• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Labrador knabbert an Decke, Hund knabbert an Gegenständen

Cane che rosicchia tutto: ecco come fargli perdere l'abitudine!

Il cane rosicchia tutta casa? Il vostro cane rompe tutto, distrugge cuscini, rosicchia le gambe delle sedie come dopo un’invasione di castori, mordicchia i pennarelli e apre i sacchetti di spazzatura. Questo comportamento non fa solo arrabbiare, ma può essere pericoloso per lo stomaco del cane e metterlo in pericolo di vita. Per voi, prima di tutto, è importante mantenere la calma e andare alla ricerca delle cause. Leggete questa guida per scoprire come affrontare la questione, per fare in modo che il cane smetta di distruggere gli oggetti, senza usare punizioni.

Loading...

Perché alcuni cani rosicchiano gli oggetti?

Come descritto in precedenza, questo succede in molte case. Ma dietro questa presunta “rabbia da distruzione” c’è di solito una causa chiara che deve essere investigata. Rosicchiare le cose fa parte del normale comportamento dei cani. Se si tratta di cuccioli e cani giovani, il cambio dei denti è spesso la causa del problema. Tuttavia anche i cuccioli devono imparare cosa possono e non possono rosicchiare.

 

Tuttavia, nei cani adulti, il mordicchiamento sfrenato è spesso la prova di altri problemi. La rabbia da distruzione può essere causata da cause psicologiche, come stress, rabbia o ansia. Rosicchiare è una cosiddetta attività di spostamento. In rari casi, può anche indicare una malattia organica del cane, associata a un cambiamento comportamentale.

Vai alla ricerca delle cause

Il primo passo è scoprire perché il quattro zampe bullo distrugge le cose. Perché solo se si conosce la causa principale, è possibile intraprendere l’azione appropriata. Combattere i sintomi e sgridare il cane non porta mai al successo sperato. I motivi per cui il cane ha un comportamento anomalo sono i seguenti e devono essere presi in considerazione:

Cause del rosicchiamento:

  • Stress da separazione o ansia da separazione
  • Sostituzione dei denti
  • Esplorazione giovanile e pubertà
  • Sottomissione
  • Stress dovuto a sovraccarico
  • Alterazioni mentali dovute a una malattia organica (ad es. tumore cerebrale)

Il cane rosicchia tutto soltanto quando è solo? Allora potrebbe essere annoiato o agire per ansia da separazione o stress. Continuate a leggere nella guida di Maxi Zoo “Lasciare i cani da soli”.

 

Se non siete in grado di valutare da soli il motivo per cui il cane distrugge le cose, c’è la possibilità di rivolgersi a un istruttore professionista che può valutare meglio la situazione, anche dal punto di vista psicologico degli animali. In caso di sospetto di malattie organiche del cane, è necessario portarlo il prima possibile dal veterinario.

Cani bulli – Cuccioli e cani in pubertà

Rosicchiare gli oggetti fa parte del normale comportamento dei cani quando sono cuccioli. È così che esplorano il loro mondo e iniziano la dentizione, se necessario. Quindi non potete biasimare il vostro piccolo tesoro. Ma anche i cuccioli devono imparare ciò che possono e non possono fare.

 

Per prima cosa, mettete in sicurezza tutto ciò che

 

potrebbero rosicchiare. Non sono importanti solo le vostre scarpe preferite, ma soprattutto cavi di alimentazione, detersivi e piante da appartamento che possono essere velenose per i cani. Se trovate il cucciolo che mastica, pronunciate chiaramente il comando “smetti” o “lascia” e togliete l’oggetto proibito dalla bocca. Offritegli immediatamente un’alternativa come un giocattolo o un osso da masticare. Ma fate attenzione a non elogiarlo contemporaneamente con gesti o parole. Perché non deve considerarli un premio.

 

Durante la pubertà, il vostro cane può diventare troppo sicuro di sé e iniziare a toccare ogni genere di cose. È qui che mette alla prova i suoi limiti. Anche in questo caso sono necessarie pazienza e attività educative mirate che avete già messo in pratica quando era cucciolo. E rimanete calmi: la pubertà finisce.

Stimolo – I cani vogliono tenersi occupati

Lo stimolo a rosicchiare e distruggere gli oggetti è purtroppo abbastanza comune. Il vostro cane non sta facendo abbastanza esercizio e attività mentale durante il giorno. Questo punto è spesso sottovalutato dai padroni di cani, specialmente quando acquistano razze particolari. Sono compresi tutti i cani da lavoro, come Husky, Border Colli o Australian Shepherd. Se avete uno di questi cani di razza o una razza mista, un’attività impegnativa con il vostro cane è un must. La guida di Maxi Zoo ha raccolto per voi attività molto belle sui temi “Agility per cani” e “Degility”.

 

Ma anche tutti gli altri cani hanno bisogno non solo di affetto e coccole, ma anche di attività serie, adatte alla loro specie. Per molti, soprattutto per le razze piccole, è sufficiente combinare l’esercizio quotidiano con attività di gioco appropriate alla specie. Provate ad allenarvi con il vostro cane con giochi che richiedono mente e corpo. Sono inclusi i giochi di ricerca o giochi di fiuto. Osservate contemporaneamente se queste misure costanti riducono la tendenza al rosicchiamento del vostro cane.

Sostituzione dei denti del cane

Tra il quarto e il settimo mese si verifica nei cani giovani la sostituzione dei denti. Nei cani di taglia piccola la sostituzione dei denti avviene più tardi ed è invece anticipata nelle razze più grandi. Durante questo periodo, offrite al vostro cane articoli da masticare speciali per eliminare i denti da latte e ridurre il prurito delle gengive mentre i nuovi denti crescono. La masticazione massaggia anche le gengive.

Lo stress colpisce anche i cani

Lo stress come motivo di comportamenti vistosi o addirittura patologici, per esempio quando il vostro cane si mordicchia le zampe o si lecca maniacalmente, spesso non viene riconosciuto o addirittura banalizzato. I sintomi da stress possono essere causati da un sovraccarico di stimoli ambientali. Possono anche essere una reazione a un allenamento troppo intenso e “difficile” e a un sovraccarico fisico, come ad esempio una corsa non adatta alla specie oppure un giro in bicicletta con il cane. Un dolore profondo o relazioni poco chiare nella cerchia familiare, così come il bullismo tra cani, possono anche portare al comportamento distruttivo del vostro amico a quattro zampe. In questi casi, è necessario richiedere assistenza professionale a un istruttore per cani o anche a uno psicologo per animali esperto.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti