• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein American Bulldog Welpe

Cura degli occhi e delle orecchie per i cuccioli - Il motto è “iniziare in tempo”

Salute e cura sono due cose che vanno di pari passo. Ciò include anche occhi lucenti e orecchie pulite per il cucciolo. I cani giovani per lo più non hanno grossi problemi con gli occhi o le orecchie. Tuttavia è consigliabile dedicare regolarmente del tempo a esaminare entrambi gli organi sensoriali: non richiede molto tempo. Ed è vantaggioso iniziare precocemente questa cura: Il vostro giovane cane ora impara ancora in modo giocoso ciò che può essere importante in seguito.

Loading...

Allenamento a una cura delicata

Conosci il “medical training” che molti zoo praticano con la fauna selvatica? Con esercizi brevi gli animali imparano a farsi visitare e esaminare tranquillamente, inizialmente solo per gioco e sempre insieme a una ricompensa. Quindi, in caso di emergenza il veterinario può trattare l’animale in modo rapido e relativamente privo di stress, poiché è già abituato a essere toccato in determinate parti del corpo. Allo stesso modo potete abituare anche il vostro cucciolo ai controlli e alla cura degli occhi e delle orecchie. A questo scopo mostrate brevemente il vostro “strumento”, come i bastoncini di cotone, che utilizzate per pulire le orecchie pendenti. Lasciate che il cane lo annusi e toccatelo brevemente in una situazione rilassata e giocosa nella zona del corpo interessata, ovvero le orecchie. Ricompensatelo subito e ripetetelo diverse volte, in modo che il vostro cucciolo impari a stare tranquillo e a fidarsi.

Gli occhi devono essere lucidi e privi di secrezioni

Gli occhi di un cane devono essere sempre lucidi e privi di secrezioni, aderenze o arrossamenti. La cura degli occhi è di solito abbastanza rapida: per la maggior parte delle razze di cani basta pulire gli angoli degli occhi con una salvietta umida. Per le razze canine che i cui occhi hanno già la tendenza a lacrimare, o per le razze con il pelo chiaro in cui le secrezioni lasciano tracce sgradevoli sul pelo, è possibile utilizzare prodotti e salviette speciali per la cura degli occhi. Questi sono studiati per la pulizia degli angoli degli occhi e dei peli circostanti.

Pulizia delle orecchie del cucciolo con salviette morbide

Anche per le orecchie esistono salviette per la pulizia e lozioni speciali che puliscono in modo sicuro e delicato. Purtroppo i bastoncini di cotone contribuiscono a spingere lo sporco o il cerume all’interno dell’orecchio e quindi non sono adatti. Inoltre sono pericolosi: Se il vostro piccolo inizia ad agitarsi, potreste ferirlo! Se il cane presenta una crescita di peli molto consistente nell’orecchio, vale la pena controllare regolarmente se i peli trattengono la sporcizia o sono arruffati. È possibile usare le dita per rimuovere delicatamente sottili ciocche di peli dalle orecchie e ciò solitamente non è molto doloroso e riduce aderenze dei peli o le compromissioni della ventilazione. Se le orecchie sono pulite e non hanno un odore strano, è sufficiente un controllo regolare che il cane sopporterà maggiormente se lo avrete abituato prima e in maniera più delicata. Tuttavia, se si notano tremiti strani o un malposizionamento della testa, può essere un segno di un’infezione dell’orecchio o della presenza di un corpo estraneo nell’orecchio: In questo caso il veterinario dovrebbe sempre dare un’occhiata più da vicino.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti