, significa che ha un buon comportamento sociale. Ma il cane non solo salta verso di voi in modo disinteressato, ma vuole anche implorare qualcosa. Non deve essere sempre per chiedere cibo, ma anche per chiedervi di giocare oppure attenzione o carezze.

Potete anche osservare i salti dei cani giovani, che giocosamente mettono alla prova la loro forza e grado e vogliono farsi più grandi saltando. Prestare attenzione a quanto segue: Questi giochi possono anche degenerare in lotte serie per il dominio. Infine, ci sono anche cani da guardia che saltano per fermare la preda o attaccare un nemico. Bisogna tener conto di questo comportamento soprattutto se si ha un cane grande e dominante, e bisogna contrastarlo in tempo durante l’addestramento. Se non siete sicuri, un addestratore di cani esperto può individuare rapidamente la differenza tra un saluto amichevole e una dominanza irrispettosa.

Saltare non è una cosa per tutti

Il saluto amichevole e il rituale di sottomissione possono anche finire male, se chi è accolto ne risulta sopraffatto. Una persona anziana o i bambini possono essere facilmente sopraffatti da un cane più grande ed esserne feriti in modo grave. I bambini che non sono abituati ai cani possono spaventarsi così tanto da subire un trauma e avere paura degli animali per sempre. Zampe pelose piene di fango possono rovinare un abito costoso in un istante e ciò potrebbe portare chi lo indossa a fare una spiacevole causa al proprietario del cane.

Vale a dire: Se un cane salta sulle persone, è nella sua natura, ma non bisogna tollerarlo.

Esercizi per disabituare il vostro cane a saltare

Si dovrebbe prevenire l’istinto al salto il più presto possibile, ma nell’età dei cuccioli e dei giovani cani la giusta misura è di

grande importanza. Il cane giovane proverà sicuramente anche a saltare su di voi, esprimendo gioia e impazienza. In questo modo, cercherà di farvi giocare con lui o lanciare la palla. Lo scopo dei seguenti esercizi è quello di far capire al cane che saltare addosso alle persone lo porterà a essere ignorato.

Esercizi per far smettere di saltare

  • Allontanatevi dal vostro cane senza dire una parola
  • Aspettate a giocare/ a dare cibo/ a dare ricompense/ a salutare, finché il vostro cane non ha smesso di saltarvi addosso.
  • Non prestate attenzione al vostro cane in questa situazione. Nessun contatto visivo e, molto importante, nessuna parola.
  • Anche un “smetti” o un “no” in un momento di eccitazione del vostro cane può essere un motivo per saltare.

Da non dimenticare: Offrire alternative per terminare gli esercizi in modo positivo

Tuttavia, questo comportamento, che è corretto in sé, potrebbe influenzare in modo negativo il legame tra voi e il vostro giovane cane o cucciolo, soprattutto se è fatto troppo duramente. Dopo tutto, il vostro cane ci tiene molto a compiacervi. È importante quindi sviluppare alternative.

Un rituale alternativo potrebbe essere l’esercizio di un comando come “seduto”. Solo quando il cane si è seduto a comando, gli è permesso di ricevere una ricompensa (bocconcino o una carezza). Questo esercizio richiede una coerenza assoluta nel trattare con il vostro cane, perché saltare addosso è una tentazione che lui vuole disperatamente seguire.

Cosa fare se un cane adulto non smette di saltare?

Disabituare un cane adulto a saltare è un processo molto più lungo e richiede un atteggiamento coerente e una serenità totale. Perché qui dovete cancellare i modelli di comportamento negativi praticati ormai da molto tempo, sia per voi sia per il vostro cane. Se il cane adulto vi salta addosso, il gesto può significare acquietamento, comportamento di dominanza, comportamento aggressivo oppure un retaggio del periodo da cucciolo.

Anche in questo caso dovreste ignorare categoricamente il cane e allontanarvi da lui in modo dimostrativo. Tuttavia il vostro cane adulto conosce già i comandi “no” o “smetti” e può associarli ai divieti. Provare ad applicare questi comandi e dare loro una forte enfasi prendendo con attenzione le zampe anteriori del cane e guidandolo verso il pavimento. Se il cane si è calmato o addirittura si è seduto, c’è una ricompensa adeguata, con parole entusiaste, con il giocattolo preferito o un bocconcino.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti